• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CONSIGLIO PROIETTORE PER FILM HD

andrea.d.v

New member
Buongiorno,
leggo con una certa ammirazione da qualche tempo il forum nella speranza di riuscire a farmi un'idea chiara per passare finalmente alla proiezione che userei quasi esclusivamente per la visione di film e serie tv in hd.

Il mio caso particolare (e problematico) dipende dal fatto che ho ereditato un telo avvolgibile elettricamente di circa 90 pollici di diagonale che ho montato in occasione della ristrutturazione dell'appartamento.

Il telo è bianco.

La predisposizione per appendere a soffitto il proiettore (con corrugati per alimentazione elettrica e cavi hdmi) prevede una distanza dalla schermo di circa 3,5 m con un'altezza del soffitto di circa 240 cm da terra.

proiettore e telo sarebbero perfettamente in asse tra loro, mentre sospetto parecchie imprecazioni ogni volta che mi toccherà far scendere il telo per posizionarlo all'altezza corretta...

Il budget per il proiettore sarebbe intorno ai 1000 euro, non mi interessa particolarmente il 3d.

Vi ringrazio anticipatamente per i saggi consigli, e rinnovo i miei complimenti.
Andrea

Valuterei in primis il Mitsubishi HC7800 che avrebbe in eco mode i requisiti di zoom e di luminosità per lo schermo già predisposto.
Avresti intenzione di valutare anche l'usato?

Intanto grazie per la risposta.

Riguardo all'usato devo dire che non ci avevo pensato, ma potrebbe essere una possibilità.
Certo ci sarebbe da valutare l'età della lampada e il valore del proiettore.

Potrei pensare di spendere la stessa cifra per un proiettore non aggiornatissimo, ma di qualità costruttiva superiore (lasciando tranquillamente perdere il 3d), non lo farei nell'ottica di ridurre il budget per avere poi un prodotto mediocre con nessuna o limitata garanzia.

Tornando al proiettore, un fattore secondario, ma che considero è anche la mole, dato che rimarrebbe appeso sopra il divano e in mezzo alla stanza, per di più con un soffitto (o meglio controsoffitto) di soli 240 cm

Sapete dirmi infine dove posso provare un dlp per verificare di persona che non rientri nella minoranza che soffre del disturbo rainbow? Io sono di Varese, ma mi muovo spesso a Milano.

Per verificare se soffri l'effetto rainbow non ti basta vedere un DLP qualunque ma quello che vorresti acquistare.

Riguardo all'usato devo dire che non ci avevo pensato, ma potrebbe essere una possibilità.
Certo ci sarebbe da valutare l'età della lampada e il valore del proiettore.
Allora giusto per avere una alternativa valuterei JVC HD350, HD550 che stanno nel budget e sono a mio avviso degli ottimi punti di partenza per entrare nel mondo della proiezione domestica a maggior ragione se ti vuoi focalizzare sul 2d

Allora giusto per avere una alternativa valuterei JVC HD350, HD550 che stanno nel budget e sono a mio avviso degli ottimi punti di partenza per entrare nel mondo della proiezione domestica a maggior ragione se ti vuoi focalizzare sul 2d

Ho dato un'occhiata veloce in giro e non ho trovato molto nell'usato, potete indicarmi qualche sito dedicato?
Ho trovato solo un HD350 con 800 ore alle spalle a 1100 euro.
A parità di spesa e considerando di perdere garanzia e freschezza della lampada il divario tecnico tra un buon modello di 3-4 anni fa e un discreto modello attuale è tale da orientare la scelta sull'usato?

Ho dato un'occhiata veloce in giro e non ho trovato molto nell'usato, potete indicarmi qualche sito dedicato?
A parità di spesa e considerando di perdere garanzia e freschezza della lampada il divario tecnico tra un buon modello di 3-4 anni fa e un discreto modello attuale è tale da or..........[CUT]

Mi aggrego anche io alla richiesta di negozi on line sicuri e che trattano l'usato.

Grazie....

A parità di spesa e considerando di perdere garanzia e freschezza della lampada il divario tecnico tra un buon modello di 3-4 anni fa e un discreto modello attuale è tale da or..........[CUT]
Se si vuole un buon prodotto Si. Certo le occasioni non spuntano come le margherite e la ricerca dell'usato, di un buon usato, richiede tempo e pazienza...

riprendendo le fila del discorso, volendo consigliare un proiettore LCD a cosa potrei pensare?
EPSON TW 3200 sarebbe adatto?
EPSON EH- TW5910 si adatterebbe ai miei vincoli?

Alternative?

Grazie

Ultima modifica:
Il TW3200 è l'unica papabile tra le due è dotato di LS che ne facilità il posizionamento. Il TW5910 è troppo luminoso...
peccato non aver considerato un LCOS...