• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio primo (e unico) impianto stereo

Se hai spazio per le torri, e allora che torri siano!
Tanto per capirci, una bookshelf "da intenditori", suonera' cmq come o peggio di torri "entry level"
..[CUT]

Sono completamente in disaccordo con la tua affermazione... Ti consiglio di ascoltare bene i diffusori da stand, ma non le pm1, che sono state un clamoroso buco.. e poi suonano maluccio.. Ci sono diff da stand che non ti fanno rimpiangere le torri.
Poi se uno ama il punch questo e' un altro discorso.
In 20 mq personalmente opterei x diff da stand.. E con 1500 euro di usato di qualita' si trova parecchio.
Saluti.

Ps. Niente di personale.. E' solo questione di gusti.

Qui il discorso è un altro: Tra due diffusori di pari costo, meglio da scaffale o da pavimento?
Poi è logico che un diffusore da stand di 3000euro suoni meglio di uno da pavimento da 300......su questo non c'è dubbio.

Senza dimenticare che per scendere con le frequenze serve aria da spostare.
E una torre con i wooferoni sposta sicuramente piu' aria.

Senza considerare che una bookshelf su stand occupa lo stesso spazio di una torre, quindi se possibile, io consiglio SEMPRE le torri, soprattutto in casi come questi, dove si parla di entrylevel, e non di hiend

antonio leone ha detto:
sì ma i bassi non sono tutti...se poi hai una gamma media schifosa sentirai tanti bassi e l'80% della musica una schifezza

Infatti ci vogliono sia i bassi sia la gamma media.
MA avere la gamma media senza i bassi, vuol dire non ascoltare la musica "anche con il corpo" , e allora tanto vale comprarsi un paio di cuffie...

Io capisco le bookshelf se non c'e' spazio, ma se c'e' spazio, sempre e solo torri!

Mi sto appuntando tutti i vari consigli per le prove che, se riesco, cercherò di iniziare nel weekend. Non ho fretta, anche perchè mi pare di capire che bisogna girare parecchio perchè è difficile trovare rivenditori che hanno tutte le marche.
Per il lettore CD credo opterò per il Marantz 6004 dato che da più parti è considerato ottimo. Le Cerwin Vega sono belle larghe e mi sa che non ci stanno: andrebbero ai lati di un mobile e da un lato non c'è abbastanza spazio

Per Karletto: visto che hai HK in firma cosa ne pensi dei modelli hk-980 e hk-3490?

spe spe, quindi lo spazio per le torri e' "incassato" vicino alla parete di fondo???
Le pareti lateriali quanto saranno vicine?

Te lo chiedo, perche' alcune torri, buona parte delle torri, non suonano bene se attaccate ai muri!

Prima di procedere col Marantz 6004, hai valutato anche il Cocktail Audio x10 ?
Ti specifico che io non ce l'ho, ma l'avevo preso in considerazione seriamente.
Poi scartato in favore della soluzione DAC + Hiface + PC, perche' molto piu' economica.

Di HK penso tutto il bene possibile, e per un po' sono stato dietro al 990, tranne poi desistere.
Usato il 990 si trova intorno ai 700/800, quindi se lo trovassi, sarebbe un vero colpaccio!
980 e 3490 non li ho ascoltati, quindi non saprei dirti, ma del 990 ti posso dire che suona molto bene, e ha mille funzionalita', tipo la configurazione in base all'ambiente, che non sara' una cosa hi-end, ma cosa e' utile!!!

Per gli ascolti, parti dalle casse, e ascoltati minimo 20 minuti.
Poi, capito quali casse ti piacciono, passa all'ampli

Da un lato c'è uno spazio di circa 45 cm tra il mobile e l'altra parete. Sull'altro lato ci sono invece circa 150cm (utili per posizionare la cassa 40cm circa, poi la parete continua con una porta). Per la distanza dal fondo il mobile è profondo 60cm quindi se le metto a filo e considerando una profondità max di 30cm per le torri ne ho altri 30 liberi.

Per quanto riguarda il tipo di sound mi piace caldo e avvolgente, con la possibilità di distinguere i vari strumenti.
Mio padre ha praticamente da sempre un National Panasonic SU-3400 con diffusori da pavimento sempre National Panasonic (revisionate una volta in più di 30 anni). Domenica ero da lui e mettendo una cassetta con la nona di Beethoven non c'era una indecisione nel suono.

So che probabilmente con il budget che mi sono proposto sarà difficile ma almeno vorrei avvicinarmi a quel tipo di suono

L'ideale per una torre, sarebbe quello di avere 70 cmq di spazio per lato
Altrimenti, meglio cercarne con il condotto reflex sul davanti.

Per mia esperienza, posso dirti che il posizionamento dei diffusori fa molto, moltissimo!
Leggi qua http://www.avmagazine.it/forum/83-accessori-audio-e-video/204866-cavi-di-potenza-mi-fate-capire , cosi' ti fai anche un'idea sui cavi di potenza

Questo per dirti, che quando vai ad ascoltare, devi cercare di ricreare quello che sara' il tuo ambiente.
Chiedi di metterti le torri nell'angolo, e via i tubetrap dagli angoli!