Consiglio soundbar

...una configurazione entry di un impianto hi-fi (3 vie più sub) ...

Se sei disposto a sopportare il relativo ingombro senz' altro sì, purtroppo un sinto entry level come il denon avc-s660 da solo costa sui 550, aggiungendo 3 casse (esempio: magnat monitor supreme 202+centrale) ed un sub low cost (esempio: elac debut 10.2) superi i 1.000. Chiarisco che per "low cost" intendo una sorta di "entry-entry level"; ho indicato i modelli così ti fai una idea anche dell' ingombro mentre riguardo all' estetica questa è simile a quella di prodotti più cari. Se non hai spazio per le casse sul mobile devi aggiungere il prezzo ( e l'ingombro) degli stand.
 
Ultima modifica:
Se sei disposto a sopportare il relativo ingombro senz' altro sì, purtroppo un sinto entry level come il denon avc-s660 da solo costa sui 550, aggiungendo 3 casse (esempio: magnat monitor supreme 202+centrale) ed un sub low cost (esempio: elac debut 10.2) superi i 1.000. Chiarisco che per "low cost" intendo una sorta di "entry-entry ..........[CUT]

Ciao allora misurando potrei appendere il nuovo TV (prenderò un 55") ad una distanza massima di circa 25 cm dal mobile. Purtroppo le casse che mi hai suggerito sono alte mi pare 35 cm, quindi dovrei prendere dei piedistalli. Potrei anche posizionare la mensola che c'è sopra un po' più alta (circa 10-15 cm) forse in questo caso potrei posizionare le casse sul mobile. Mah... dato lo spazio disponibile una soundbar si inserirebbe molto meglio, devo un po' valutare. Ti ringrazio comunque.
 
Vedo adesso che in precedenza mi avevi suggerito un kit wharfedale DX2 che avrebbe gli altoparlanti più piccoli... però immagino suonino meglio le magnat. Se devo sceglere un sistema hifi preferisco prendere una soluzione che mi dia una resa sonora decente e senza troppi compromessi (non vorrei stravolgere tutto per poi avere un kit che suona poco di più della soundbar).
 
Il kit wharfedale rispetto alle Magnat+elac (in confgurazione 3.1) ha minore ingombro, costa meno (include il subwoofer) ed ha 5 casse.

Personalmente lo trovo preferibile ad una soundbar, le magnat m.s. 202 hanno invece dalla loro un mid-woofer da 17cm ed il maggior volume che sa un punto di vista estetico è un difetto (questo intendo per "ingombro") dal un punto di vista della resa nella gamma bassa è un vantaggio. Per fare un 5.1 dovrei aggiungere quanto meno una coppia di magnat m.s. 102 (ma rischio di pagarle più delle 202, in situazioni in cui lo spazio non è un problema potrei anche considerare le 202 anche dietro).
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, guarda per il momento starei su un sistema 3 vie con sub, i due satelliti dietro magari potrebbe essere una aggiunta futura (ma se non sono wireless non credo li aggiungerò).
Riguardo i bassi abitando in un condominio mi basta si sentano il giusto, piuttosto punterei di più sulla pulizia del suono (per migliorare i dialoghi e anche l'ascolto musicale). Ci sarebbero delle alternative con casse un po' più piccole ma sempre comunque valide?
 
Purtroppo la resa sulla voce in condizioni limite (recitazione biascicata, film con salti di volume "da bisbiglio a terremoto") è la bestia nera per tutti, mentre è difficile che si sentano male speaker professionisti. Insomma sembra che i registi si divertano a giocare con l'audio incomprensibile alla stessa stregua con cui si divertono con scene scure.

Ho avute le magnat 202 e la voce si sentiva bene (non sempre è così essendo casse orientate alla riproduzione musicale) ma non so se il centrale abbia la stessa caratteristica perché non lo ho avuto.

Del sub con casse come le 202 puoi provare a farne a meno ma occorre chiarire che il sub (un po' a differenza di certe casse-bassi delle soundbar) non serve a fare caciara ma a "completare" in basso l'emissione delle casse principali, quando è ben tarato si ha infatti l'impressione che il suono esca solo da quelle.
 
Ultima modifica:
Ma le tue magnat 202 eran un due vie? Se le prendo con anche il centrale vanno ritarate o sono già predisoste per suonare in un sistema a 3 vie? Suppongo che il taglio di frequenza cambierà se vengono usate come due vie rispetto all'utilizzo di anche una cassa centrale. Io spero di dover solo collegare i cavi e non dover far altro...
 
Le casse della stessa serie (nello specifico "Monitor Sureme" di Magnat) son progettate per lavorare insieme, e spesso anche vendute insieme, in kit, dallo stesso costruttore.
E' questa una garanzia assoluta che l'abbinamento sia perfetto? No, ma è quello che scegliendo sulla carta, senza un ascolto preventivo, si può fare; di fatto ci si affida al costruttore.

p.s. Magnat Monitor Supreme centrale 252 è una cassa a due vie anche se di altoparlanti ne ha tre
 
Ultima modifica:
No forse mi sono spiegato male... Il dubbio è che se le due casse magnat 202 erano progettate per suonare da sole (sistema 2 vie), in teoria non dovrebbero essere modificate per poter essere abbinate alla cassa centrale (252) ? Per quel poco che ne so, le frequenza medie dovrebbero provenire più dalla cassa centrale... è l'amplificatore che pensa a gestire il tutto (eventuali tagli delle frequenze)?
 
