Consiglio settaggio sul subwoofer REL Q150

Buond' a tutti!

Ho portato il REL Q150 di mio fratello finalmente a casa mia. L'ho sostituito con il magnat supreme 302 che avevo prima
Testato così al volo mi pare decisamente di altro livello il rel....(oltre che essere molto pi compatto)

Ora, per capire al meglio come settarlo vi chiedo

Ho davanti coppia di BeW 303DM con il loro centrale dedicato e dietro due dantax sempre da scaffale
Messi su small con sinto ampli yamaha RV X1900
Ciò che domando è

Dietro ho il volume e anche la regolazione degli alti "hilevel"...di preciso cosa regola questo HI level non capisco, che volume regola?
Sotto ho la frequenza di taglio e la fase e ci siamo

Il sub l'ho collegato alla LFE a 0 db ce n'è un'altra a +12 ma se lo collego li trema tutto il condominio quindi mi sa di no
Io ho il settaggio dell'LFE sul sinto ampli pelo più alto diciamo a circa 3\4 del totale

Cosa mi consigliate di fare? La frequenza di taglio la imposto da dove? Posso impostarla dal sinto ampli? non ricordo....
Viste le casse per dire cosa mi consigliate di tenere?

grazie mille
 
Leggevo inoltre riguardo alla connessione high level e che consigliano di usare per il massimo della fedeltà le due ovvero sia la lfe sia la high level...ho il cavo ma dove diavolo vanno i due terminali spellati?
 
oh carissimo

grazie ma ho le istruzioni ma non dicono bne cosa ho chiesto....
cioè se il mio ampli taglia frequenze direttamente o devo agire sul rel, come si installa la high level (non ho nemmeno capito se il mio yamaha è class ab o D..credo AB) e nel caso esattamente come impostare il tutto
 
Se il l'ampli ha una uscita LFE ed il sub ha un ingresso LFE basta collegarli tra loro con un normale cavo schermato coassiale (mono); gli ingressi ad alto livello sono quelli che si collegano direttamente alle uscite diffusori dell'ampli e servono quando il sub non ha altri tipi di ingressi (Linea e/o LFE).

Normalmente l'ingresso LFE bypassa le regolazioni esterne relative alla regolazione della Frequenza di Incrocio del Filtro Passa-Basso ed alla Fase, che verranno regolate sull'ampli, il controllo del volume rimane invece attivo e, per iniziare, si può metterlo a metà corsa.

Poichè l'ampli ha il sistema YPAO per la correzione automatica dell'acustica ambientale basta far partire tale funzione che imposterà tutto in modo automatico.

Il manuale già citato ha sicuramente tutte le istruzioni necessarie.

Ovviamente la Classe di funzionamento dell'ampli (credo la classica AB) non ha alcuna influenza sul funzionamento del sub e degli altri diffusori e loro regolazioni.
 
Ultima modifica:
Se il l'ampli ha una uscita LFE ed il sub ha un ingresso LFE basta collegarli tra loro con un normale cavo schermato coassiale (mono); gli ingressi ad alto livello sono quelli che si collegano direttamente alle uscite diffusori dell'ampli e servono quando il sub non ha altri tipi di ingressi (Linea e/o LFE).

Normalmente l'ingresso LFE bypassa le r..........[CUT]

Grazie nordata

Si però da video rel direttamente spiegati da loro dicono la cosa migliore sia collegare entrambe le uscite ovvero la lfe e la alto livello per avere il massimo delle prestazioni
 
Come già spiegato da Nordata, l'hi-level serve quando non è disponibile una uscita lfe. Avendo un amplificatore av con sistema ypao bisogna solo collegare l'uscita lfe dello Yamaha all'ingresso lfe del rel e lanciare la calibrazione ypao con microfono, che si occuperà di settare levelli, distanze e eq.
 
In realtà nel video che hai linkato collegano le uscite diffusori del sintoampli all'ingresso hi-level del REL con connettore speakon..non capisco dove vedi che impiegano sia hi-level che LFE sul REL...

