Consiglio settaggio sul subwoofer REL Q150

Proprio perchè nel video precedente che ho postato il tipo asiatico dice proprio che gli speaker normalmente di dimensioni ridotte non arrivano a 20hz ecc

non arrivano a 20hz non vuol dire che se gli mandi un segnale a 20hz non si muovono e non li distruggi.. non lo sentirai mai sicuramente perchè prima di arrivare a sentire i 20hz da un woofer non ultramegasuperlongstroke da 5" te lo ritrovi in cortile:D

Il discorso è semplicemente che il canale LFE l'hanno pensato apposta per non dover sbattere la testa a collegare in maniera corretta mille cavi (che se sbagli qualcosa friggi apparecchi da 1000 euri a salire) e con i DSP/DRC interni ai sintoampli multich regoli automaticamente tutti i vari tagli e temporizzazioni.

Non ti credere che collegando al multich in modalità hilvl il sub elimini tutti i problemi di temporizzazione e coerenza timbrica/fase perchè anche i diffusori bookshelf hanno all'interno un crossover che è diverso dai vari filtri del REL e che introducono rotazioni di fase e compagnia cantante che dovresti correggere analizzando il tutto con strumentazioni, programmi di analisi e competenze che non sono da poco.. quindi a mio modesto parere utilizzi solo il canale LFE e fai correggere la risposta ambiente al DRC YPAO dello Yamaha e vivi sereno
 
Ultima modifica:
ecco questa mi pare già una risposta più contestualizzata e centrata rispetto al "non sei esperto leggi"...

Faccio delle prove vi aggiorno :) ho provato a collegare anche l'high per ora come descritto da rel
 
Due parole per quanto riguarda "i professori": sì, hai ragione in questo settore posso tranquillamente e senza falsa modestia fregiarmi di tale titolo, oltre 55 anni di attività nel settore, con discreto successo, credo me ne abbiano dato il diritto.

Mi scuso con gli altri partecipanti per lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole.
 
Ultima modifica:
non arrivano a 20hz non vuol dire che se gli mandi un segnale a 20hz non si muovono e non li distruggi.. non lo sentirai mai sicuramente perchè prima di arrivare a sentire i 20hz da un woofer non ultramegasuperlongstroke da 5" te lo ritrovi in cortile:D

Il discorso è semplicemente che il canale LFE l'hanno pensato apposta per non dover sbatte..........[CUT]

Assolutamente vero tutto ciò che scrivi. Il collegamento ad alto livello viene consigliato in parallelo al collegamento lfe perché quando l'utente con velleità audiofile attiva il famigerato direct o simili, disattivando così il bass management, avrà ancora il sub funzionante. Il problema, come hai scritto, è che l'utente normale non ha gli strumenti e le competenze per fare un lavoro corretto, che in ogni caso lascerebbe i poveri satelliti a gamma intera, con limiti di tenuta e distorsioni sempre maggiori.
Anche per questo è meglio tenere sempre il bass management e la correzione attivi, anche negli ascolti stereo, e quindi collegando solo l'ingresso lfe dei sub rel.
 
Assolutamente vero tutto ciò che scrivi. Il collegamento ad alto livello viene consigliato in parallelo al collegamento lfe perché quando l'utente con velleità audiofile attiva il famigerato direct o simili, disattivando così il bass management, avrà ancora il sub funzionante. Il problema, come hai scritto, è che l'utente normale non ha gli strumen..........[CUT]

ergo ciò che dice REL "collegare entrambe le uscite sia per lo stereo che per il multicanale" è un inno al distruggere gli altoparlanti?
Sono serio. Loro scientemente dicono di collegarli entrambi che è meglio cosìcchè danneggi gli altoparlanti?

Per ora ciò che sento dal sub collegato così è un suono ancora più corposo e grosso...
 
Due parole per quanto riguarda "i professori": sì, hai ragione in questo settore posso tranquillamente e senza falsa modestia fregiarmi di tale titolo, oltre 55 anni di attività nel settore, con discreto successo, credo me ne abbiano dato il diritto.

Mi scuso con gli altri partecipanti per lo sfogo, ma quando ci vuole, ci vuole.

allora fatti assumere da REL o spiegagli perchè i loro video ufficiali dei loro prodotti sono sbagliati...

pardon ma quando ci vuole ci vuole...
 
Noto che non hai ancora letto il manuale e capito il perchè dei loro consigli, ma tant'è, l'importante è fare le cose non perchè se ne è capito il motivo e pertanto quando ne ricorrono i presupposti, ma "a prescindere", poichè "si crede" di aver capito.
settati correttamente su small perchè dovrebbero avere gamma intera?
E questa affermazione spiega perfettamente quanto ho appena scritto.

Se avessi letto e capito il loro manuale vedresti che proprio in questo caso non serve quanto consigliato da loro, poichè non c'è alcun segnale in gamma bassa da inviare al sub oltre a quello veicolato con il canale LFE, ma tu "hai visto il video".

P.s.: mi sono ritirato a vita privata già da un po', non ho bisogno di tornare a lavorare. :D
 
Ultima modifica:
Noto che non hai ancora letto il manuale e capito il perchè dei loro consigli, ma tant'è, l'importante è fare le cose non perchè se ne è capito il motivo e pertanto quando ne ricorrono i presupposti, ma "a prescindere", poichè "si crede" di aver capito.

