• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio proiettore (circa 800€) per visione film

deran

New member
Salve a tutti...sono un neo-iscritto ed è la prima volta che scrivo.
Sono alla ricerca (finalmente :D ) di un proiettore:
Bunget: 800€ circa
Utilizzo: Proiezione film (da DVD o notebook) e videogames (non necessariamente)
Distanza di proiezione: 4m circa
Distanza di visione: 4m circa

Preferirei un VPR con colori brillanti...ma nn credo di essere l'unico...

Avevo visto lo sharp xr-10s...che ne pensate?

Aspetto numerosi consigli (e motivazioni)...

Grazie a tutti.

Ciao,

come prima cosa ti consiglio di leggere qualche post qua e là per questo forum che non fa mai male e puoi trovare preziosi consigli elargiti a persone che come te avevano questo quesito.

Poi dovresti capire quale tipologia di proiettore fa al caso tuo, se lcd o dlp.

I dlp hanno un utilizzo più cinematografico per via della resa del nero e del contrasto, mentre gli lcd sono più versatili ed hanno a parità di prezzo anche una matrice migliore.

Nella categoria Dlp a quel prezzo, o poco più, ti posso consigliare l'Infocus 4805, un ottimo prodotto, con matrice nativa 16:9.

Ciao

Luca

Luka74 ha detto:
Ciao,

Nella categoria Dlp a quel prezzo, o poco più, ti posso consigliare l'Infocus 4805, un ottimo prodotto, con matrice nativa 16:9.

Ciao

Luca

Se poi vuoi una qualità ancora migliore allora vai sul Toshiba Mt200, con ruota colore a 5x e rainbow molto molto ridotto. Prodotto eccellente, l'ho posseduto per un anno e mi ha dato grandi soddisfazioni, prezzo 829 euro

Gabriele

Gabriele ha detto:
Se poi vuoi una qualità ancora migliore allora vai sul Toshiba Mt200, con ruota colore a 5x e rainbow molto molto ridotto. Prodotto eccellente, Gabriele

Quoto.........e non dimenticare di dare un'occhiata al thread ufficiale sul toshiba MT200.....troverai tanti consigli utili per un corretto utilizzo

deran ha detto:
Salve a tutti...sono un neo-iscritto ed è la prima volta che scrivo.
Sono alla ricerca (finalmente :D ) di un proiettore:
Bunget: 800€ circa
Utilizzo: Proiezione film (da DVD o notebook) e videogames (non necessariamente)
Distanza di proiezione: 4m circa
Distanza di visione: 4m circa

Preferirei un VPR con colori brillanti...ma nn credo di essere l'unico...

Avevo visto lo sharp xr-10s...che ne pensate?

Aspetto numerosi consigli (e motivazioni)...

Grazie a tutti.

io ho lo sharp xr-10s costo 799€ soddisfattissimo i colori sono molto vividi..

flash_stunner ha detto:
io ho lo sharp xr-10s costo 799€ soddisfattissimo i colori sono molto vividi..

Che usi come sorgente?
Da che distanza proietti e da che distanza vedi?
Come si comporta con i film? In giro sento dire che è più adatto per presentazioni...che ne pensi?

Una domanda per tutti...che mi dite delle risoluzioni? Potrei vedere pixel se lo proietto da una distanza di 4m circa?

PS: ho gia dato un occhiata ai thread gia esistenti...pian piano cercherò di leggere anche quelli più vecchiotti...

NEC HT410

prezzo di listino 799 euro (ma lo trovi anche a meno!)

E' un DLP 16:9

Cosa vuoi di più?

A questo prezzo te ne puoi prendere due, cosi uno lo metti in camera da letto :D

Francesco

deran ha detto:
Che usi come sorgente?
Da che distanza proietti e da che distanza vedi?
Come si comporta con i film? In giro sento dire che è più adatto per presentazioni...che ne pensi?

Una domanda per tutti...che mi dite delle risoluzioni? Potrei vedere pixel se lo proietto da una distanza di 4m circa?

PS: ho gia dato un occhiata ai thread gia esistenti...pian piano cercherò di leggere anche quelli più vecchiotti...
ho guradato molti film e mi ha soddisfatto del tutto...colori "veri" come se guardassi un dvd sulla tv.

ho guardato film da dvd/da pc (divx) e sempre con una resa ottima.

il mio giudizio è che va bene per tutti gli utilizzi anche con i canali televisivi e presentazioni.

per ora non ho ancora allestito il salotto per la visione definitiva...per ora il vpr è a 4metri dal muro (mi deve ancora arrivare lo schermo di proiezione) e io sono seduto in linea col vpr.

