Ciao a tutti!
come promesso, vi scrivo due righe per darvi la mia esperienza sia nella ricerca che poi con la Musiccast 400 di Yamaha che ho acquistato. Visto il mio tormentoso passato alla ricerca della soundbar per il nuovo salotto, un post del genere mi avrebbe aiutato davvero tanto. Spero di essere utile a chi si trova alla ricerca in questo periodo
Faccio un breve excursus, a mente fredda, per spiegare come mai alla fine ho comprato la Yamaha: cercavo una soundbar versatile per rendere il salotto più confortevole e figo, integrabile nella domotica e perché no, visto che ne ho scoperta l'esistenza, tutta casa con il multiroom
Costo: il più contenuto (sotto le 500€)
Ingombro: il meno possibile (inteso come cavi, altrimenti un sistema cablato con diffusori a parete, soffitto, pavimento ovviamente non dovrebbe avere paragoni).
Il dispositivo (caratteristiche in soldoni): qualcosa con un audio buono, wifi e streaming senza problemi, integrabile nella domotica, multiroom
I primi dispositivi su cui è caduto l'occhio sono stati la Philiphs Fidelio B5 e la JBL soundbar 5.1. queste due soundbar sono accumunate dal fatto di essere entrambe 5.1, con satelliti magnetici staccabili wifi (fighi). ho desistito per i seguenti 3 motivi:
- prezzo superiore alle 500€ (si aggiravano sulle 700€ entrambe, la Fidelio in realtà introvabile)
- mancanza di multiroom
- mancanza di fiducia, mi spiego: sono soundbar di qualche anno fa, di cui una irreperibile (la Fidelio), in più non ne esistevano altre da parte dei competitor di questa tipologia (ovvero con satelliti wifi staccabili). Sinceramente ho ritenuto che visto il poco appeal sul mercato, qualche problema dovessero averlo (nessuna altre grande marca propone un articolo simile) e la sfiducia sulla batteria dei satelliti mi hanno portato a desistere.
Sono passato a vagliare i modelli "componibili", ovvero quei sistemi ampliabili nel tempo (oggi prendi la bar, domani il sub, più in là i satelliti, o addirittura l'hub). Parlo di Sonos ed Heos di Denon. Fuori budget decisamente, si superano le 1000€ come niente (ma molti ne parlano bene).
Quindi sono arrivato alle 3 sui cui o passato le settimane a spulciarmi review, siti e via dicendo:
- Yamaha Musiccast 400 (nota anche come yas-408) 3.1 canali espandibile a 5.1
- Sony HT-ZF9 3.1.2 canali espandibile a 5.1.2
- Samsung HW-Q70 (per questioni di budget, altrimenti ci sono i modelli superiori Q80 e Q90) 3.1.2 espandibile a 5.1.2
Prendo queste 3 per via dello stesso prezzo (circa 500€). Vediamo nel dettaglio le caratteristiche comuni
Surround
tutte e 3 sono ampliabili al 5.1.
Sony kit dedicato wifi che richiede la connessione alla rete elettrica: SA-Z9R (300€)
Samsung kit dedicato wifi che richiede la connessione alla rete elettrica: SWA-9000S (prezzo 170€).
Yamaha utilizza gli stessi speaker wifi per il multiroom: 2x Mussicast20 (170€ l'uno, ovvero 340€) o mussiccast50 (380€) richiedono connessione alla rete elettrica
Multiroom
Sony con la SRS-ZR5 (prezzo 140€)
Samsung con la WAM-1500 (prezzo 199€)
Yamaha con la Musiccast20 (prezzo 170€) o musiccast 50 (prezzo 380€)
Canali
Sony arriva a 7.1.2 canali virtuali (con il kit di 2 diffusori posteriori)
Samsung arriva a 5.1.2 canali (con il kit di 2 diffusori posteriori e 2 diffusori presenti sulla bar che "sparano" a soffitto ricreando l'atmos)
Yamaha arriva a 5.1 canali con i diffusori mussicast 20/50, non supporta atmos
Ho scelto la Yamaha per il prezzo più basso che ho trovato turante il black friday (380€) e per il fatto che con ulteriori 320-340€ ho il 5.1 e 2 diffusori multiroom (visto che le MC20 possono piazzarle nelle varie stanze ed all'occorrenza utilizzarle come i 2 canali aggiuntivi per il 5.1).
Molto probabilmente Sony e Samsung forniscono una qualità di audio superiore (atmos) ma non ho trovato un prezzo allettante.
Yamaha inoltre è da sempre un colosso nel comparto audio ed ho voluto dare fiducia
Attualmente non ho fatto un uso intensivo della soundbar (non ho ancora smanettato molto col telecomando dedicato), ma sulla Musiccast bar 400 posso darvi questi feedback:
istantanea la connessione alla tv (un po' più lunga la connessione al wifi, che mi dava problemi con la password, ma al 3° tentativo è andata). una volta collegata al wifi nessun problema.
l'audio mi piace, il subwoofer (che si collega wifi alla bar istantaneamente) da un bel coinvolgimento nei film.
L'app è davvero ben fatta, già precaricati i principali servizi di musica (Spotify, amazon, tidal, Napster, qobuz e deezer) supporta airplay, immediati i brani da cell, e facilmente via Bluetooth.
Permette di creare playlist, gestione immediata di tutti gli account, bella graficamente e rende molto facile gestire le varie stanze (caso multiroom).
Per riprodurre un brano da yutube sulla mussicat bisogna collegare il dispositivo tramite Bluetooth e successivamente fare partire il brano dall'app Bluetooth, ma è molto più comodo fallo partire dall'app YouTube della tv.
Collegata senza problemi ad Alexa (ho un echo dot), comandi vocali facili e immediati
Non ho google home. ma il collegamento al momento con il mio assistente google sul cellulare no è disponibile in italiano (cambiando la lingua sul cellulare in inglese risulta comunque non possibile registrare la musiccast). Il supporto contattato dice che bisogna aspettare l'aggiornamento del firmware all'italiano
Accendendo la tv si accende automaticamente la soundbar e tramite il telecomando della tv si regola facilmente il volume, grazie HDMI ARC.
Visto il prezzo sono soddisfatto dell'acquisto, e la possibilità di acquistare spendendo poco i diffusori posteriori/multiroom è il secondo motivo per cui l'ho scelta.
Non so se l'atmos gestito da Sony e Samsung vale il costo superiore delle due soundbar rispetto alla Yamaha (ma dipende tutto dal momento e dall'offerta).
Spero tutto questo papiro sia utile a qualcuno
Buon ascolto!
Effe