• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio schermo per un jvc x55 (gain e zoom)

wolfly

Member
Sto cercando di capire quale sia la tela più adatta alla mia sala e videoproiettore.
Il mio è un ambiente semi-living, lo definisco così perchè la mia sala è già scura naturalmente e mi permette
durante la visione del videoproiettore di ridurre a 0 le luci chiudendo le due portefinestre che portano in veranda.
Al momento ho un tappeto ai piedi della zona di visione, il soffitto è a travi a vista e cotto grezzo quindi non riflette tantissimo al luce e sono già dell'idea di "trattare" la parete dello schermo e i primi 1,5 metri delle laterali o con dei
tendoni scuri poco riflettenti o con dei pannelli ricoperti, che dovrebbero riuscire a trasformare il mio ambiente non
proprio nel classico living.
In più sulla parete di proiezione sono presenti i soli due diffusori a torre e il centrale e nient'altro.
Veniamo alle distanze, proietterei da una distanza che sta tra i 4 metri e i 4,40 metri, con il punto di visione a circa 3 metri dallo schermo, quindi stando ai dati di projectorcentral con il mio proiettore (jvc x55) ad una distanza di 4,40 metri su uno schermo "ipotetico" di 2,7 metri di base e zoom a 1.72x avrei 80 nits non in ecomode con gain 1.0 e 64 nits a pari condizioni ma con gain 0.8.
Io utilizzo il proiettore sempre in eco, leggendo un pò di discussioni si diceva che bisogna togliere un 25-30% di nits dalle misurazioni di projectorcentral, quindi andrei a 60 nits su gain 1.0 e 48 nits su 0.8.
Quale scegliere?

Io ho visto con lo schermo di fortuna che ho realizzato utilizzando della carta a rotolo che utilizzo per stampare al lavoro, che la differenza di luminosità richiesta tra il 2d e il 3d con questo proiettore è veramente minima, quindi opterei per non affaticare gli occhi piuttosto che avere un 3d ultraluminoso.
Sul proiettore di questa qualità posso utilizzare lo zoom fino a 1.72 e anche più o è meglio comunque limitarsi per non peggiorare la qualità dell'immagine?