• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio proiettore low-cost

.::Iannuzz85::. ha detto:
Grazie mille! :D :D :D
Sono andato sul sito Schermionline.it e con il programmino di calcolo ho fatto due conti, e ho preso anche le giuste misure in casa: a proiettare da 4,10 m di distanza non c'è niente da fare, l'immagine è troppo grossa a 16:9,

Scusa, ma lo zoom di quale proiettore???

Ho provato con diversi modelli, con tutti c'è lo stesso problema! In particolare con l'Epson TW20 che per adesso sembra essere il mio preferito! Ho provato anche che un Benq, con un Mitsubishi e con un Sanyo, non ti dico i dato che sono venuti fuori con quest'ultimo! :rolleyes:

La soluzione di mettere uno schermo con cavalletto mi sembra la più appropriata. Altrimenti non saprei come risolvere.

Allora, che cosa ne dite dell'accoppiata Epson TW20 e telo a cavalletto tipo Sopar Junior 180? Vantaggi, svantaggi, consigli, critiche? Qualsiasi commento è ben accetto! :)

Guarda, sei sicuro di quello che stai comprando?
Che Benq e Mitsu hai provato?
stai per comprare un LCD vecchissimo, con matrice 480p.
Io proprio ieri ho venduto il mio Infocus 4805, matrice 480p contrasto migliore rispetto al tw20. (giusto per regolarti l'ho venduto a 200€). Non per farmi i fatti tuoi, ma avevi innalzato il budget a 4-500€, e l'epson secondo me nn vale più di 200€ (abbondando). con 400€ io comprerei un usato tra Panasonic AE900E, Hitachi pj-tx200 o pj-tx300, sanyo z4. O un epson moderno. Oppure un DLP tipo Optoma HD700X. Considera anche che se poi vuoi cambiare VPR (e ti assicuro che la voglia ti verrà dopo poche visioni), sarà dura vendere un modello così vecchio, mentre un 720p di sicuro manterrà di più il mercato. Considera anche che un Optoma DW318 nuovo costa meno di 500€ e un nuovo HD600X(che comprerò anche io in questi giorni) costa poco più di 500€ (però almeno sono nuovi).
Oltretutto nel mercatino vedo cose buone, come ad esempio un mitsu HC1100 a meno di 400€ (secondo me ottimo, lo comprerei io se non comprassi il nuovo) per esempio.
Non sono fatti miei, ma valuta bene...

Beh io ti ringrazio per i tuoi accorgimenti, proverò a dare ancora un'occhiata ai modelli che mi hai consigliato tu, non vorrei fare un acquisto di cui potrei pentirmi!

Perdonatemi, sul sito Epson c'è scritto che il TW20 ha una risoluzione originale XGA (1024x768), quindi è un dato a cui non devo far riferimento? Il dato corretto è quello della matrice, ovvero 854x480?

In questi giorni mi guarderò in giro anche per i modelli citati, che non sono presenti sul mercatino. Se qualcuno conosce qualche altro modello che lo scriva pure, mi può soltanto aiutare.

Grazie mille.

Forse ho a disposizione qualche soldino in più, come lo vedete l'Optoma HD700x? Più che altro è la tecnologia DLP che mi spaventa...secondo voi è buono come vpr? Vedo che ce ne sono molti in vendita.

Come hai giustamente notato è un DLP, onde evitare spiacevoli sorprese in seguito, cerca di visionarlo preventivamente per verificare se sei sensibile o meno all' "effetto rainbow"

Ok, il problema del rainbow è da verificare. In secondo luogo il DLP non avrebbe il Lens Shift, quindi devo anche prendere bene le misure in base a dove lo posizionerò. Non è che magari potreste indicarmi anche qualche buon LCD? Sempre da stare massimo sui 500 euro (nuovo).

il DLP non avrebbe il Lens Shift, quindi devo anche prendere bene le misure in base a dove lo posizionerò.

