• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Consiglio su acquisto cuffie

Carlitos10

New member
salve a tutti, ragazzi.

volevo chiedere un consiglio a voi che saprete sicuramente rispondermi per il meglio. Purtroppo a casa mia non posso acquistare un impianto com'è giusto che sia, per problemi condominiali e per il fatto che il mio utilizzo è quasi esclusivamente notturno, quando il resto del parentame dorme. Dunque non posso neanche permettermi una semplice soundbar. Ebbene, volevo sapere se esistono delle cuffie che, e qui parte la bestemmia lo so, simulino il più possibile un impianto 5.1 .

so benissimo che avere un impianto è tutt'altra cosa, ma per i miei problemi l'unica soluzione è acquistare appunto delle cuffie che sicuramente saranno nettamente migliori dell'audio della mia tv che, a prescindere, dovrei tenere a volume basso. Invece io cerco delle cuffie che mi avvolgano e mi facciano provare belle emozioni come se fossi dentro la tv. Leggevo dell'esistenza di 5.1 - 7.1 - e chi più ne ha più ne metta. Il mio utilizzo è esclusivamente per film in blu ray e giochi per ps4. Del microfono non mi interessa nulla, anzi esteticamente neanche mi piace. Certo se per avere una cuffia buona devo avere il microfono me ne frego. Il mio budget è 200 euro, non so sia poco o tanto, ma quello è :D

spero mi rispondiate in tanti perchè poi va a finire come al solito: faccio da solo, mi faccio fregare e butto i soldi :cry:

GRAZIE MILLE A TUTTI!

Lascia perdere le cuffie 5.1. Per quanto mi riguarda non posso che consigliarti le Sennheiser HD598, rientrano nel budget e personalmente mi ci trovo da 10 e lode. In alternativa guarda le AKG.

ciao aenor, ho visto le cuffie da te postate, ma sono cuffie stereo, e sinceramente non mi va proprio di spendere 200 euro per delle cuffie stereo. Ma perchè non consigli le 5.1? è ovvio che non sarà mai la stessa esperienza di un vero impianto, ma perchè tra una cuffia stereo e una multicanale preferisci la prima?

La cuffia per definizione è STEREO (L/R), tutte le finte pseudo-ambientazioni 3D delle cuffie 5.1 (che poi vorrei sapere cosa sarebbe il ".1" in una cuffia) sono pure finalità di marketing. Io le ho avuto e sono pure cag**e. Con una ottima cuffia stereo ci ascolti alla grande di tutto. Poi fai te, se vuoi prendertele 5.1 libero di farlo. Non le ho mai ascoltate ma vedo che Sennheiser ha queste a catalogo: http://en-de.sennheiser.com/wireless-headphones-home-audio-rs-170

Ultima modifica:
No no figurati ascolti i consigli di tutti perché non me ne intendo. Era per dire che io volevo comunque quegli effetti, seppur non paragonabili, da impianto. Che credo la stereo non possa dare. che cambia per dire tra una cuffia stereo di ottimo livello e l'audio integrato nella mia TV?

Bhe cambia tutto ma la discussione diventa abbastanza OT.. Sulle cuffie c'è un mondo intero: Chiuse/aperte, Circumaurali o no, ecc ecc.. ti consiglio di informarti un po' sul web prima di comprarle a botta sicura.

PS: hai un amplificatore?

Ultima modifica:
Non sarebbe tanto off topic perché sarebbe per farmi capire per acquistare ciò che è migliore.

Comunque, no non ho un amplificatore, non ho nulla perché ripeto in condominio da me si lamentano per il minimo rumore e perché io la TV la guardo sempre di notte mentre tutti dormono, a volume bassissimo. Non mi godo né un gioco per PS4 né un film in blu ray

La cuffia per definizione è STEREO (L/R), tutte le finte pseudo-ambientazioni 3D delle cuffie 5.1 (che poi vorrei sapere cosa sarebbe il ".1" in una cuffia) sono pure finalità di marketing

Sei rimasto parecchio arretrato con le definizioni , con le Tritton pro+ ad esempio riesci a capire che i suoni ti arrivano dal basso , non mi risulta che esistano impianti ht con simili perfomance....

Avevo già letto delle Tritton+ e delle sue ottime recensioni, anche di qualche altra tipo Turtle e una Sony che a quanto pare sia il top. Il problema è che cercando info ieri sera, molti comunque consigliano le stereo che hanno un suono migliore rispetto alle multicanale e per ottenere quell'effetto 3d collegarle a un apparecchio.

Sei rimasto parecchio arretrato con le definizioni , con le Tritton pro+ ad esempio riesci a capire che i suoni ti arrivano dal basso , non mi risulta che esistano impianti ht con simili perfomance....

Punti di vista, per me l'ascolto in cuffia è Stereo. Non ho mai ascoltato le Tritton+ quindi non posso giudicarle..

Ah boh, effettivamente forse no. Cioè a sto punto la spesa sarebbe cuffia più amplificatore e nonostante tutto non avrei la stessa esperienza di un impianto. Che, a quella cifra, un per me discreto 5.1 potrei trovare. Due palle

molti comunque consigliano le stereo che hanno un suono migliore rispetto alle multicanale e per ottenere quell'effetto 3d collegarle a un apparecchio.

In caso di cuffie stereo (turtle e sony per esempio) quello che si ottiene è una virtualizzazione ma come effetto non è paragonabile ad un vero 5.1 , poi dipende da cosa intendi privilegiare , o la qualità o l'effetto 3d , con le cuffie attualmente non ci sono compromessi.

Io mi ci trovo benissimo anche con film/giochi.. poi ovviamente è personale la cosa ma se voglio sentire la spazialità preferisco ovviamente affidarmi all'impianto.. il punch fisico del Sub è sempre tanta roba :D

Certo pure io se potessi andrei di impianto e buonanotte.

Però è anche vero che il livello non sarebbe paragonabile ma lo stesso dicasi per il prezzo. E io sinceramente per l'audio non ho grandi pretese.

Io cuffie serie non ne ho ascoltate mai, mi sa che dovrei trovare un negozio audio video per poter ascoltarle e poter dire. Così almeno mi rendo conto della differenza con le mie orecchie, anziché comprare la scatola chiusa.

Qualcuno sa consigliarmi un negozio del genere a Palermo?