Da quello che ho capito utilizzano anche l'ingresso LFE del REL come "ground" per eliminare, in caso si presentino, dei problemi di "hum" dovuti a loop di massa...

https://www.youtube.com/watch?v=jDoY5sVT0XQ min 1:20
 
Ultima modifica:
si l'ho letto ma ribadisco che non dice nè pareri di chi ha l'oggetto (a che serve il forum sennò) nè dice la tipologia di classe del mio yamaha :D poi ripeto se rel dice di collegarli così e qui "non serve, collega l'lfe"...ahem non è proprio un parere tecnico direi (o meglio credo che chi risponde non sappia bene di rel diciamo così)

credo di aver capito bene cmq ora. Collego entrambe le uscite, il mio yamaha è classe A/B, faccio fare l'autocalibrazione con volume a metà o poco più. crossover tenuto tutto sull'alto (ma il taglio dovrebbbe cmq farlo l'amplificatore)
 
La massa cosa c'entra con l lfe

al minuto 1:20 del video che ho linkato io, utilizzano un'uscita RCA "libera" del sintoampli collegandola all'ingresso LFE del REL per mandare a massa eventuali disturbi.

Sinceramente non capisco perchè "advocate for connecting up both high level and .1 simultaneously in theater".. anche perchè quando utilizzi un sintoampli multicanale e gli imposti l'uscita SUB tramite LFE (e sul Yamaha RX-V1900 hai impostato su small gli altri canali), praticamente tagli via tutte le frequenze inferiori agli 80hz (mi pare sia questo il limite inferiore adotatto dalla generalità degli HT) dalle uscite diffusori che, anche se le connetti simultaneamente all'ingresso hi-lvl del REL, non porteranno frequenze che abbia senso riprodurre con un subwoofer...

edit dopo aver letto il post di Nordata: se infatti leggi i paragrafi che ha indicato c'è scritto nel manuale "The main front speakers should be set to the‘large’ option on the processor"

Comprendo il discorso che sia meglio collegare con ingressi hi-lvl per la questione coerenza timbrica e temporizzazione, ma non capisco perchè stare a collegare anche l'LFE che riporterebbe le stesse frequenze con disallineamenti temporali che si vogliono evitare con il collegamento hi-lvl..e in più manderesti comunque le frequenze ultrabasse anche ai frontali (che in caso di speaker bookshelf è proprio quello che si dovrebbe evitare utilizzando il canale LFE per il sub)
 
Ultima modifica:
ma non ti so dire di preciso ecco perchè chiedevo anche a voi :)
Però è indubbio che vadano collegati così, almeno così rel stessa dice....
 
Parlano di "informazioni audio mancanti nel canale LFE" per quello ti dicono di collegare entrambi... però manderai i 20hz dell'uscita diffusori (hi-lvl) ai due bookshelf che faticheranno sempre come se non avessero un sub.. posso ancora capire se utilizzassi il REL in un impianto tipo il mio per musica con due ampli mono e due diffusori a torre (perchè è praticamente impossibile integrare un subwoofer in questo tipo di configurazione a meno di non andare con multidac, multiamplificazione, dsp e compagnia bella).. ma l'LFE l'hanno piazzato apposta per evitarti di sbandierare il wooferino da 5 pollici del bookshelf con frequenze a 20hz che aumentano solo inutilmente la distorsione, inficiando la gamma media e alta senza che possano essere comunque effettive (i 20hz)...
 
Ultima modifica:
secondo me no...o meglio secondo me serve proprio per farli lavorare meglio in simbiosi speaker frontali e sub. Per quello ti dicono di collegare anche l' lfe. Penso io eh. Proprio perchè nel video precedente che ho postato il tipo asiatico dice proprio che gli speaker normalmente di dimensioni ridotte non arrivano a 20hz ecc quindi collegare entrambe le cose (il video è proprio dedicato al collegamento di entramve le connessioni) per far si che tutta la gamma sia perfettamente riprodotta.
 
è indubbio che vadano collegati così
Ma proprio non leggi o rifletti su quanto viene scritto, pertanto fai come vuoi, però allora mi chiedo del perchè tu venga a chiedere consiglio sul forum (e dalle domande che fai emerge che non sei sicuramente un esperto del settore) se poi fai come credi di aver capito.

Collega tutto assieme, non regolare nulla, e vivi felice.
 
Non leggo cosa? Ma ascolta permetti che se ne discuta? tutti professori qui. Chiedo perchè voglio esperienze di qualcuno che collega oppure HA collegato un rel. Inutile che mi dici non leggi, esperto o cosa se poi REL STESSA ti dice di collegarli nel modo in cui ho detto. Hai visto il loro video che ho postato? Diamine però negare anche ciò che dice il produttore stesso c'è un limite eh
 
Top