IO sicuramente posso parlare per esperienza diretta....
io ho avuto un'esperienza indiretta con il jamo...
Non ho capito. Hai avuto o no lo jamo?
Lo hai fisicamente avuto, posseduto, provato e testato a casa tua nella stessa posizione e con lo stesso materiale con cui oggi senti ad esempio il pb1000 oppure parli per sentito dire (spero di no) o per averlo sentito altrove (in un "altrove" dove hai sentito altri sub, tra cui il tuo attuale)?
Per i miei gusti decisamente poco equilibrato, punch da sorriso ma rientra nella categoria di sub che reputo chiassosi....
Personalmente penso che sia molto godibile...per gli amanti del punch
Punch o no punch?
Per me che l'ho testato in tutte le maniere, direi che il puch non è il suo punto forte, a differenza del fatto di essere tutto tranne che chiassoso
perchè ha capito qual è il vero lavoro del sub
Quale sarebbe?
ma da tenere assolutamente spento con la musica
Maaaaaaaaaa perchééééééééééééé? :rotfl:
A dirla tutta, i "cassa chiusa" come minimo vanno bene per la musica. Se sei fortunato, poi, possono farti divertire in HT
Ragazzi, davvero, o si parla di fatti concreti o parliamo di fuffa, del sesso degli angeli, aria fritta!!!
Può alzare la mano chi ha AVUTO, POSSEDUTO, COMPRATO un jamo 660: qualcuno c'è? No, perché, diversamente, di cosa stiamo parlando?
Non si può parlare per sentito dire, per aver sentito altrove, paragonando le specifiche tecniche riportate nei manuali (che poi, anche volendolo fare, cosa salta fuori? Che lo jamo ha un woofer da 305 mm, nel suo segmento è tra i più piccoli, ma stranamente pesa oltre 22 kg, che testato da esperti del settore scende più quanto dichiarato...capirai che schifo di specifiche! Ma ripeto, questi sono solo numeri e non dicono, non dimostrano nulla!!!) o, peggio ancora dal prezzo (tra l'altro, eccetto in Germania o da chi in Italia compra dalla Germania, il prezzo dello Jamo da noi è di oltre 500 euro e, a differenza di altre case costruttrici (alcune di "nicchia") non ci sono un 100 150 euro di sola "marca" da pagare (un po' come avviene con Apple: è "innegabile" che in parte ti facciano pagare anche il "marchio")
Io credo che sulla loro fascia, sub660, pb1000, sb1000, b&w 610 siano tutti sub validi, la differenza la fanno le abitudini, i gusti personali, il tipo di utilizzo, nessuno sovrasta nessuno se ognuno di questi è messo nelle condizioni di rendere al meglio e si sposa con i nostri gusti, il nostro ambiente, il resto dei nostri componenti audio (aspetto essenziale)...
Come, banale dirlo, la differenza è data, dalle esigenze, dalle aspettative, dal budget, dalle competenze di ognuno di noi...
Non è quindi strano che uno possa trovare fantastiche le Tesi ed un altro non destinerebbe loro una stanza della casa che non sia il garage, stesso discorso per gli amplificatori, i sub, le tv.....
Poi, come detto, purtroppo, la differenza troppe volte la fanno anche i luoghi comuni...(che in parte si traduce nel parlare sempre delle stesse marche, al punto tale che tutto il resto diventa di 2° fascia, come se valesse il ragionamento "se non se ne parla, un motivo ci sarà?" Si forse c'è...non può essere che nessuno abbia mai comprato qualcosa di non così popolare? Mi vengono ad esempio in mente i sub della BK Electronics, di cui in pochissimi parlano, nonostante alcuni di essi siano da puro sbavo!!)
Generalmente, quando parlo, mi piace parlare di cose che conosco, che ho testato di persona, in cui ho sbattuto il muso...
Se poi ho un termine di paragone che conosco, che ho testato di persona (nelle medesime condizioni) in cui ho sbattuto il muso, lo confronto, altrimenti mi limito a parlare bene/male di ciò che ho toccato con mano, senza fare paragoni...
Più di tante parole, quindi, ciò che conta sono i fatti e le nostre orecchie, la prova diretta sul campo, lo stesso campo in cui poi utilizzeremo stabilmente il nostro impianto....
Proprio perché parliamo di fatti, chiunque volesse, può venire a casa mia a sentire (magari per la prima volta) come suona un sub 660, poi ne riparliamo, poi discutiamo sul quanto sia chiassoso, indecente con la musica, etc etc (oppure può farsi ospitare da quelle 41 persone che hanno COMPRATO, testato di persona e giudicato lo jamo, vedasi link pagina ufficiale di questo forum dedicata al 660)
Magari, anzi sicuramente, dopo l'ascolto avrebbe un giudizio anche peggiore dello jamo, ma quantomeno sarebbe fondato ed obiettivo...
Ed in ogni caso, sarebbe un giudizio non ontologico sullo jamo 660, ma limitato a quello specifico ambiente di ascolto (in abbinamento con quel determinato amplificatore, a quelle casse...)
Ciò detto, capzero non so se abbia fatto bene a scegliere la serie 1000 svs perché non l'ho mai testata a casa sua (quindi non posso esprimermi)
Ma non mi sorprenderebbe affatto se si trovasse magnificamente bene (ed è ciò che gli auguro di cuore...)