Consiglio scelta subwoofer

Marcus89

New member
Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché sono alla ricerca di consigli. Al momento ho il seguente impianto audio, costituito da:

- Sintoamplificatore Piooner VSX-421-K
- Frontali Indiana Line Tesi 542 LN
- Posteriori Indiana Line Tesi 242 LN
- Centrale Indiana Line Tesi 742 LN
- Subwoofer Piooner S-21W , il quale veniva venduto in bundle con il sintoamplificatore.

Stavo pensando di cambiare il sub e avevo pensato al Basso 942 o simili dell'Indiana Line, un po' per una questione estetica, visto che ho la serie nero lucida, un po' per una questione di qualità audio, visto che quello attuale non mi sembra suoni così bene, e un po' perché così recupererei il vecchio impianto, in modo da poterlo mettere in un'altra stanza eventualmente (non penso di venderlo visto che non dovrebbe avere un enorme valore).

Secondo voi avrebbe senso? Immagino il modello Basso 942 LN di Indiana Line non si trovi più molto facilmente visto che è fuori produzione, magari nell'usato, chissà. Si accettano anche consigli di altre marche e modelli.

Premesso che non è fondamentale, al momento non sono senza e lo avrei fatto solo per i motivi sopra citati.

Riporto le specifiche del mio sub attuale:

Pioneer S-21W
Subwoofer RMS: 100 W
Gamma di frequenza subwoofer: 33 - 700 Hz
Impedenza: 47000 Ohm.
Voltaggio di ingresso: 220 - 240 V
Frequenza di ingresso: 50/60 Hz
Consumo: 25 W.
Colore del prodotto: Nero.
Larghezza subwoofer: 230 mm
Profondità subwoofer: 344 mm
Altezza subwoofer: 408 mm

Grazie per i sempre ottimi consigli.
 
Ultima modifica:
vedo in offerta lo XTZ 10.17 Edge in vendita diretta sul sito del produttore a 530 euro circa (nelle finiture nero lucido e bianco lucido mentre nella finitura nero satinato è venduto a prezzo pieno). Dai una occhiata anche a peso e dimensioni.

Construction Type: 0" aktiv hybrid subwoofer (Bassreflex / Sealed)
Frequency Response: 20 - 160 Hz (+/- 3dB)
Power: 800 W Peak / 500 W RMS, Class-D
Dimensions: 320 x 430 x 380mm (W x H x D)
Weight: 19,5Kg


Rispetto alle casse che hai va benissimo, Ok anche per ambienti non piccoli, andrà bene anche se un domani prendessi un amplificatore migliore.

La XTZ fa anche un 8" (più piccolo) a prezzo inferiore.

https://www.xtzsound.eu/sub1017edge#support-row
 
Buongiorno a tutti,

alla fine, complice un annuncio sul mercato dell'usato mi sono deciso a prendere un REL T5 a buon prezzo; è un po' più piccolo del mio attuale sub e dovrebbe essere decisamente migliore, inoltre è del colore che cercavo.

Inoltre risparmiando un po' potrò avere l'occasione di poter investire in futuro in un sintoamplificatore migliore e in un giradischi.

Grazie per i preziosi consigli, ora dovrò chiedere aiuto per capire come collegarlo, il mio attuale ha solo il cavo in ingresso dal sintoamplificatore al sub e l'alimentazione.

Buona giornata
 
...ha solo il cavo in ingresso dal sintoamplificatore al sub e l'alimentazione. ...

Come vedrai confermato sul manuale è uguale per il REL T5, il cavetto proveniente dall' amplificatore va alla connessione RCA marcata "Low .1 / LFE", tutte le altre connessioni servono in contesti diversi dal tuo.
 
Buonasera a tutti, oggi ho recuperato il subwoofer, l'ho collegato in questo modo, per un uso home theater e ascolto musicale va bene? Ho usato il cavo Speak in questo modo, come specificato nel manuale:

Cavo giallo uscita sinto L+
Cavo nero uscita sinto L-
Cavo rosso uscita sinto E+

Che dite ho sbagliato? L'ho sento poco, per le regolazioni come faccio?
 
Se per "Speak" intendi "Speakon" (un grosso spinotto rotondo) trattasi di ingresso "high level" da collegarsi agli altoparlanti: si usa con amplificatori stereo privi di uscita specifica per il sub e di uscite pre-out (low level) in generale.

Con i sintoamplificatori multicanale dotati di uscita sub mono, denominata appunto LFE , si usa l'apposta entrata.
 
Se per "Speak" intendi "Speakon" (un grosso spinotto rotondo) trattasi di ingresso "high level" da collegarsi agli altoparlanti: si usa con amplificatori stereo privi di uscita specifica per il sub e di uscite pre-out (low level) in generale.

Con i sintoamplificatori multicanale dotati di uscita sub mono, denominata a..........[CUT]

Credo di avere capito, quindi dovrei usare il cavo phono, come sul precedente?
 
No, il collegamento migliore è quello con cavo Speakon al SUB e cavi spellati agli altoparlanti.
Prova a regolare il volume con la manopola Hi/Lo Level e imposta l’intervento del crossover a 100 Hz pe cominciare, poi controlla l fase.
 
Infatti inizialmente l'ho collegato in questo modo collegandolo alle uscite degli altoparlanti principali, è che si sente molto basso.

Quindi devo provare a mettere a 100 Hz la rotella del crossover? E la levetta phase a 0 o 180?
 
Prova a 0 prima e poi ruota a 180 così puoi avere un riscontro. Il volume è dato dalla manopola Level che puoi alzare al massimo per sentirne l'effetto. verifica che le connessioni in filo spellato siano ben collegate alle uscite altoparlanti.
 
Ok, proverò così, in ogni caso per collegarle le ho avvolte al filo spellato delle casse attorcigliandole e poi le ho inserite, ho sbagliato?
 
No, il collegamento migliore è quello con cavo Speakon al SUB e cavi spellati agli altoparlanti.

Scusa @ellebiser credo che non hai "agganciato" il post di apertura, stiamo parlando del collegamento ad un sintoamplificatore multi canale con uscita sub e bass management interno.

D' altro canto il collegamento è indicato a pg 11 del manuale del Pioneer VSX-421-K, tramite cavo RCA mono all' ingresso LFE del sub.
 
Ultima modifica:
Top