P.s.: mi sono ritirato a vita privata già da un po', non ho bisogno di torn..........[CUT]

ma non è vero. Almeno non è quello che dicono. Sono chiarissimi nell'esplicitare come la connessione high level sia indicata per home theatre e stereo in qualsiasi caso. Da usare insieme alla LFE. non capisco cosa ci sia esattamente di complicato. Non parlano di collegare una uscita al posto dell'altra. Continui a girare sull'aver capito ecc ma mi sa che non è chiaro a te.
Poi se mi dici "secondo me non serve a nulla anzi" va bene ci mancherebbe altro...ma dire "sono esperto in 50 anni" quando il video e le istruzioni sono chiare nel modo di collegare il sub...
 
HI LEVEL and LO LEVEL inputs can be used simultaneously. The benefits are two-fold when usedwith a home cinema system. The low level input reproduces the .1 Sub/LFE channel and the highlevel connection underpins the main front speakers. The main front speakers should be set to the‘large’ option on the processor. See “SETTING UP”
Il grassetto è mio.

Punto 1: "can" non vuol dire "devono" ma "possono"; ovvero "possono essere utilizzate..."

Punto 2 (traduco la parte evidenziata in grassetto):

"I diffusori frontali dovrebbero essere impostati su "large" nel processore".

Tu stesso dici di averli impostati su "small" quindi contro i sacri dettami di REL, se hai compreso le motivazioni esposte da loro dovresti anche avere capito che non va bene, che, quanto meno, è cosa del tutto inutile e che, aggiungo io, ma non ho fatto un video per spiegarlo, aggiunge solo del possibile rumore al segnale che viene inviato al subwoofer, se poi ci sono fenomeni di differenza di fase tra il segnale in uscita ai frontali e l'uscita LFE, magari solo a qualche frequenza (cosa non de tutto improbabile), si provocano altri danni alla qualità del segnale.

Oltre ai problemi fatti presente da Kaio.

Nulla che non si possa verificare ed a cui forse rimediare, anche qui come fatto presente anche da Kaio, con una attenta analisi di quanto arriva effettivamente nel punto di ascolto, basta avere quella poca strumentazione adatta e, sopratutto, quelle poche conoscenze necessarie, ma sono sicuro che queste magari le puoi trovare in qualche video.
 
Ultima modifica:
a gamma intera perchè? settati correttamente su small perchè dovrebbero avere gamma intera?

Perché l'unico modo per fare arrivare la gamma bassa al sub collegato ai frontali è di metterli il large o attivare il direct, che disabilità il crossover, lasciando sempre i front a gamma intera. Questo non distrugge nulla, ma come tutti i due vie in cui il woofer sale fino alla gamma media, il funzionamento full range causa maggiore escursione e quindi maggiore distorsione nella gamma più delicata, appunto la media.
 
Perché l'unico modo per fare arrivare la gamma bassa al sub collegato ai frontali è di metterli il large o attivare il direct, che disabilità il crossover, lasciando sempre i front a gamma intera. Questo non distrugge nulla, ma come tutti i due vie in cui il woofer sale fino alla gamma media, il funzionamento full range causa maggiore escursione e ..........[CUT]


Perdonami ma messi su small no fai in modo appunto che tagli la frequenza che va al sub? in pratica sotto una certa soglia se ne occupa il sub quindi gamma intera significa per me small con il subwoofer. Chiaro quello che dici ma se non ci fosse il sub sostanzialmente dove large implica che tutta la gamma vada alle frontali. Fondamentalmente dico
 
ma non lo dice affatto il video! Oltre a ciò è una contraddizione...LArge fai lavorare le casse, non che fai passare al sub...
Le mie sono su small infatti e l'impressione è che il sub lavori ancora di più da quando ho messo la high level...
 
Perdonami ma messi su small no fai in modo appunto che tagli la frequenza che va al sub? in pratica sotto una certa soglia se ne occupa il sub quindi gamma intera significa per me small con il subwoofer. Chiaro quello che dici ma se non ci fosse il sub sostanzialmente dove large implica che tutta la gamma vada alle frontali. Fondamentalmente dico

Se non ci fosse il sub non potresti impostare i front in small, mentre in small non arriverà alcun segnale sul connettore alto livello del rel, rendendone inutile la connessione.
 
ma non lo dice affatto il video! Oltre a ciò è una contraddizione...LArge fai lavorare le casse, non che fai passare al sub...
Le mie sono su small infatti e l'impressione è che il sub lavori ancora di più da quando ho messo la high level...

Hai le idee molto confuse, ma fai come preferisci, a me non cambia nulla.
 
E anche fosse cmq ci sarebbe da discutere sul ire che allora non serve a nulla la high level ecco...contesto questo io

No, l'lfe porterebbe comunque il segnale del canale lfe. Hai le idee veramente molto confuse o più che altro temo ti manchi la comprensione di come funziona il bass management di un sistema HT, ma qui non posso fare altro, quindi ti saluto.
 
Non è questione di idee confuse, mi si dice "colelga solo l lfe serve a nulla high level" REL dice di collegare entrambe le uscite ed è chiarissimo cosa dicono

This has the advantage of ensuring that the REL receives exactly the same signal as the main speakers. This means that the characteristic of the bass signal from your main system is carried forward into the REL.
 
Top