• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

    AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Consiglio riparazione sintoampli Pioneer

tomverlaine

New member
Messaggi
102
Località
Taranto
Salve, tempo fa ho acquistato un vecchio sintoamplificatore Pioneer Sx636, un apparecchio mastodontico, bellissimo e perfettamente conservato. Dopo circa 6 mesi di utilizzo moderato e a volumi condominiali (lo uso nel mio studio in accoppiata a delle moderne Q Acoustics), l'apparecchio ha cominciato a produrre scariche rumorosissime sul canale destro: sono forti, al punto che temo per i diffusori. Non variano se agisco sui potenziometri di volume e balance o sul selettore delle sorgenti, ma quel che più mi meraviglia, è che questo problema si verifica una tantum, ovvero: sto ascoltando da mezz'ora quando queste forti scariche mi fanno spegnere subito l'apparecchio che risulta inutilizzabile per diverso tempo. Se poi riaccendo dopo alcune ore, tutto ok, e posso andare avanti per lunghe sedute. Salvo poi naturalmente ripresentarsi.
L'altro giorno l'ho aperto per dargli una pulita: sembra tutto in ordine e non c'è un filo di polvere. Stranamente, anche da spento e con la spina staccata, ha cominciato a produrre scariche (avevo lasciato la cuffia attaccata). Soluzioni? E' trapassato definitivamente? Sarebbe un peccato perché è bello, e per quanto magari non proprio audiofilo (bassi che sbrodolano), ha una timbrica molto affascinante. Grazie
 
Ultima modifica:
Tempo fa, quando facevo assistenza tecnica, mi è capitato un difetto simile in un sintoampli Scott:ho rifatto tutte le saldature e si è sistemato ma potrebbe anche essere qualche condensatore.
SALVO
 
Confermo, molto più probabile uno o più condensatori (ma anche un qualsiasi altro componente, passivo o attivo) che quando raggiunge una certa temperatura comincia a diventare instabile.

Il fatto che sentissi ancora con le cuffie pur se con tutto spento è dovuto al fatto che non si erano ancora scaricati del tutto i condensatori di filtro dell'alimentazione pertanto c'era ancora tensione nei circuiti sufficiente a far funzionare il tutto per un poco poichè le cuffie non assorbivano praticamente potenza.
 
Top