Allora...
Vorrei un parere da chi ha avuto il piacere di vedere sia SHARP xr10s sia TOSHIBA mt200 all'opera...un confronto diretto...

Inoltre...x le caratteristiche (matrice 16:9 maggiormente) sarei più spinto verso il TOSHIBA...ho visto nelle sue caratteristiche che tende a proiettare più in alto del suo piano...ecco...questo forse sarebbe un problema...
Insomma a 3.5m di distanza avrei una proiezione (se ho capito bene) con la base di 50cm + alta del piano del proiettore...facendomi 2 calcoli avrei forse un immagine un po' troppo alta e nn comodissima da guardare...

1) Non si può regolare l'altezza di proiezione?
2) Non si può ovviare (in modo barbaro credo) inclinando il proiettore in avanti? In tal caso credo che avrei un effetto trapezio...è giusto? Se si è correggibile e in che modo? Sarebbe molto avvertibile?

Scusate la quantità infinita di domande...

PS: Più tardi magari mi faccio una proiezione in 3D per vedere di quanto sarebbe avvertibile il fenomeno...ma intanto volevo qualche vostro parere...
PPS: Ma tu guarda uno che deve fare per acquistare un prodotto senza provarlo!!! :D :D :D

deran ha detto:
Allora...
Vorrei un parere da chi ha avuto il piacere di vedere sia SHARP xr10s sia TOSHIBA mt200 all'opera...un confronto diretto...

Inoltre...x le caratteristiche (matrice 16:9 maggiormente) sarei più spinto verso il TOSHIBA...ho visto nelle sue caratteristiche che tende a proiettare più in alto del suo piano...ecco...questo forse sarebbe un problema...
Insomma a 3.5m di distanza avrei una proiezione (se ho capito bene) con la base di 50cm + alta del piano del proiettore...facendomi 2 calcoli avrei forse un immagine un po' troppo alta e nn comodissima da guardare...

1) Non si può regolare l'altezza di proiezione?
2) Non si può ovviare (in modo barbaro credo) inclinando il proiettore in avanti? In tal caso credo che avrei un effetto trapezio...è giusto? Se si è correggibile e in che modo? Sarebbe molto avvertibile?

Scusate la quantità infinita di domande...

PS: Più tardi magari mi faccio una proiezione in 3D per vedere di quanto sarebbe avvertibile il fenomeno...ma intanto volevo qualche vostro parere...
PPS: Ma tu guarda uno che deve fare per acquistare un prodotto senza provarlo!!! :D :D :D

Nessuno che mi aiuta riguardo questo problema?
Intanto ho sviluppato quella prospettiva 3D:

laterale4kn.jpg

vista6yf.jpg

Nella seconda vista si vede come dovrebbe presentarsi lo schermo senza alcuna correzione e nella prima si vede l'inclinazione necessaria per avere una proiezione ad un altezza decente...
1) Secondo voi si può correggere senza avere grosse perdite? (parlo dell'effetto trapezio)
2) Calcolando che, a conti fatti, il proiettore sarà a 1.40mt da terra...cioè a circa mezzo metro dalla mia testa...secondo voi da fastidio a quella distanza?

Grazie mille

lens shift di duran

il problema dei vpr è proprio quello che hai appena evidenziato:

se non c'è lens shift hai una posizione obbligata, e questo in effetti è parecchio scomodo.

l'alternativa sarebbe inclinare in vpr (come pensi tu ) e correggere il trapezio con il keystone digitale.... pero' questo degrada l'immagine .

ecco spiegato il successo dei lcd, che tutti sono dotati di lens shift. panny 700/900 sanyo z3/z4 epson hitachi etc.

l'unico dlp ( a basso costo ) con lens shift è il nec ( h410 e h510 )

ciao

srnapoli ha detto:
il problema dei vpr è proprio quello che hai appena evidenziato:

se non c'è lens shift hai una posizione obbligata, e questo in effetti è parecchio scomodo.

l'alternativa sarebbe inclinare in vpr (come pensi tu ) e correggere il trapezio con il keystone digitale.... pero' questo degrada l'immagine .

ecco spiegato il successo dei lcd, che tutti sono dotati di lens shift. panny 700/900 sanyo z3/z4 epson hitachi etc.

l'unico dlp ( a basso costo ) con lens shift è il nec ( h410 e h510 )

ciao

E che ne pensate del nec h410? Rispetto al toshi intendo...