Già, la mancanza del lens shift può essere un problema se hai qualche vincolo di installazione

LCD nuovi sui 500 euro non me ne vengono in mente (mi sa che il più economico è il 450 di epson, però mi pare che anche lui sia privo di lens shift)

Beh a quanto pare un vpr LCD è un pò fuori budget, mi toccherà ricorrere per forza ad un DLP, speriamo in bene! :)

L'unico problema è che non capisco se ho bisogno del lens shift oppure no, ho letto il manuale dell'Optoma HD600X al quale mi sono interessato e non c'è nessuna spiegazione sul posizionamento del vpr...io lo posizionerò su di una libreria all'altezza di 1,85 m da terra, e vorrei che l'immagine proiettata stesse più in basso possibile, quasi a terra, diciamo che vorrei che l'immagine stesse dal centro della lente a scendere, non più in alto, secondo voi è possibile?

Un altro dubbio riguarda l'acquisto del telo, qualcuno consigliava di acquistare una tela grigia anziche bianca, io proietterò di sera in una stanza totalmente buia, può essere d'aiuto? O non cambia nulla? Inoltre mi chiedevo se esistono teli a cavalletto economici dalla larghezza superiore ai 180 cm, anche se non credo sia necessario, ma già che ci siamo meglio informarsi.

Se vai sul sito Optoma e ti scarichi il manuale troverai le indicazioni sull'altezza dell'immagine proiettata rispetto al posizionamento del vpr (pagina 16 c'è uno schema con tutti i dati)

Ho deciso che mi orienterò sull'Optoma HD600x. Alla fine come primo proiettore non dev'essere male, e poi sono stato al Top Audio a Milano a vedere i proiettori DLP e non ho notato alcun effetto rainbow! O sono ciecato oppure ho davvero una gran botta di ****! :D :D :D

L'unico problema riguarda il telo, io avrei "in teoria" lo spazio sufficiente sulla parete per proiettare l'immagine intera, che da 4,10 metri di distanza a 16:9 avrebbe una larghezza di circa 250 cm! Il mio problema è che sulla parete avrei un calorifero che rompe le scatole, e non ho la possibilità di alzare il proiettore perchè sulla parte alta della parete c'è il tetto spiovente (è una mansarda), quindi proietto basso, che è poi quello che avevo intenzione di fare. Mi servirebbe quindi un telo, possibilmente che si possa muovere, da posizionare 30 - 40 cm staccato dalla parete. Esiste qualche prodotto commerciale, non troppo costoso, che mi possa venire incontro? Preferirei utilizzare una tela grigia, anche se non ho ancora deciso, vorrei prima fare delle prove col proiettore. Altrimenti l'idea sarebbe di trovare qualcuno che venda la tela su misura e poi in qualche modo realizzare una cornice artigianale, per questo conosco persone che potrebbero aiutarmi (mio padre con il metallo e mio nonno con il legno :rolleyes: ).

Non so, se qualcuno è in grado di aiutarmi mi farebbe un grosso favore. Grazie.

Se il telo sempre in posizione non ti crea problemi secondo me la soluzione dello schermo fisso è da preferire.

Fai comunque prima le prove quando avrai il vpr (anche perché se non sbaglio è un modello privo dilens shift, quindi necessita di un montaggio preciso)

Alby_ao ha detto:
Se il telo sempre in posizione non ti crea problemi secondo me la soluzione dello schermo fisso è da preferire.

Fai comunque prima le prove quando avrai il vpr (anche perché se non sbaglio è un modello privo dilens shift, quindi necessita di un montaggio preciso)
Come lo posiziono lo schermo fisso, dato che ho un calorifero che su un lato che rompe le scatole? E' possibile montarlo a 40 cm dal muro? Io ne preferireri uno con le ruote...ma dove si trovano sti prodotti? E poi a che prezzi?

P.S.
Sul mercatino di economico ho trovato solo questo: Infocus ScreenPlay 4805. A quel prezzo (250 euro) però ne prenderei uno nuovo! ;)

Sto per mettere ----- EDIT DEL MODERATORE -----

Dal Regolamento:
2q – è vietato inserire nei propri messaggi annunci relativi ad oggetti che si ha intenzione di vendere, acquistare, scambiare; per tale scopo esiste una apposita sezione;

2 giorni di sospensione!

Ultima modifica da un moderatore: