Consiglio stereo casalingo

Ferrarista

New member
Salve a tutti. Premetto che non sono nemmeno sicuro di scrivere nella sezione esatta, se sto sbagliando, prego i moderatori di spostare o chiudere la mia discussione.

Dato che il mio vecchio stereo (un Aiwa XR-MN5 del 2003) ha perso l'uso del lettore cd, sto pensando di sostituirlo e farmi un impiantino decente. Purtroppo, però, sono totalmente all'oscuro per quanto riguarda le tecnologie legate all'audio. Chiedo quindi lumi agli esperti per capire quale può essere la migliore soluzione.

L'uso principale che faccio io dello stereo (diciamo anche l'unico uso) è l'ascolto di musica classica e vorrei fare una spesa non superiore ai 500 euro. Mi conviene comprare una soluzione preconfezionata? Oppure è meglio assemblarmi da me lo stereo? In entrambi i casi su cosa posso orientarmi? Inoltre, nel caso volessi assemblarmelo io, quali sarebbero i pezzi da acquistare?

Ringrazio chiunque mi darà una mano :P

Ultima modifica:
assemblarti lo stereo con 500 euro la vedo dura, io li ho spesi quasi nei cavi.
vai sull'ipotesi di carlon1, per componenti separati pensa di alzare un pochetto il budget.
I pezzi da acquistare sarebbero : lettore cd, amplificatore stereo, diffusori, cavo di segnale, cavi di potenza.

Ultima modifica:
carlito1 ha detto:
assemblarti lo stereo con 500 euro la vedo dura, io li ho spesi quasi nei cavi.
vai sull'ipotesi di carlon1, per componenti separati pensa di alzare un pochetto il budget.
I pezzi da acquistare sarebbero : lettore cd, amplificatore stereo, diffusori, cavo di segnale, cavi di potenza.
Potresti darmi dei consigli su questi pezzi? Così magari inizio a farmi un'idea sulla cifra da spendere.

Comunque c'è da dire che io non sono un espertissimo di impianti audio, quindi, probabilmente, nemmeno riuscirei a cogliere la differenza tra un impianto da 2000 euro e uno da 500. Ho detto quali sono le mie esigenze, e cioè prevalentemente l'ascolto dei miei cd di musica classica...fino ad ora mi sono goduto la musica con lo stereo che ho detto prima, e francamente mi posso dire pienamente soddisfatto.

Visto il budget ristretto ti consiglio: http://www.behringer.com/EN/Products/B3031A.aspx da collegare ad una sorgente con controllo di volume (va benissimo, nel senso che, a dispetto del prezzo, è davvero di alto livello qualitativo, anche un computer con scheda audio tipo questa: http://www.emu.com/products/product.asp?category=505&subcategory=491&product=19169 ).

Ti assicuro che suonerebbe come impianti classici (casse+ampli+lettore cd) da almeno 1500 euro.

Sono prodotti che puoi ascoltare nei negozi di strumenti musicali e non in quelli hi-fi.

Se non hai un computer fisso ma puoi usare uno portatile ci sono anche ottime schede audio usb.

Ciao.

Ferrarista ha detto:
, nemmeno riuscirei a cogliere la differenza tra un impianto da 2000 euro e uno da 500. Ho detto quali sono le mie esigenze, e cioè prevalentemente l'ascolto dei miei cd di musica classica
Con l'ascolto di musica classica la differenza la noti eccome, anche se non sei un esperto, magari non noteresti la differenza tra un impianto da 7000 e uno da 10000, ma a quei livelli, cioè da 500 a 1500 , la differenza è marcata.
Ti consiglio magari di iniziare a poco a poco e farti un impianto discretuccio
ciao :)

Io ho un pc fisso con una scheda audio Asus Xonar DX ma purtroppo non ho la possibilità di tenere lo stereo vicino al pc.

Comunque come vi pare l'idea di riciclare le casse dello stereo che ho già? Magari potrei valutare l'ipotesi di comprare solo il lettore cd e il sintoamplificatore.

Ultima modifica:
Io ho un pc fisso con una scheda audio Asus Xonar DX.
Già sei a buon punto: ora cerca di ascoltare i behringer che ti ho consigliato presso qualche negozio di strumenti musicali.

Magari quando ti trovi in uno di questi negozi, sempre se sufficientemente attrezzati, puoi ascoltare anche i monitor della m-audio: a 500 euro, visto che la sorgente ce l'hai già, qualcosa di interessante c'è.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Già sei a buon punto: ora cerca di ascoltare i behringer che ti ho consigliato presso qualche negozio di strumenti musicali.

Magari quando ti trovi in uno di questi negozi, sempre se sufficientemente attrezzati, puoi ascoltare anche i monitor della m-audio: a 500 euro, visto che la sorgente ce l'hai già, qualcosa di interessante c'è.

Ciao.
Comunque, come ho detto, ho difficoltà a collegare il pc allo stereo perchè sono abbastanza lontani.

Ripeto la mia richiesta: se pensassi di predere solo lettore CD e sintoamplificatore? Le casse che ho sono niente male tutto sommato, magari potrei riciclarle...non è una buona idea? Nel caso mi potreste consigliare per il lettore e il sintoampli?

