Consiglio primo amplificatore (basso costo)

the_clown

New member
Innanzitutto ciao a tutti..
allora lo stereo di casa non funziona più..stavo pensando di acquistare un home theater ma vista la poca disponibilità economica e visto che lo userei per lo più per ascoltare musica (jazz e italiana) mi sarei trovato con qualcosa che avrei sfruttato veramente male e quindi dopo innumerevoli ricerche in quel campo..ho aperto gli occhi e mi son detto "perché non montare un impiantino stereo e magari collegarci il televisore? si sentirà comunque meglio delle casse originali!..spero! e per la musica non avrei problemi" .L'impiantino purtroppo non avrà un ambiente dedicato e i volumi non potranno essere esagerati..sarà montato in soggiorno..circa 5 x 4 m..ahh e il sottoscritto non ha l'orecchio fino..un motivo in più sul fatto che difficilmente riuscirei a capire quale suona meglio anche ascoltandoli ..
Per il momento vorrei spendere circa 400 euro tra amplificatore (200e) e casse (200e)..muovendomi nel mondo dell'usato e non vintage..so che dovrei scegliere prima le casse e poi l'amplificatore..un po' come con la fotografia prima gli obbiettivi e poi il corpo macchina..ma personalmente non ci riesco e mi sto muovendo al contrario.. per l'amplificatore intorno ai 200 euro avrei trovato:

- Audio analogue Puccini (prima serie)
- Rotel ra-02
- Cambrudge Audio Azur 540A
- Nad C320bee

e poi qualche altro rotel 930 e 940 a circa un centinaio di euro..ma questi ultimi due così come il Puccini son senza telecomando..fesserie..ma che comunque mi veniva comodo per pilotare almeno il volume..ahhh nel caso dovessi acquistare (in seguito) un sintonizzatore e un lettore (ora useri il lettore dvd per arrangiare) avrò bisogno di 3 telecomandi?

Cosa consigliate?
Grazie, Domenico.
 
io ti consiglio. di cercarti un c320bee(ancora cerco quel suono che avevo con questo fantastico ampli) usato con delle indiana line tesi
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ciao a tutti..
allora lo stereo di casa non funziona più..stavo pensando di acquistare un home theater ma vista la poca disponibilità economica e visto che lo userei per lo più per ascoltare musica (jazz e italiana) mi sarei trovato con qualcosa che avrei sfruttato veramente male e quindi dopo innumerevoli ricerche in quel campo..ho a..........[CUT]
ciao..Nad , Nad , oppure Nad..
 
uhmmm..vedo che nad va per la maggiore..e io che penzavo che rotel o il puccini fossero meglio..
usato fino a quanto posso tirare sul prezzo del NAD? :D
 
si è il prezzo che gira.

io cercherei di farmelo dare a 220 compreso spese. Comunque Gia 230 se in buone condizioni è un buon prezzo.
 
Ciao, scusatemi ancora..sto propendendo per il NAD..ma vorrei fare una precisazione, mi son sbagliato..il cambridge audio 540A è il V2 (sempre a 200e) ..non so se cambia qualcosa nella scelta.. inoltre ho notato che sia Rotel che CA 540A V2 hanno quattro morsetti diffusori ..servono a qualcosa? In più..sempre il CA 540A V2 ha un po di altre connessioni tipo schede di rete ed altro..anche tutto ciò serve a qualcosa?

Vorrei fare una buona scelta sia dal punto di vista acustico che funzionale, dai toglietemi ogni altro dubbio così oggi blocco il NAD. :o)
ahh e se mi date anche un conforto nella scelta iniziale..della storia di rinunciare all'HT e prediligere la musica..magari collegandoci il televisore all'amplificatore.
Inoltre dovendo scegliere un sintonizzatore da non svenarsi a livello economico, cosa mi consigliate..poi passeremo anche alla scelta delle casse che dovranno andare d'accordo con l'amplificatore..ma ho paura di andare OT.

Grazie, Domenico.
 
Ultima modifica:
NAD NAD NAD !!! O non sei ancora convinto ???
Per ampli multicanale e diffusori apri altre 2 discussioni.........
Ciao da IVAN

Il fatto di essere convinto..ok..è che avevo appunto quegli altri due dubbi..sui diffusori avevo appunto pensato di aprire un'altra discussione..sul discorso multicanale mi riferivo al fatto di averci rinunciato a favore della stereofonia come spiegavo nel mio primo messaggio e capire se è stata la scelta giusta..tutto qua.
 
un sintoampli HT in stereo non suona bene come un integrato stereo ...almeno mediamente è cosi...però le esplosioni, gli spari e gli scoppi vanno meglio con l'HT che non con un integrato stereo..
 
Ultima modifica:
Sono in parziale disaccordo: un buon impianto "musicale" può riprodurre bene anche il ruggito del Balrog o lo strofinare di un fiammifero (senza farlo sembrare un'eplosione!).
Più difficile che un impianto HT renda giustizia ad un quartetto d'archi.
IMHO ;)
 
Non c'è niente da fare: musica = ampli stereo / home theater = ampli multicanale !!!
Con diffusori che si possono " adattare " per i 2 amplificatori.
 
Non c'è niente da fare: musica = ampli stereo / home theater = ampli multicanale !!!
Con diffusori che si possono " adattare " per i 2 amplificatori.

Ciao,
e questo l'avevo capito..uhmm posso dire un'eresia..ma sono a caccia di conferme (che fin'ora ci son state)..
allora premettendo che ascolterei 70% musica e 30% film..ho trovato un Marantz sr5003 che pagherei lo stesso prezzo del NAD c320bee..visto che economicamente posso permettermi solo uno dei due..il Marantz visto che è bi-amp fa proprio schifo per ascoltare musica?
 
Ultima modifica:
Se decidi che ascolti i film in stereo,allora Nad e basta.In prospettiva di un 5.1 futuro prendi il Marantz.Poi dovrai spendere per le altre casse.Dipende tutto o quasi dalle tue tasche.;)
 
Non so se è stato detto ma NAAAAAAAAAAD tutta la vitaaaaaaaaa.
Per le casse vedi Monitor audio,anche boston acoustics non sono male sopratutto le a 26,indiana line.
insomma i nomi sono sempre quelli,io ho aggiunto boston.
Ciao.
 
ragazzi..oooook nad! una risposta visto che m'è capitata un'occasione last second..sempre nad..allora il c320bee a 210e oppure il c325bee a 220e..vale la pena spendere i 10 euri in più..non è sempre detto che l'apparecchio più recente sia meglio..ho provato a cercare qualcosa ma non ci capisco nulla..
grazie! e scusate ma questa è la volta quella buona!
 
Top