Consiglio settaggio sul subwoofer REL Q150

No, l'lfe porterebbe comunque il segnale del canale lfe. Hai le idee veramente molto confuse o più che altro temo ti manchi la comprensione di come funziona il bass management di un sistema HT, ma qui non posso fare altro, quindi ti saluto.

Saranno molto confuse ma seguo chiaramente cosa dice REL... :D
(mi è chiarissimo il funzionamento, esattamente come mi è chiarissimo ciò che dice REL)
 
No nel video è chiarissimo, in questo modo le low freq dei front speaker passano al rel.

Se imposti su small no, perchè vengono "eliminate" direttamente alla fonte (sintoampli), se imposti su large siamo al punto di prima (distorsione e minore tenuta in potenza sui front bookshelf, che non sbricioli se tieni un volume umano, ma se alzi bene non gli fa ai piccoli woofer ad escursione "normale", la mia era un'estremizzazione per sottolineare il concetto:D)

Forse confondi il metodo di collegamento preampli-->subwoofer (che con un filtro interno taglia le frequenze basse)---uscita sub--->diffusori attivi (a cui arriva il segnale del preamplificatore sottratto delle frequenze più basse)
 
Se imposti su small no, perchè vengono "eliminate" direttamente alla fonte (sintoampli), se imposti su large siamo al punto di prima (distorsione e minore tenuta in potenza sui front bookshelf, che non sbricioli se tieni un volume umano, ma se alzi bene non gli fa ai piccoli woofer ad escursione "normale", la mia era un'e..........[CUT]

No è chiarissimo certo.
Però, se metto su small taglio io la frequenza che decido da crossover quindi non le taglia a prescindere dalle casse frontali.
Se metto su large taglia va anche al sub

Su small tra l'altro non taglia del tutto la frequenza è come se applicasse un filtro. Non è che dalle casse frontali sotto una certa soglia taglia tutto punto
 
Ultima modifica:
Però, se metto su small taglio io la frequenza che decido da crossover quindi non le taglia a prescindere dalle casse frontali.se metti su small, quello che esce dal sintoampli (canali per i diffusori frontali) sono le frequenze superiori a quella che imposti e tutto il resto viene buttato dentro il canale LFE
Se metto su large taglia il sub del tuttodecisamente no fidati, semplicemente manda tutto il segnale anche ai frontali, il canale LFE è sempre lì funzionante, a meno di impostazioni particolari quando vari da large a small..prova a controllare nei menu cosa indica nel punto subwoofer.

Su small tra l'altro non taglia del tutto la frequenza è come se applicasse un filtro. Non è che dalle casse frontali sotto una certa soglia taglia tutto

tra l'altro..che cavo stai usando per la connesione LFE?
 
Eccoci allora visto che oggi avevo un attimo di tempo aggiorno la prova

Collegato appunto il sub con le prese high level come dice REL (ampli A/B come classe, ho visto anche come conferma su un forum estero, ma possibile che nelle istruzioni non venga detto?? Ho solo trovato Class 2...) e la lfe (col cavo con cui lo collegava mio fratello, il coassiale).
Attaccato il microfono per la calibrazione ha fatto tutto lui. MEsso il crossover al massimo sul sub, volume a metà circa.
Lui mi ha impostato tutto in automatico per bene, ho alzato solo di 3 tacche il sub (collegato ovviamente allo 0 non al +12).
Mi ha impostato in automatico frontali large, centrale small, posteriori small.
Inserito disco di pacific rim e di batman...porca eva sembra di avere un impianto totalmente diverso da prima. Impressionante i bassi che ha rispetto al mio di prima (e una qualità del basso enormemente superiore). Molto più controllati e profondi. Wow...
Ma in generale mi sembra sia tutto enormemente migliorato...

il crossover me lo ha impostato a 80hz io l'ho messo a 90 così lavora un pò di più ancora il sub...

provato anche in direct con la musica. Eccezionale
 
Top