Ferrarista ha detto:
Potresti darmi dei consigli su questi pezzi? Così magari inizio a farmi un'idea sulla cifra da spendere.
almeno 300 euro per componente, direi 900 euro + almeno 100 di cavi.
o vai sull'ipotesi di chiaro_scuro.

Io cercherei sul mercato dell'usato, con un po' di pazienza con 500 euro riesci a prendere lettore cd a 100, ampli e diffusori a 200+200.
Parlo di prodotti entry level ma ben suonanti, tipo Marantz, NAD, Cambridge Audio.
Ottimo comunque il consiglio di sfruttare il pc come sorgente.

Con il budget a disposizione (ma forse sfori un po') potresti ascoltare
Lettore cd Denon DCD-510AE
Amplificatore Denon PMA-510AE
Diffusori Indiana Line Tesi 204

Si trovano facilmente anche nei negozi di grande distribuzione.

Boh....francamente questi prezzi mi sembrano eccessivi. Ribadisco che io non ho pretese di chissà che tipo...mi basta che il suono sia abbastanza pulito senza voler strafare...dopotutto io vado a un buon numero di concerti, è lì che mi godo appieno la musica.

Per quanto riguarda la proposta di shined: e se evitassi i diffusori? Potrei utilizzare quelli che ho adesso con lettore e amplificatore che hai citato?

Se i diffusori che possiedi ti piacciono, per il momento tienili.
Come sorgente aquisterei il Marantz CD6003 (nuovo a meno di 400 euro) e un ampli usato, magari un "classico" Nad o Rotel (con 100/150 euro dovresti cavartela).
Oppure cerca di prendere Marantz CD6003 e ampli recente (Nad, Rotel, Cambridge entry level costano nuovi 400 euro scarsi) entrambi sull'usato, in modo da rimanere a circa 500 euro.
In alternativa tieni presente il sistemino Denon e la soluzione chiaro_scuro.

Ultima modifica:
Ferrarista ha detto:
Boh....francamente questi prezzi mi sembrano eccessivi. ....

Ti capisco, effettivamente quando si comincia a cercare qualcosa che non sia un compatto, i prezzi cominciano a salire.
Potresti tenere per un po' le tue casse, ma ti consiglio, se vai a vedere lettore e ampli, di provare ad ascoltarli con altri diffusori, poi solo tu potrai giudicarne il suono e decidere se vale la pena cambiarli :)

shined ha detto:
Ti capisco, effettivamente quando si comincia a cercare qualcosa che non sia un compatto, i prezzi cominciano a salire.
Potresti tenere per un po' le tue casse, ma ti consiglio, se vai a vedere lettore e ampli, di provare ad ascoltarli con altri diffusori, poi solo tu potrai giudicarne il suono e decidere se vale la pena cambiarli :)
Per lettore e amplificatore vanno bene quelli da te consigliati (ovviamente da aggiungere alle casse che già ho)? Se si, dove li posso trovare? Ci sono negozi particolari (non mi sembrano marche che vedo molto in giro)? Io sono in zona Napoli-Caserta...magari qualcuno conosce negozi nella zona.

Solo le tue orecchie potranno giudicare se vanno bene (ma prima o poi dovrai comunque cambiare le casse), devi trovare il modo di ascoltarli. Se può esserti d'aiuto QUI dovresti trovare qualche riferimento.

Ciao, di preciso di che zona sei?
Purtroppo qui in Campania non sono molto propensi a farti ascoltare/provare qualcosa quando i budget sono bassini, hanno la tendenza a sviarti presso le grosse catene (mediaworld, saturn, expert, eldo, etc...). Secondo me una buona scelta potrebbero essere una coppia di indiana line, che trovi presso queste catene, ma che ti consiglio di ascoltare e poi acquistare online, perchè il prezzzo sarà sicuramente più favorevole.
Come ampli, se non hai bisogno di altre sorgenti oltre al cd, potresti prendere questo, per ora un pò difficile da reperire in italia, ma se Lucio Cadeddu dice che è buono, stai sicuro che non sbaglia.
Il lettore Cd potrebbe essere invece anche un lettore un pò vecchiotto per iniziare (su ebay ne trovi tantissimi a prezzi ridicoli), per passare in seguito ad un entry level di Cambridge, Marantz, Denon, o un'altra marca di cui puoi andare a vagliare le sonorità.
In questo modo potersti destinare all'acquisto dei diffusori una bella fetta del budget, e sicuramente in seguito ne saresti ripagato ampiamente.

fastfonz ha detto:
Ciao, di preciso di che zona sei?
Purtroppo qui in Campania non sono molto propensi a farti ascoltare/provare qualcosa quando i budget sono bassini, hanno la tendenza a sviarti presso le grosse catene

Io normalmente faccio il contrario

fastfonz ha detto:
Ciao, di preciso di che zona sei? Secondo me una buona scelta potrebbero essere una coppia di indiana line, che trovi presso queste catene, ma che ti consiglio di ascoltare e poi acquistare online, perchè il prezzzo sarà sicuramente più favorevole.

Ecco questo potrebbe essere il motivo per cui magari il rivenditore non ti fà proprio ascoltare o meglio, quest'ultimo dovrebbe farseli pagare gli ascolti.