Consiglio scelta proiezione

helyfede

New member
Ciao amici, sono un grande appassionato di home cinema. Nel 1990 ho costruito un home cinema di 15 metri per 6 , in taverna. Allora usavo un Sony wpl 16/9, con schermo 100' e l'hd non esisteva neanche.. sound rotel con tutte le espansioni digital e thx...era l'era del modulare con i laser disk e i dvd si videro qualche annetto a seguire..
Tutto l'impianto era costruito con 6 identiche mitiche audio pro mk2 a4/14 autoamlificate a 3 vie con il mega sub sempre audio pro a mobile da 100 cm per 50. C'era un sound...
Ora passati 26 anni da allora ho ovviamente la mia casetta, family è un comodo 50 pollici da accendere per uso quotidiano. I film però io li devo vedere in certo modo.
Ora non penso a nulla di stabile come avevo costruito a suo tempo e necessito di un buon strumento di proiezione da appoggiare a tavolino e proiettare su parete bianca in una camera a 3 metri di distanza, ed eventualmente spostandolo in sala, a 5/6 metri di distanza avendo una sala di 15 metri di lunghezza.
Volevo restare in HD e non 4K per contenere la spesa, stando su budget di 600/1000 euro.
Adocchiavo i benq famigerati 1070 e 2000, L'optoma 151x, con le loro spiccate indicazioni cinematografiche.
Avete qualche idea?
Grazie in anticipo!!
 
Dipende molto a che distanza ti siedi per vedere i film, in modo da avere un'idea sulla diagonale dello schermo che si potrebbe ricavare.

Dovresti trovare un vpr con uno zoom generoso che ti permetta di sfruttarlo sia a 3 metri che a 5.
Ipotizzando una grandezza di 2m di base dello schermo, con il panasonic pt6000 riusciresti a gestirlo in tutte e due le situazioni.

Quello che mi sembra un po' scomodo e che nella stanza dove lo terresti per la maggior parte del tempo (ovvero quella a 3 metri) lo appogeresti sul tavolino. Se quel tavolino non venisse mai toccato e il vpr pure, non ci sarebbe problema.
Altrimenti ti toccherebbe ogni volta perdere un quarto d'ora per fare il fuoco e allineare bene il proiettore alla parete di fondo su cui proietterai. Sarebbe un po' scomodo!

Valuta anche che su una parete la resa visiva sarà inferiore sempre, a meno che non venga trattata con apposita vernice e fatta diventare liscia in modo perfetto.

Il benq w1070 non penso potrà essere utilizzato a 5-6 metri di distanza. è un vpr con ottica corta, a 6 metri genererebbe come minimo uno schermo da 4 metri di base.
Con l'optoma 151si può fare invece: riusciresti ad ottenere a 5 metri di distanza uno schermo di 2,50m di base utilizzando tutto lo zoom. A 3 metri di distanza potresti proiettare un immagine con base tra 1.70m-2.20m. Probabilmente sarà anche utile un filtro ND da applicare davanti all'obbiettivo per abbassare la luminosità quando lo utilizzerai a 3 metri.
Con il benq w2000 avresti lo stesso problema del w1070, immagine troppo grande a 5-6 m di distanza, acnhe qui sui 3,5-4m di base.
 
Ultima modifica:
Grazie dei consigli slinky, ho optato per il w2000 dopo vari confronti. Posizionato per ora nella stanza a 3,5 metri di distanza dal muro.
Per ora è perfetto cosi!
 
Top