• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio su 65" 4K

Alcax-

New member
Buongiorno a tutti, sono circa 10 anni che non seguo questo interessantissimo forum , tanti quanti gli anni del mio PANASONIC 50" G20 FULL HD al plasma, tuttora perfetto (neanche la mia user mi ricordavo e ho dovuto reiscrivermi), e scusate se vado alla domanda diretta perche' non saprei su quale topic andare a cercare.

Sto meditando di cambiare TV in favore di uno schermo piu` grande, 65" (ma non di piu` per motivi di ingombro), pero` ho un atroce dubbio: poiche' ho tantissimi DVD e tanti Blue ray (acquistati con lo spirito del collezionista quando ancora non esistevano le piattaforme streaming tipo Netflix, e comunque qualcosa acquisto anche adesso), passando ad un 4K avrei molta perdita di qualita'?
Sul mio FULL HD attuale, i blue ray sono uno spettacolo, ma anche i DVD non sono male, dipende da quali. Alcuni sono quasi indistinguibili da un BD, altri (specie quelli italiani un po' vecchiotti) hanno una qualita' decisamente piu` scadente, ma comunque sempre accettabilissima. Ho anche tanti DVD di programmi TV, in formato 4:3 e qualita' dell'epoca.

La mia paura e` che passando ad un 4K i BD mi possano sembrare come i DVD per il full HD (buoni ma non eccelsi) e i DVD decisamente scadenti.
Quindi occorre che il TV abbia una buona capacita' di upscaling immagino, ma siccome non ho piu` seguito l'evoluzione tecnologica (e' un mio difetto, ma quando compro un oggetto che mi piace me lo voglio godere fino in fondo, e non voglio scoprire che e' ormai stato superato da migliaia di altri), non so davvero se questo sia un problema reale o solo un qualcosa di cui si discuteva anni fa.

Di sicuro ad oggi non guardo nulla in 4K, ma proprio nulla, poi e' chiaro che in futuro magari lo faro` ma non buttero` mai all'aria la mia collezione.

Grazie a chi avra' voglia di rispondermi o al limite indirizzarmi su altri topic di discussione, non solo risolvendo il mio dubbio ma anche consigliandomi in concreto sui modelli piu` adatti.

Ultima modifica:
Non mi sono ancora posto il problema, perche' non e' una cosa urgente e prima volevo capire. Potrei dire 1500 eur, ma da valutare (spenderei volentieri anche meno, oppure valuterei i finanziamenti se fosse di piu')

Considerato l'uso cinema e la collezione DVD, credo che il massimo per te sia un Sony OLED. Pare appunto che i Sony siano dotati del miglior upscaling. Io sul mio Panasonic già i BR li vedo quasi meglio che non lo streaming Netflix 4K, DVD però non ho mai provato. Sony dovrebbe essere addirittura migliore

Anch'io mi sento di consigliarti il mio Sony 65 A8. Come te vengo dall'esperienza plasma Panasonic, che ho amato e amo ancora, e proprio per la tua stessa ragione ho cercato il TV con le recensioni più favorevoli per upscaling e resa di segnali a medio/bassa risoluzione. Detto che se provieni da un plasma dovresti orientarti su un OLED, che ti gratifica sicuramente per la profondità dei neri "assoluti", quello che posso dirti dell'A8 è che ha un ottima resa cromatica anche out of the box (ma io l'ho fatto calibrare ed è ampiamente sotto all'1% di errore cromatico in tutta la gamma), è pre-calibrato per alcuni segnali UHD (Netflix e dolby video), ma soprattutto il processore video ce ne mette tanto del suo nel migliorare la resa di segnali Sd/HD con il cosiddetto motionflow, che se settato bene non dá l'effetto soap opera dei classici frame interpolation (come nei nostri pana...) ma aumenta notevolmente la risoluzione e la fluidità delle immagini in movimento mantenendo e anzi incrementando leggermente la luminosità. Magari fatti un giro sul thread ufficiale del modello per i dettagli. Per il prezzo non sono molto aggiornato, io l'ho portato a casa per 1800€ a novembre, che però è notoriamente il periodo in cui i prezzi sono più bassi, ora credo che sia più sui 2100, ma se aspetti che escano i modelli di quest'anno (A90J e compagnia) probabilmente il prezzo si riabbassa verso il tuo range...buona visione!

per adesso grazie mille a tutti voi che mi avete risposto e ai vostri consigli.
Come ho detto non ho fretta, probabilmente aspettero` anche dopo le ferie estive, ma a questo punto (salvo ulteriori consigli diversi) monitorero` i modelli che vi avete suggerito o eventuali simili.

Se arrivano altri commenti li accetto volentieri!