• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio sintoampli 500€

offlines

New member
intanto grazie a tutti in anticipo :D
Nonostante sia abbastanza soddisfatto ( :p ) del mio sintoampli attuale volevo qualcosa di decisamente più flessibile e potente.
La configurazione la vedete come al solito in firma.
importante mi interessa una buona riproduzione in stereo, so che non si potranno fare miracoli ma ultimamente ho ripreso ad ascoltare tanta musica (classica per lo più, pianoforte).
Purtroppo non ho lo spazio ne il budget per fare 2 impianti o una soluzione sinto+finali stereo...
Il budget è "intorno ai 500€" possibilmente qualcosa in meno sia per un ampli nuovo ma anche usato, senza nessun disprezzo :D
Quindi diciamo le priorità sono in ordine: una riproduzione in stereo "discreta" (sono realista :cry: ), nuove codifiche HD, ed eventualmente un upscaling decente per la WII.
gradito un 7.1 per eventualente biamplificare le TESI.
Grazie a tutti... e buona serata ;)

PS: dal post non sembrerebbe ma nonostante i budget purtroppo sempre ristretti sono purtroppo abbastanza pignolo riguardo al riproduzione A/V e quindi cerco sempre di spendere "il meglio possibile" come credo tutti noi!

di sicuro, dovresti valutare il nuovo Onkyo 608 , lo trovi online intorno ai 450 euro.

Buono anche in Stereo, e dovrebbe sposarsi benissimo con le Tesi 504 (magari in bi-amp) ;-)

al momento il miglior rapporto qualità/prezzo di fascia entry-level, anche se a dire il vero sarebbe da posizionare nella fascia media vista la completa dosi di funzioni che mette a disposizione.

Altrimenti il Denon 1911 .

per ultimo Yamaha 567.

Se ti può interessare, tutti e due sono 3D Ready, HDMI 1.4a.

Io comunque, ho preso un Denon 2310 praticamente nuovo, usato meno di un mese, a poco meno di 600 euro. (Te lo faccio notare in modo che ti fai una idea).

Ultima modifica:
HK 255?
musicalmente ne sento parlare sempre abbastanza bene.
il denon non mi ha mai emozionato.
mi padre ha un 1610 che suona bene ma in stereo con le mie casse non mi ha per nulla entusiasmato, suono limpido ma poco corposo.
bassi quasi inesistenti..
naturalmente l'ambiente era diverso.. però boh..

Attualmente sono molto propenso al hk avr255.. Sperando di non avere problemi sulla catena video. 3D, dsp, ed eq al momento non mi interessano un granché!

se ti può interessare, ho visto un Harman Kardon 355 come nuovo a 450 euro negli annunci di AFdigitale.

offlines ha detto:
Attualmente sono molto propenso al hk avr255.. Sperando di non avere problemi sulla catena video. 3D, dsp, ed eq al momento non mi interessano un granché!

mi inserisco, dsp e eq ?
anch'io voglio prendere l'hk avr255, vorrei capire cosa ha meno degli altri della sua fascia

ciannz ha detto:
mi inserisco, dsp e eq ?
anch'io voglio prendere l'hk avr255, vorrei capire cosa ha meno degli altri della sua fascia

voglio solo capire se ha qualche grossa mancanza che potrebbe fregarmi !
altrimenti lo compro al volo e ci attacco le TESI 560

Ciao ragazzi,
siccome mi trovo pure io nella vostra situazione ho stilato una tabella con i vari dati e sono giunto alla conclusione che gli unici due ampli da prendere in cosiderazione sono l'onkyo 608 e il Pioneer 920.

Dalla sua l'onkyo ha l'Audissey, un rapporto segnale su rumore di 106db (contro 100db del P), 6 ingressi HDMI (contro 4 del P) e 160W per canale (contro 140W del P).

Il Pioneer, al contrario, vanta la presenza del frames interpolation, la possibilità di attacare l'ipod senza comprare niente di aggiuntivo, un prezzo di acquisto inferiore e una porta lan che non ho capito esattamente a cosa serva.

