Consiglio scelta Subwoofer

YamahaSW1500

New member
Ciao a tutti, ho quasi finito il mio hi-fi, mi manca solo il sub. :D

Dato che ascolto solo musica vorrei sapere se lo Yamaha YST-SW1500 (non nascondo che mi piaccia) è adatto o meno. Ho sentito di gente che lo considerava poco veloce e più adatto all'home theatre.
Personalmente preferisco più la potenza alla qualità, e so che lo Yamaha in questione non ha i 1000rms dichiarati.:stordita:

Avete qualche alternativa di altre marche per la musica sui 900€?

Per esempio, il sunfire HRS-10 dichiara ben 1000rms cn un cono da soli 10" e pesa appena 15,4 kg, dite che li abbia?
 
Ultima modifica:
sunfire

ciao io sono un felice possessore del sunfire hrs12,e se devo dirti la verità questo ne ha di potenza da vendere dalle dimensioni non sembra ma in potenza non e secondo a nessuno ,sempre nella fascia di prezzo indicata .Io lo ascolto per il 80% ht e il 20% musica e sono soddisfatto per entrambi gli ascolti:D :D :D
 
Mi sembra di capire che ne vorresti fare un uso esclusivo per la musica 2ch quindi ci andrei con i piedi di piombo su un sub con 1000 watt rms perchè se non lo regoli bene potrebbe risultare troppo invadente.
Poi bisogna vedere anche che diffusori hai e che impianto hai alle spalle.
Per uso misto o solo HT consiglio il Sunfire ad occhi chiusi ma nel tuo caso specifico non me la sento.
 
Ultima modifica:
correggetemi se sbaglio ma io gli consiglierei un ascolto di un rel 505 o di un santorini 25 o un 610XP
 
Allora, l'ambiente è di 60m² quindi 1000w mi sembrano proporzionati.

Ho un HT che uso circa 2 volte l'anno per i film.. ma lo accendo spesso per ascoltare musica multicanale(e che volete farci:D ).

Teoricamente il sub sarebbe dedicato soprattutto al due canali, che logicamente condivide la sala d'ascolto con l'HT.

Preamplificatore: scheda audio per PC ASUS Xonar D2X DAC Burr Brown Oppure Yamaha Rx-v657
Amplificatore: Behringer EP-1500 260rms @8Ω 0.1% THD
Diffusori: Proson Stratego 215RR 225rms 46kg

Ascolto molta musica moderna ricca di bassi, non sono un audiofilo per eccellenza quindi prediligo un sub da "pugno sullo stomaco" :D
Dite che il sunfire in questione(marca di cui ho molta stima anche perchè produce quasi solo subwoofer) nonostante pesi la metà dello Yamaha è preferibile?
Conoscete alternative?

@RIC
adesso mi informo:D
 
non mi sembra un gran che quel yamaha( in piu' e' un reflex).
Con quei soldi ti prendi un bel b&w 610 o 610xp, oppure un velodyne spl-800, o ancora un rel. Anche il sunfire non e' male.
 
moneder ha detto:
non mi sembra un gran che quel yamaha( in piu' e' un reflex).
Con quei soldi ti prendi un bel b&w 610 o 610xp, oppure un velodyne spl-800, o ancora un rel. Anche il sunfire non e' male.
Ma non è un pregio il reflex?
Lo yamaha in questione era il top di gamma, quindi non penso sia da buttare:D ... il B&W ha 400rms non sono pochini per 60m²?:confused:
e sul rel non trovo nulla in giro(a parte che mi sembra fin troppo raffinato per me:D )!

PS l'EP-1500 me l'ha consigliato uno che sa il fatto suo!
 
Ultima modifica:
diciamo che il reflex potrebbe anche essere superiore ma solo in ht.
Solitamente i reflex sono meno veloci e precisi.
In piu', ti consiglio un sub che magari non fa tremare i muri ma che ha una qualita' e precisione maggiore, piuttosto che un sub che fa solo casino....;)
 
La mia era una innocua provocazione,quello che voglio dire è che le tue casse hanno 2 driver da 15" ciascuna giusto?..a questo punto mi domando: ma ne hai veramente bisogno di un subwoofer??..anche perchè per migliorare la situazione con 1000 euro la vedo male...se vuoi stare su prodotti hi-fi;)
 
PErche' non pensi di autocostruirlo o di fartelo costruire su misura?
Se mi contatti in privato posso darti qualche dritta
Io mi sto facendo autocostruire un sub di tutto rispetto!!!
Ti assicuro che avra' una pressione sonora assurda e sara' controllatissimo!
con 900 euro puoi toglierti belle soddisfazioni... poi se sei pratico con i lavori manuali.... puoi anche risparmiare!
 
GattoNero ha detto:
La mia era una innocua provocazione,quello che voglio dire è che le tue casse hanno 2 driver da 15" ciascuna giusto?..a questo punto mi domando: ma ne hai veramente bisogno di un subwoofer??..anche perchè per migliorare la situazione con 1000 euro la vedo male...se vuoi stare su prodotti hi-fi;)

appunto, con quei due driver, un sub che sbombarda non ce lo vedo. Per questo che consiglio un bel b&w, sicuramente piu' mite e articolato dello yamaha....:)
 
@moneder
chiaro e coinciso, ho capito finalmente il concetto di velocità (mi sto informando passo passo, tieni presente che come conoscenza parto da zero).

@GattoNero
I bassi non bastano mai!:D
Ho altre 7 casse di medi e alti comunque, in che senso, tu cosa dici di fare?

Non mi resta che finire il rodaggio di ampli e casse (le ho prese da poco) e poi proverò ad alzare e vedrò di che tipo di rinforzo c'è bisogno sotto i 100Hz. Adesso che ci faccio caso sub reflex come il mio Jbl attuale (e dunque anche lo yamaha) tende a creare risonanze nella stanza e a sfiatare molto, mentre b&w e sunfire in questione dovrebbero avere dei bassi più secchi se non erro.(chiaramente molto più belli da sentire)
Un po' la stessa cosa che ho notato l'altra sera da un mio amico, (io ho il kit per PC Logitech Z-5500 da 500watt) lui aveva un creative 2.1 da 100w ma con bassi decisi e che non creavano rimbombi mi sembrava fin meglio:D

Beh intanto provo un po' e guardo recensioni e prezzi poi in caso ritorno a chiedere, ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
comunque ricorda che al di la di tutto, la regola FONDAMENTALE dell'hi fi e ht, e' fare degli ascolti...;)
 
YamahaSW1500 ha detto:
Ciao a tutti, ho quasi finito il mio hi-fi, mi manca solo il sub. :D
Dato che ascolto solo musica
be a questo punto dovresti orientarti per un sub che abbia prestazioni piu musicali, e se vuoi un buon sub vai sul REL R 305 e non te ne pentirai.
non guardare la potenza, chi 300w chi 1000w, non e quella che conta per avere l'impatto o il classico punch, puo anche risultare che i 300 suonino piu forte dei 1000w, questo e solo il progetto dell'azienda tipo il sunfire, che gli hanno dovuto dare i 1000w per far suonare il woofer in una piccola cassa da pochi litri mentre altre aziende hanno preferito dare piu litri alla cassa e meno potenza, alla fine si parla solo di progetti.
se vedi quello che ho in firma e 1000w ma di certo non fa cadere i muri, e lo stesso discorso vale per il sunfire che avevo prima di questo.
quindi il mio consiglio e di non guardare i watt ma la qualita e le prestazioni che si desiderano, poi per gli ascolti musicali e da preferire la cassa chiusa per non avere quelle code fastidiose che si verificano con un reflex
 
Top