Consentimi di precisare la nomenclatura altrimenti si creano malintesi:

>un ampli+ 2 casse = sistema "a due canali" (non vie)
>una cassa con 2 o più altoparlanti raggruppati per lavorare su due diversi range di frequenza = cassa "a due vie" (va da sé che una cassa a tre vie deve avere almeno 3 altoparlanti)

Come già detto nel post precedente, la serie Magnat monitor Supreme che è questa:

https://www.magnat.de/en/hifi-speaker/monitor-supreme/

include una cassa centrale che è specificamente pensata e venduta per realizzare sistemi H.T. (3.1, 5.1, 7.1 ...) in abbinamento con altre casse della stessa serie da utilizzare a coppie nei vari ruoli (frontali piuttosto che surround posteriori).

Nella risposta precedente ho anche fatto dei distinguo perché ritengo che il tuo dubbio, al di là di come è stato formulato, è tuttavia perfettamente legittimo perché è pur vero che è buona norma affidarsi al costruttore per realizzare un abbinamento ideale, ma è anche vero che il costruttore può comunque deludere il cliente.

esempio di casse monitor sureme vendute in kit 5.1 :

https://www.amazon.it/Monitor-Heimkino-Sourround-altoparlanti-Supreme/dp/B07GPRM1L4
 
Ultima modifica:
Si vero ho fatto confusione con i termini, hai fatto bene a fare chiarezza :)
Quindi quella cassa centrale Magnat può funzionare con varie coppie di casse... non lo sapevo pensavo ogni coppia dovesse usare il proprio centrale. Beh meglio così.
Data la mia scarsa esperienza e conoscenza in materia, dovrò per forza fidarmi del costruttore...
Mi confermi solo non esistono casse più piccoline rispetto alle Magnat che mi hai suggerito con qualità sonora similare?
Riguardo l'amplificatore, se decido per il grande passo (non ho ancora escluso la soundbar a dire la verità) credo prenderei qualcosa di meno entry, in modo mi consenta un domani di upgrade le casse.
Grazie.
 
Ci sono moltissimi prodotti è difficile dire che qualcosa "non esiste" in generale se una cassa è piccola e bensuonante è difficile che costi anche poco. Ho provato le Lonpoo LP 42 (sotto i 100 euro la coppia), le cito perché molto simili alle Magnat 102 come dimensioni, la qualità è buona come dicono ma la timbrica è spostata verso l'alto; per diversi mesi le ho tenute come surround posteriori con le magnat davanti e si abbinavano bene ma come frontali le 202 sono nettamente superiori.

Puoi vedere se con casse della serie Nota di Indiana Line risparmi qualche cm ma io non passerei alle casse più piccole della serie (né Nota né Monitor Supreme).
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, attualmente in salotto utilizzo con il TV usa soundbar Yamaha YHT-S401, con cui mi sono s..........[CUT]

Non ho ben capito se ha l'uscita per i diffusori passivi. Lasciamo stare la resa del suono sulla soundbar, ma nella n401 si possono collegare due casse passive stereo? O è predisposta solo per le uscite font di un home theater? Ho la possibilità di acquistarla usata. Dal momento che ho delle casse passive stereo, mi chiedevo se posso collegarle e se il sintoamplificatore è adatto alla musica. Del resto la soundbar si puo anche escludere o no?
 
In attesa che risponda l'interessato, puoi scaricare il manuale PDF dal sito yamaha:

https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/sound_bar/yht-s401/downloads.html

(da quanto si capisce il prodotto si compone di una unità subwoofer che contiene l' elettronica e di una soundbar passiva, a pagina 20 ci sono le istruzioni per collegare eventualmente altri altoparlanti anche come frontali, non è chiaro se si possa configurare anche come sistema 2.1 o solo 3.1/5.1)
 
Mi accodo

Buonasera, mi accodo alla discussione perchè visto l’arrivo di un bimbo lo spazio nella mia sala con il mio sistema home theater è troppo risicato. I front sono su due stand belli pesanti e superspigolosi in metallo, i surround sono sorretti da due supporti vegel a muro che consentono l’inclinazione. Attualmente ho un Sinto Yamaha RX-V679 e la stanza è di circa 20mq x 3mt di altezza. Pensavo di prendere una soundbar di buon livello vendendo il mio impianto e mantenendo il mio sub ma vedo che la maggior parte necessitano di surround per una decente direzionalità del suono. Consigli? Le soundbar consentono il collegamento del pb1000 o richiedono per forza diffusori della stessa marca?
Allego una piantina della stanza;
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

 
Top