Voi cosa comprereste?

Ultima modifica:
considerando che lo userò per un buon 50% per l'ascolto stereofonico di musica direi che il piooner nel mio caso non lo considero.
il 608 non mi dispiacerebbe però credo che musicalmente l'HK sia superiore.

Non prendete in considerazioni i dati di potenza erogata forniti dai costruttori come temine di paragone, sono assolutamente irreali. Quando va bene un ampli eroga la metà di quanto dichiarato, quando va male anche un quinto.

Prima di tutto ti ringrazio per la precisazione però spero che non sia una regola vera perchè se no l'HK 160 eroga se va bene 20W e se va male 8W a canale!!!! :D

Apparte gli scherzi so di questo problema infatti mi sa che in giro c'è una discussione in cui vengono evidenziati i veri valori di potenza erogata dagli ampli.

Tuttavia abitando in un condominio non sono gran che interessato alla potenza ma più ad altre features.

Tra l'altro ora posseggo un impianto della creative che in totale fa 48W credo reali e raggiunge discreti volumi. Credo che per una stanza 4,4mx4,8m l'ideale sia tra 150W e 250W senza uccidere i vicini. Chiaro è che se abitassi in casa isolata mi spingerei anche sopra.

Meridian ha detto:
Tra l'altro ora posseggo un impianto della creative che in totale fa 48W credo reali e raggiunge discreti volumi. Credo che per una stanza 4,4mx4,8m l'ideale sia tra 150W e 250W senza uccidere i vicini. Chiaro è che se abitassi in casa isolata mi spingerei anche sopra.

Il discorso che si fa sulla potenza andrebbe inquadrato in alcune cosette.

1) L'ampli non va mai usato al massimo. Può provocare distorsioni così elevate da danneggiare i tweeters. Il max dovrebbe essere a 3/4 della potenza.

2) Più è potente l'ampli e più si ha headroom. Vuol dire che bisogna avere un ampli sufficientemente potente per poter supplire ai picchi di dinamica (passaggio di volume alto/basso) più impegnativi (circa 20db)

3) Il volume di riferimento per l'ascolto è di circa 85 db. E' tanto secondo me. Praticamente il rumore di un bulldozer in folle. Un dialogo normale è attorno ai 60 db.
Io credo di arrivare a 70-75 in media e 95 di picco.

4) Il volume risultante dipende dalla sensibilità delle casse. Viene espressa in db a un metro con potenza applicata di 1 watt. Occhio che i fabbricanti dichiarano di norma sensibilità più alte di quelle reali.

5)Il volume percepito raddoppia ogni 10 db circa

6) Ogni 3 db la potenza necessaria da applicare è il doppio:
per casse da 90db di sensibilità per arrivare a 93 db ci vogliono 2 watt, per arrivare a 96db ci vogliono 4 watt per 99 db 8 watt e così via.

7) A due metri l'intensità del suono cala di 6db, a quattro di 12db.

Ricapitolando per sapere se i watt sono sufficienti dovresti capire se il tuo ampli riesce a erogare alla distanza di ascolto una potenza sufficiente per far suonare i tuoi diffusori a 85 db con la capacità di poter arrivare a 105 senza distorsioni. Questi valori secondo me possono essere circa 10 db più bassi se non si è abituati ad ascoltare a volumi troopo alti.

Ad ogni modo anche a livelli di ascolto bassi un ampli potente, con una buona erogazione ha sempre la possibilità di pilotare anche diffusori con carichi difficili in scioltezza. Non è detto che un diffusore sensibile sia sempre facilmente pilotabile da amplificatori con basse potenze.
Ecco perchè normalmente si suggeriscono amplificatori molto abbondanti in potenza che mediamente vengono usati a livelli di potenza che sono una frazione del loro valore nominale.

Detto questo secondo me il minimo sindacale per diffusori con sensibilità intorno ai 90db è di 30 watt reali (es. onkyo 608) che dovrebbe corrispondere a 105db con 32 watt in regime continuo...

Ultima modifica: