Consiglio realizzazione subwoofer

ahahah :) se no salgo io dai.. col mio muletto a nafta da 4 tonnellate ^_^

(son siciliano entro il 2012 arrivo ghgh)

EdoFede pensa che io per la realizzazione del mio ho fatto un sandwich da 39mm di materiali pesanti ossia betulla massello (lamellare) da 20mm + mdf da 19mm, il sub è pilotato da modulo attivo Detonation 300 - 300 wattozzi di bontà e pur pesando (solo il mobile) 60 kg continua a muoversi in situazioni movimentate :) ma alla fine mi sono abituato all'idea di avere un amico in più a guardare i film insieme a me ghgh

ciao ciao
 
già, esistono dei supporti in gomma semidura se si schiacciano e si estendono, esattamente come un ammortizzatore.. peccato che non mi venga il nome attualmente :D
 
si gabry ma non credo che abbiano un'escursione sufficente ad annullare quella di un bel gommone come da progetto, io andrei sulle economicissime palle dei racchettoni :D , sono fantastiche!
 
ci giocherai quest'estate sulla riva con i racchettoni? uno scimmiottamento del tennis!
bene vai in spiaggia e ruba 4 palline:D
poi vai a casa e le piazzi sotto al sub;)
 
ahahah ok è ufficiale: sei pazzo :D (tranqui lo dico con un sorriso).. immagino che tu abbia già provato l'emozione del furto di palle da tennis per i tuoi sub ;) ghgh

bene ti dirò: io ce provo! ^_^
 
Ma sicuri che non si vada ad attenuare le frequenze più basse?
Se la cassa è molleggiata, l'inerzia del cono fa si che parte della potenza meccanica sia dispersa in movimento della cassa.

Io sarei più per una soluzione ammortizzata, che per una molleggiata. :)

Nel mio caso, avendo il parquet, potrei mettere 4 coni ben appuntiti :D
 
EdoFede ha detto:
Nel mio caso, avendo il parquet, potrei mettere 4 coni ben appuntiti :D

poi ci sali in piedi e salti un paio di volte,
giusto per essere sicuri. :D


tornando un attimo seri,
dei piedini di gomma dovrebbero andare altre robe tipo souffle' lascerei perdere.
 
ma non si era parlato di un downfire con guida d'onda?
in questo caso il cono emette su una superfice a distanza ben definita e non modificabile, sinceramente non credo che l'attenuazione possa essere tale da rendersi udibile.
l'altra soluzione potrebbero essere le punte, ma, essendo dispositivi d'accoppiamento dovrebbero essere in primis 3 (per aumentare il peso su ogni punto) e poi il sub dovrebbe avere un peso tale da impedire alle punte di alzarsi dal pavimento, e quì il marmo torna utilissimo.
insomma o calcoliamo o proviamo, parlare non porta a molto;)
 
devono essere tre perchè "per tre punti passa uno e un solo piano", insomma, perchè non vibri, perchè non sia zoppo, non per aumentare il peso sulla singola punta, che non è importantissimo, visto che il limite della pressione di contatto, per superficie che tende a zero, tende all'infinito.
 
lo so, se cerchi qualche mio post noterai che uso anche io moooolto spesso questa motivazione,ma non bisogna trascurare il fatto che quando i piedi sono 4 il peso è distribuito su4 punti mentre con 3...su 3 di conseguenza il peso a che graverà su ogni punta sarà maggiore, dal 25% al 33,3%, se poi si utilizzano supporti morbidi 3 o 4 credo che sia indifferente perchè non avendo forma rigida e vincolata, ma adattabile, la superfice d'appoggio sia equamente divisa senza possibilità di vibrazioni, un po come metterlo su un materasso.
 
edo per il discorso peso, proprio ieri un amico mi ha fatto scoprire un bellissimo materiale, lo chiamano mdf superlight, ha un peso specifico minore della metà della mdf comune mantenendo le stesse proprietà di lavorazione e "bussandoci" sopra con le nocche sembra anche sordo come il solito mdf.
ciao ale!
 
Oggi ho portato su uno dei due sub "grezzi" per fare qualche prova.
Devo rivedere le connessioni perché non arriva un segnale alto come quello dei diffusori principali (che passano per i DCX).

Ho scoperto che probabilmente non potrò mettere i sub con il cono verso il basso. Ho provato con punte basse e salta (visibile ad occhio da 4 metri :D ) anche a bassi volumi.

Dovrò mettere il cono a vista..oppure zavorrarli con qualche tonnellata di granito :eek: :D
 
Edo,
a 1 km da te c'è sironi marmi per il marmo
oppure il centro edile se vuoi qualche tombino in cemento armato

:D
 
Top