PS: e se prendessi un LCD?? Cavolo...quanto sono confuso...se il toshiba proiettava dritto senza alzare la visuale sarebbe stato l'ideale... :cry:

lens shift

infatti...
sai che questo lo fa il toshi 700 e il benq pe7700 ?
ma costa 1700 euretti il primo e 2100 il secondo.

il nec invece è (come dicevamo) l'unico dlp ECONOMICO con lens shift
ma, in effetti, la sua immagine non è proprio il massimo, peccato.

come vedi, per posizionare in modo adeguato il tuo vpr ti occorrerebbe il lens shift e magari anche uno zoom adeguato.
ma queste ottiche piu "sofisticate" le trovi sui dlp di fascia alta oppure.... negli lcd !
si, vd. panny 900 - z4 - tw600 - tx200
tutti facilmente adattabili al tuo ambiente e senza problemi !

l'unico neo (sembra ) questi lcd non hanno dei neri nerissimi, pero' i dettagli delle zone in ombra (sembra ) sono riprodotti meglio che nei dlp come il benq pe7700.

eh eh eh.... difficile scegliere eh ?
ciao

Ultima modifica:
srnapoli ha detto:
ma queste ottiche piu "sofisticate" le trovi sui dlp di fascia alta oppure.... negli lcd !
si, vd. panny 900 - z4 - tw600 - tx200
tutti facilmente adattabili al tuo ambiente e senza problemi !
Ma questi di cui mi hai parlato rientrano nel prezzo di cui ti parlavo?
l'unico neo (sembra ) questi lcd non hanno dei neri nerissimi, pero' i dettagli delle zone in ombra (sembra ) sono riprodotti meglio che nei dlp come il benq pe7700.
Mhm...x quanto riguarda i neri poco neri...ne ho sentito parlare...ma se nn lo vedo nn mi renderò mai conto...
E come definizione? Cioè se il problema del nero nn sarebbe un problema x me...sarebbe da prendere in considerazione l'LCD?

eh eh eh.... difficile scegliere eh ?
ciao
Difficile è a dir poco...:D :D :D :D

eppure un sistema semplice per scegliere c'è:

datti un budget
e vedi in quella fascia di prezzo cosa c'è
poi non dovrebbe essere difficile scegliere

forse il problema è solo stabilire a priori il budget da spendere, no ?

srnapoli ha detto:
eppure un sistema semplice per scegliere c'è:

datti un budget
e vedi in quella fascia di prezzo cosa c'è
poi non dovrebbe essere difficile scegliere

forse il problema è solo stabilire a priori il budget da spendere, no ?

Beh...se nn avevo un budget limitato nn stavo qui ti pare? Avrei scelto semplicemente il meglio... :D
Invece mi tocca trovare il "giusto compromesso"... ;)

PS: il budget, tra l'altro, lo leggi nel titolo del thread...€+ €- :D

ops....è vero
allora niente lcd ( a quel prz ... mhm... o forse hitachi tx100 a 1100 euro )

ti resta optoma h27 ( offset molto elevato, e difficile da posizionare )
toshiba mt 200 ( idem, anche se offset con qualche cm di meno )
o nec ht 410 ( ma controlla il rainbow )

oppure aspetta qualche mese e ne vedrai delle belle news

ciao

srnapoli ha detto:
ops....è vero
allora niente lcd ( a quel prz ... mhm... o forse hitachi tx100 a 1100 euro )

ti resta optoma h27 ( offset molto elevato, e difficile da posizionare )
toshiba mt 200 ( idem, anche se offset con qualche cm di meno )
o nec ht 410 ( ma controlla il rainbow )

oppure aspetta qualche mese e ne vedrai delle belle news

ciao

Oppure devo trovare 1 altra ubicazione al toshi...mannacc...sono super indeciso...da dove dovrei posizionarlo io...poco + sopra c'è il condizionatore...se no potrei pensare di metterlo sotto al condizionatore rivolto a testa in giu...pensate che sia un problema?