• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Consiglio primo impianto hifi per un neofita

Panny

New member
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, spero sia la sezione giusta del forum.
Mi sto addentrando nel mondo dell'hifi per la prima volta e vorrei crearmi un impiantino per il salotto di casa nuova.

Sono in possesso di un giradischi AudioTecnica AT-LP140XP (che da quanto ho capito non è amplificato) e di due casse attive KRK Rokit 5. Ho recuperato il tutto da un ex collega di lavoro che faceva il dj e che ormai ha smesso.

Vorrei capire come fare per usare il giradischi con quelle casse, sempre se la cosa è fattibile visto che il giradischi non è amplificato e ha solo rca, mentre le casse hanno entrata xlr. Inoltre ho anche una tv con hdmi earc, quindi se riesco a collegare anche quella sarebbe il top.

Sapete consigliarmi quindi cosa compare con un ottimo rapporto qualità/prezzo per far funzionare il tutto?
Grazie mille! :D

Essendo le casse amplificate ma senza telecomando, ti consiglio un preamplificatore phono con telecomando da mettere in mezzo tra il giradischi e le casse. Dovrai usare gli ingressi RCA delle casse, e così potrai pilotare il volume agevolmente.

Infine se vuoi risparmiare spazio e soldi potresti orientarti su un preamplificatore phono in classe D, con una spesa tra i 40€ e i 100€ avresti un buon risultato, magari scegliendo un prodotto con le valvole che danno un suono più caldo, e fanno anche la loro bella figura sul mobile!
Poi eventualmente potrai sempre fare degli upgrade.

bat