Credo che la stragrande maggioranza degli audiofili abbiano impianti stereo con casse full range.
La questione si pone principalmente sui multicanale, stante che il subwoofer è comunque richiesto per il canale effetti di bassa frequenza (LFE), ed una più facile omogeneità timbrica con casse della stessa impostazione (idealmente la massima omogeneità si ha con 5 casse identiche; io stesso in passato ne ho avute 4 su 5 uguali tra loro).
Avendo un multicanale i criteri di scelta che consentono eventualmente di preferire casse frontali full range potrebbero essere:
1) fattibilità in termini di ingombro e costo
2) capacità di pilotaggio dell' amplificatore multicanale
3) adeguatezza della cassa full range ai generi musicali preferiti
credo di poter dire che le mie silver 100 sono full range, anche grazie alla dotazione di un woofer da 20cm di diametro, e come tali posso ascoltarle, pur avendole impostate come "small" con crossover ad 80Hz, impostando il marantz:
1) in modalità "pure" (=esclusione del DSP del sinto quindi anche del crossover) senza equalizzazione ambientale. Questa modalità è attivabile da telecomando, oppure in alternativa...
2) cambiando temporaneamente impostazione (ad esempio escludendo il sub): occorre passare per il menù de sinto ma sicuramente ci si mette meno di un minuto ed altrettanto per rimettere tutto com' era. Con questa impostazione l' equalizzazione ambientale (e qualsiasi altra funzione del DSP) viene mantenuta.