consiglio proiettore per 3d.....grazie

• Autore discussione Autore discussione spily
  • Data d'inizio Data d'inizio

spily

Member
ciao a tutti,
vorrei iniziare a valutare l'acquisto di un buon proiettore che sia compatibile con il 3d (AMO IL 3D) e che sia all'altezza o meglio (parlo sempre della visione 3d), del mio tv al plasma Panasonic 50" VT50.
Innanzitutto devo dire che purtroppo la distanza di visuale è abbastanza corta (dovrei mettere il proiettore a circa 2,70 dal parete) e quindi prendere un proiettore a tiro corto. Vorrei spendere 1000 euro al max.....ma potrei valutare altre soluzioni più costose che siano giuste per la mia distanza minima di visione....
Dovrei pitturare la stanza di bianco e quindi la mia scelata cade anche su un buon schermo su cui proiettare il tutto.
Consigli?
Grazie

ho letto anche questo:

"The Optoma HD143X supports 3D, whereas the Benq W1090 does not support this feature."

vero?

Sarebbe meglio evitare di pitturare di bianco, ma colori tortora opachi e almeno un po piu scuri secondo i gusti. I proiettori non sono oled, coi riflessi a schermo che riducono nero e contrasto ansi nella scena forse saresti deluso, anche se in 3d va meglio.
Uno schermo grigio o alr non molto efficiente richiede lumen, per 3d non so preferirei trattare le pareti e tenere un bianco gain 1 in 3d.

Ormai quasi tutti i vpr supportano il 3d attivo, anche il benq w1050/1090/2000.

Per il 3d servono molti lumen perchè sia gradevole, ma i dlp attuali da 3000lm come l'optoma sono piu a rischio di effetto arcobaleno, altri come i benq, e metà dei modelli 4k, hanno una ruota colore rgbrgb meno a rischio ma si fermano a 2000-2200lm, un modello con una certa potenza ma con ruota colore rgbrgb è l'acer v7500 sui 2500lm e lo preferirei agli altri vpr fhd per il 3d. Poi ci sono i 3lcd con piu lumen colore e frame interpolation anche negli entry tw5400/5600 in su che dona piu fluidita e una visione riposante in 3d, tipo display passivo, ma fanno piu crosstalk e artefatti in alcune scene. Sulla tua tv sei solito tenere un po di frame interpolation, va sotto vario nome, o spento? Anche in 3d? Se sei abituato a quella visione non dovresti prendere un vpr che ne è privo.

Purtroppo non si può aver tutto a meno e ci sono preferenze diverse ovviamente su cosa privilegiare o sacrificare, personalmente anni fa ho preferito il tw5350 3lcd con una visione televisiva luminosa e fluida per il 90-99% del film/video 3d e soffrire un 1% di crosstalk e artefatti occasionali, piuttosto che il contrario soffrire il 90% di un immagine piu fioca, scattosa a 24p e sfarfallante su uno schermo grande, e mi ritengo soddisfatto. Perciò valuterei i 3lcd epson tw5400/5600/5650 /7000 e se il budget puo salire valuterei certamente gli epson tw7100 o magari tw9400.

Dovresti dare la misura minima-massima dello schermo come larghezza a disposizione sulla parete, la distanza massima possibile tra schermo e lente del proiettore lasciando un buon 40-50cm dietro di esso, la hai già tolta e risulta 2,7 o no? Questo per verificare se anche con tiro lungo che hanno alcuni proiettori sopra indicati ci potrebbe stare, anche la distanza di visione schermo-testa massima è critica perche in 3d non si puo stare troppo vicino in rapporto alla larghezza dello schermo altrimenti l'effetto profondità viene compresso, perciò va ridotta la dimensione e questo puo favorire anche un tiro piu lungo. Ma appunto serve sapere se quei 2,7 m sono al netto o al lordo del corpo del proiettore! Poi si fanno i calcoli e verifiche...!

Ultima modifica:
raga ho visto anche un Benq th685 che utilizzerei anche per i videogames. Supporta il 4k,hdr,3d.....
Che differnza c'è tra il w1090 e il th685? Ho visto che anche quest'ultimo è a tiro corto.....confermate?
Grazie

È un proiettore costruito per i gamers. Ha grosso modo lo stesso tiro del BenQ W1090 che è invece indicato per un utilizzo prevalentemente Home Cinema. La luminosità più alta è stata ottenuta con l’inserimento di una ruota colore RGBWYC anziché RGBRGB come nel w1090.