Consiglio setup Focal series 800 con Denon AVR-2313

RdvRdv

New member
Ciao a tutti ho da poco "completato" il mio impianto HT 5.1 così configurato:

Ampli: Denon AVR-2113
Frontali: Focal Chorus 826 V 45Hz - 28kHz
Centrale: Focal CC 800 V 57Hz - 28kHz
Surround: Focal Little Bird 89Hz – 25kHz
Subwoofer: Velodyne DEQ-8R 32 Hz-120 Hz (impostato su "Direct")

Ho utilizzato il sistema integrato Audyssey MultiEQ XT per calibrare l'impianto con il microfono in dotazione ed un treppiedi, i valori che ne sono venuti sono i seguenti:f

Levels Front: -6db
Center: -4.5db
Surround: -4db
Subwoofer: -12db

Crossover Front: Banda Int.
Center: Banda Int.
Surround: 120Hz

Subwoofer LFE 120Hz

La disposizione nella stanza per darvi un'idea è questa:

Subwoofer alla sinistra della TV a 40cm dal muro (3mt dal PDA), centrale sotto la TV (2,80mt dal PDA), le torri frontali ad 1mt dalla TV (3,50mt dal PDA), surround (1,50mt dal PDA) la stanza è di 6x4 24Mq

Quello che vi chiedo è che con questa configurazione il sub è veramente quasi invisibile, la calibrazione la esegue con il volume a 80, mentre normalmente ascolto Blu-ray e SKY alla metà del volume a 35/40, di conseguenza nelle scene d'azione addio ad un bel basso secco, per non parlare poi dei dialoghi che dal centrale a volte si fanno fatica ad ascoltare.

Cosa mi consigliate? Devo riportare il livello del sub e del centrale a 0 e lasciare tutto il resto così? Lasciare comunque il crossover del sub a 120Hz? è corretto impostare a 120Hz il crossover dei surround come ha fatto l'Audyssey, senza impostare anche le frontali ed il centrale che lui mi tralascia impostandole come "Banda Int."?

Capisco che è una scelta molto soggettiva delle volte, ma vorrei capirci qualcosa in più a riguardo.

Grazie a tutti anticipatamente,

Roberto
 
Ultima modifica:
partiamo dal presupposto che i sistemi di calibrazione non sono infallibili... anzi, io (ed altri a dire la verità) ho fatto fatica a trovarne uno che con le Focal faccia un bel lavoro... quindi non è un delitto aggiustare livelli ed eq per avvicinarci a ciò che ci piace.

sei sicuro che quando hai fatto la calibrazione il crossover del sub fosse al massimo ed il volume a circa metà?

ps: non è un po tiratino il 2113 con le 826? imho le farà suonare, ma non proprio come potrebbero...
 
Si certo infatti penso che inizierò a modificare i livelli intanto, ma per le frequenze di crossover non saprei più di tanto come comportarmi. Ho fatto di nuovo la calibrazione questa sera perchè ero convinto che il volume del sub arrivasse a 100 invece arriva ad 80, così mi sono assicurato che fosse impostato su "Direct" (era corretto anche prima) e posizionato il volume a 40, gli unici valori che sono stati modificati sono il livello del subwoofer da -12db è passato a -11db e la frequenza del crossover del surround che è passata da 120Hz a 150Hz.

Per quanto riguarda l'ampli devo dire che si comporta molto bene, vengo da un Onkyo TX-SR606, il 2313 ero già troppo fuori budget.

Consigli? :D
 
Top