consiglio puntina e/o testina completa per giradischi grundig ps 1010

lobo69_ita

New member
Salve a tutti, sono entrato in possesso da poco di un giradischi grundig ps1010. Quando l'ho recuperato non ho notato che la puntina era pressochè identica ad un foglietto di alluminio domopack, cedevole e ... senza punta (come spero si veda dalle immagini dei link allegati). Quindi mi trovo nelle condizioni di dovere cambiare almeno la puntina... ma non sapendo come sia messa la testina stavo valutando anche quella completa. la testina eseistente è una M756S e la testina una n756 XXX... leggendo qui nel forum si dovrebbero trovare testine compatibili con la n756ed , ma non capisco la differenza tra n756ed e n756ed type 2.

Da ignorante l'ho comunque settata e provata su un vinile "PROVA" e suonava... ma con un rumore di fondo da tornado!!!

Altra info. questo giradischi ha uscita DIN 5 poli... ho comprato un adattatore rca ma ho scoperto dopo che ne esiste uno anche con cavetto per messa a terra (che il mio ampli ha a fianco dell'attacco phono)... mi chiedevo se era possibile comunque eseguire un contatto a terra tra giradischi e ampli... che so... magari collegando non so quale parte del giradischi alla massa dell'ampli tramite un filo...

grazie a tutti in anticipo x qualsiasi consiglio




1gjhio.jpg


t6ryfq.jpg
 
Grazie per il link, secondo la tua esperienza, se volessi cambiare testina cosa mi consiglieresti tenendo conto che ascolto basilarmente rock, punk, metal poi tutto il resto.

Inoltre la puntina n75ed non entrerebbe nella testina al posto di quella che tu mi hai postato o non lavorerebbe bene Xché x altra testina diversa dalla mia?
 
Ultima modifica:
Comprata puntina che mi ha consigliato piep. Non avendo parametri precedenti non posso fare confronti. Ho notato un impastamento dei bassi ascoltando Green Day e metallica, oltre ad essere un po' cupo come suono. Mentre provando con REM tutto ok, voce dettagliata e musica abbastanza definita. Ora devo solo scoprire qual'è il peso della.testina per impostarlo poiché ho preso di default 0.75 g. Che forse sono pochi e la puntina traccia male.
 
x la N 75 6S metterei 1, 5 ÷ 2 g
( potresti arrivare fino a 3 g )
mentre x la N75 ED si ha max 1, 5 g ( uso 1 g );
il suono corposo e poco aperto
è la caratteristica delle Shure M75 ,
che a me piace molto... cmq falla rodare 50 ore .
 
Ultima modifica:
Top