• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio sostituzione plasma Panasonic

Digital Boy

New member
Ciao a tutti amici del forum
mi sono rivolto al vostro aiuto in più di un'occasione, e grazie ai vostri consigli ho comprato il mio attuale e adorato Panasonic 50VT60. Sono passati ormai quasi 9 anni da questo fortunato acquisto e ora sto pensando di mandarlo in pensione. Infatti sono un appassionato di motori (F1 e MotoGP) e volevo godermi le nuove stagioni in 4K. L'utilizzo prevalente, però, è di sera.

Premessa: dal momento in cui funge da monitor (tutti i contenuti sono veicolati al decoder Sky Q, compresi servizi in streaming) potrei valutare anche l'acquisto di un apparecchio privo di tuner.

La TV si trova in una stanza molto luminosa (alla sua sinistra ci sono due porte finestre da 3m ciascuna, rivolte verso sud, alla sua destra e davanti invece due muri). Durante le gare pomeridiane, in particolare, a volte il riflesso del sole, accentuato anche dallo schermo lucido, mi ha dato qualche noia. Gli unici scenari di utilizzo, come detto, sono i canali su satellite (prevalentemente Sky) e i vari Netflix (dovrei però fare l'upgrade all'abbonamento per il 4K), Prime, Dinsey+. Assolutamente niente giochi.

La distanza di visione dal divano, perfettamente parallelo al TV, e lo schermo è di circa 2,5 metri; l'apparecchio è fissato a muro. Con l'occasione desideravo aumentare il polliciaggio per arrivare alla soglia fatidica di 65". Come detto non mi interessano funzioni da smart tv (che sul Viera non ho mai utilizzato). Preferirei infine una cornice supersottile per motivi estetici.

Last but not least: consumi e soprattutto temperature. Non sono minimamente a conoscenza di come funzionino gli attuali apparecchi, quindi potrei scrivere una castroneria, ma la temperatura generata dal plasma è decisamente fastidiosa soprattutto in estate e il sostituto dovrebbe essere possibilmente molto più fresco.


Il budget non è ancora definito, ma spererei di poter rimanere sui 1200 euro al massimo (la tacca 1000/800 sarebbe preferibile).

Mi affido quindi ai vostri consigli e vi ringrazio per la pazienza!
 
Ultima modifica:
Ciao,
per favore modifica a breve il titolo della discussione in quanto non specifico, in caso contrario sposteremo il thread nella sezione generica.
Grazie.
 
Ciao a tutti amici del forum
mi sono rivolto al vostro aiuto in più di un'occasione, e grazie ai vostri consigli ho comprato il mio attuale e adorato Panasonic 50VT60. Sono passati ormai quasi 9 anni da questo fortunato acquisto e ora sto pensando di mandarlo in pensione. Infatti sono un appassionato di motori (F1 e MotoGP) e volevo godermi le nuo..........[CUT]

be l'evoluzione naturale dopo quel plasma che hai sarebbe un bell'oled, anche un LG C1... ma non c'è la fai con quella cifra a prenderti un 65... forse un 55.

Se vuoi un 65 ti tocca ricorrere ai soliti LCD, ti consigliere un Sony xj85 pannello va a 120hz, se vuoi spendere meno magari un classico Qled come q60A (60hz) o Q70A(120hz). Eviterei i pannelli IPS, sopratutto per te che avevi un plasma.
 
Ultima modifica:
Da Plasma passere all'OLED e rimarrei su Panasonic per la migliore accuratezza dei colori e del nearblack.
 
Ultima modifica:
A quanto pare, a distanza di anni, Panasonic continua ad essere il riferimento! Penso che sarò costretto a sforare il mio budget orientandomi verso un 65JZ1000. Vi chiedo ancora un paio di chiarimenti: il TV riscalda come il plasma?

E poi una curiosità: segnale 4K a parte (che ribadisco utilizzerei prevalentemente per i GP), le migliorie nell'esperienza di visione saranno apprezzabili anche da un occhio "profano"? Come detto uso prevalentemente Sky (non tutti i canali sono in 4K), Netflix, Prime e Disney+.
 
Il 65 oled ha un consumo energetico leggermente superiore al tuo 50 plasma, il pannello oled scalda molto meno rispetto al plasma.
L'upscale di Panasonic dei canali HD è al top.
 
io sono passato da un 50px70 ad un samsung 75q90t e ne sono strafelicissimo, non sento minimamente nè la mancanza del plasma nè la necessità dell'oled.

tutto molto soggettivo.
 
Scusate, ma in merito al discorso consumi del post iniziale, considerando che da me resta acceso circa7-8 ore al giorno e sono alla ricerca di un 55 pollici quale tecnoclogia e altri paramentri tenere in coisniderazione?

Grazie!
 
Top