Consiglio scheda grafica HDMI

Nejiro

Active member
Salve a tutti ragazzi,ho un HTPC basato su processore AMD X2 3800,scheda madre Asus A8R-MVP e scheda video Asus ATI EAX1600PRO passiva.Innanzitutto non appena avro' qualche soldo avrei intenzione di cambiare un po' tutto a partire dalla piattaforma in quanto avrei intenzione di passare ad Intel Conroe.Gli HD sono due Seagate 7200.9 che fanno un po' troppo rumore per i miei gusti,sul PC che ho qui invece ho dei 7200.10 e sono silenziosissimi.A parte tutto quello che vorrei cambiare(praticamente tutto :D )intanto inizio con la scheda video:ho visto in giro una ATI X1600PRO con HDMI e HDCP,la cosa pero' che proprio non gradisco e' la ventola che secondo me non e' proprio l'ideale per un HTPC.Ci sono in giro schede grafiche con HDMI ma senza ventola di raffreddamento?Le schede con uscita HDMI poi sul televisore si mappano tranquillamente come le normali DVI?
GRAZIE

mi accodo al tuo topic per fare qualche domanda anche io su queste schede HDMI.

1) state scegliendo schede HDMI e non DVI per quale motivo ?

2) le schede attuali nvidia serie 7 mi pare di capire che non supportano hdcp. quindi questo vuol dire che non sarà mai possibile vederci un blue-ray o hd-dvd ? Oppure implementeranno l'hdcp via software ?

grazie a tutti

Bah, non credo sia utile a chi ha un impianto decente...
Personalmente me ne prenderò una con doppia uscita DVI HDCP ;)

Ciao,
Jok

Diciamo che qui si sta aspettando le prime concrete prove degli utenti.... ;)
Scherzi a parte, francamente non capisco molto in ambito HT a cosa possa servire veicolare l'audio tramite HDMI: non vedo il vantaggio, anzi... decisamente meglio in DVI (HDCP compliant) e l'audio per i fatti suoi al decoder, come è giusto che sia.

jok ha detto:

Ciao,
Jok

Se hai una HDMI puoi sempre farla diventare DVI tramite adattatore.
Se invece non ce l'hai ..............
ciao
massimo

jok ha detto:

Ciao,
Jok

meglio avere due prese native che delle prese adattate.
se dovessi scegliere fra
2 dvi hdcp e
1 dvi hdcp insieme a 1 hdmi hdcp
sceglierei la seconda opzione, per il semplice fatto che è completa

Ronzino ha detto:
se dovessi scegliere fra
2 dvi hdcp e

pero' l'hdmi a che la colleghi? direttamente a un tv piatto (e allora conviene sbattersi con un HTPC? forse e' un po' scomodo...) oppure hai un impianto HT con videoproiettore (piu' indicato)? in quest'ultimo caso probabilmente dovrai mandare il segnale video da una parte e quello audio da un'altra, a meno che tu utilizzi un sintoampli o qualcosa del genere che ti divida le uscite audio/video, oppure, boh! o no?
ciao
Gianni

p.s. a parte che l'hdmi e' un po' piu' fragilina della DVI

hdmi

Il problema è se verrà implementato su futuri dvd hd o blu ray la protezione hdcp,le schede attuali gestiranno tale protezione o sarà necessario prendere una scheda HDMI hdcp compatibile ?:confused: :rolleyes:

Greenhornet ha detto:
Il problema è se verrà implementato su futuri dvd hd o blu ray la protezione hdcp,le schede attuali gestiranno tale protezione o sarà necessario prendere una scheda HDMI hdcp compatibile ?:confused: :rolleyes:

Esistono anche le DVI HDCP compatible.

Greenhornet ha detto:

e' ovviamente come dice cobracalde.

in ogni caso non forzerei i tempi, o quantomeno non mi sono mai comportato da early adopter... sempre di protezione software si tratta e l'installazione di una scheda grafica si fa' su un pc... insomma valuterei bene la cosa
ciao
Gianni

Ronzino ha detto:
se dovessi scegliere fra
2 dvi hdcp e

Io invece 2 DVI HDCP come ho detto dato che non comprerò mai un plasma o LCD, ecc ma solo videoproiettore ed in quel caso è più comoda la DVI. L'altra DVI mi serve per il monitor dell'HTPC.
Oltre al fatto che il connettore DVI, come hanno già detto, è molto più robusto.

Ciao,
Jok

giapao ha detto:
in ogni caso non forzerei i tempi, o quantomeno non mi sono mai comportato da early adopter... sempre di protezione software si tratta e l'installazione di una scheda grafica si fa' su un pc... insomma valuterei bene la cosa
ciao
Gianni

quindi ad oggi tu non compreresti mai una scheda tipo questa in uscita a giorni:
http://www.gigabyte.com.tw/News/VGA/News_List.aspx?NewsID=1285
e opteresti per una con 2 DVI anche senza supporto all' HDCP (magari una asus o una gainword)?
Te lo chiedo per avere un consiglio (charger2000 l'ho già stressato abbastanza in MP).
ciao

mamach ha detto:
quindi ad oggi tu non compreresti mai una scheda tipo questa in uscita a giorni:
http://www.gigabyte.com.tw/News/VGA/News_List.aspx?NewsID=1285
e opteresti per una con 2 DVI anche senza supporto all' HDCP (magari una asus o una gainword)?
Te lo chiedo per avere un consiglio (charger2000 l'ho già stressato abbastanza in MP).
ciao
Girano già i primi sample di questo prodotto.
Non ho ancora avuto con certezza un prezzo ufficiale di riferimento: ma come altri hanno detto, non mi avventurerei.
Dovremmo essere a cavallo dei 200 euro.
Per il resto, una siffatta scheda perfettamente compatibile HDCP (con le sue "sfumature" sarà un punto di arrivo per l'HTPC HDTV-ready, soprattutto perchè ha oltre all'HDMI anche il DVI per noi "proiettoristi".

Ragazzi avrei bisogno di una piccola informazione.

L'uscita VGA delle schede video non è HDCP compliant ma nemmeno l'ingresso VGA dei TV HD-ready lo è.Se non sbaglio questo tipo di protezione è prevista solo per connettori DVI e HDMI.

E' possibile dato che esistono adattatori DVI-VGA veicolare attraverso un collegamento vga del materiale in HD??? ANche perchè so di certo che l'ingresso VGA per molti TV HD-ready è l'unico modo per poterlo mappare 1:1.

Scusate la brusca intromissione ma sto facendo i salti mortali per visionare qualcosa in HD con la mia vecchiotta geforce 6600 GT sul plasma.

Grazie.

Certo che puoi far passare un filmato HD dalla VGA, basta che non sia "protetto" dall'HDCP. Trovi molti filmati dimostrativi in rete, ma potresti addirittura vedere anche films in HD-DVD, passati sul tuo hardisk con AnyDVD (possedendo la copia originale ovviamente;) ).

Stefano