intervengo nella discussione per esperienza diretta.. anticipo che il Samsung stravince
2 giorni fa ho preso per 650€ il Sony 49" XE70. Non so perché, ero partito per andare al Mediaworld di Tavagnacco (UD) e prendere il Samsung da 40" MU6400 a 499 (venti euro più di Amazon, ma non dovevo aspettare e me lo godevo nel weekend).
Una voltà lì mi sono lasciato condizionare dalle immagini che vedevo e dalla voglia di una TV più grande... grave errore!!!!
Avevo comunque il limite della "convenienza" fissato dall'OLED 55" in offerta a 999 Euro, ma comunque non era presente ed in fondo non era la televisione di cui avevo bisogno.. una figata, ok, ma avendo già il proiettore per il film, mi occcorreva una TV da TG, un po' di sport, e visione "casual" di Netflix, del tipo una mezza puntata di una serie prima di andare a dormire.
Delusione totale! Contrasto nativo del tutto insufficiente, non l'ho misurato, ma si dice in giro che sia sui 1.000:1, e direi che a spanne il valore è quello (perlomeno come ordine di grandezza). E' un IPS... me lo sarei dovuto aspettare, ed ecco perché sono ancor più convinto che la TV vada scelta qui sul forum, su basi tecniche, confrontandosi con altri possessori, e non invece lasciarsi condizionare delle immagine del tutto fuorvianti nei CC...
Riportato in negozio la mattina seguente (ieri). Sono stati gentilissimi, e dopo aver verificato che la TV era a posto, mi hanno accettato il reso (che per legge non era dovuto). Quindi innanzitutto un grande grazie per la cortesia commerciale dimostrata.
Sostituito con il Samsung da 40", che come grandezza è anche più adatto all'ambiente...
Come qualità d'immagine il Samsung è su un altro livello! Il Sony potrà avere scaler e motion flow al top, ma quando confrontate una TV da 1.000:1 di CR con una da 4.500:1 (per letto, non ancora misurato), beh è come la battuta western dell'uomo con fucile contro quello con la pistola... NON C'E' STORIA!!!.
Le impostazioni di default riguardo gamma e colori sono a vantaggio del Sony in termini di naturalezza, ma il Samsung è calibrabile mentre il Sony no... quindi k'utente poco esperto può trovare l'amico che con colorimetro gli setta il Samsung alla perfezione.
Permettetemi qualche considerazione estetica, perché è vero che i gusti son gusti, ma ui ci sono differenze oggettive: il Sony dà una generale impressione di "cineseria" a cominciare dal packaging. Queste sono cose che potete verificare in un CC in parte, ma ve ne accorgete in pieno solo se disimballate l'uno e l'altro a distanza di 24 ore...
Insomma, su questa fascia di prezzo, 500€, la TV è Samsung, fine della storia.
A salire in zona 1000, il dubbio legittimo e se prendere offerte Oled FullHD oppure qualche strepitoso UHD (io sono totalmente a favore dell'oled).
Per cifre superiori la TV deve essere OLED, c'è poco da fare, gli altri acquisti sono sub-ottimali se la visione è principalmente quella di film, da qualsiasi fonte.
P.S.
perfino l'audio del SONY era inadeguato perché si faceva fatica a capire i dialoghi... Avevo iniziato infatti a valutare se con la differenza di 150€ fosse il caso di prendere una piccola soundbar per miglioare nei dialoghi. Acquisto scartato ormai perché l'audio del Samsung è decente e chiaro a sufficienza per le voci.