Sul nuovo, consiglierei il Klimo Merlino in una delle varie versioni (la plus è il top, sotto ti consiglierei la “base” e non le varie “non plus” come la silver e la gold, sono meno interessanti come q/p).
Lo conosco bene ed è una buona soluzione perché parte da una timbrica molto neutra e puoi giocarci con il tube rolling. A livello elettrico è universale.
A prezzi analoghi trovi audio note m1 e forse m2, copland cta305, ear 834L, jadis jp15, leben rs 100, rogue ninety-nine, tektron one, unison unico pre (ibrido), vac renaissance, s.i. audio tape top, mastersound (mi sembra il modello line).
Nell’usato, la miglior occasione che vedo in questo momento è un Estro Armonico nordlys, 2 telai con alimentazione separata e componentistica ultra selezionata. L’ho ascoltato in negozio da loro. Chi ha fatto confronti lo considera uno dei migliori pre sul panorama mondiale. La vendita diretta da parte del costruttore fa si che il costo sia più contenuto rispetto alla concorrenza (i vari conrad johnson, audio research, audio note, graaf, ear, bat, allnic, vac, air tight, ayon, vtl, ecc.).
Il prezzo potrebbe essere valutabile anche sul nuovo considerando la rivendita del M.F.
Molto importante, controlla i dati elettrici che ho indicato e nel caso riportali qui. Inoltre, se ti interessa, verifica la presenza del telecomando, un accessorio a volte non incluso nei modelli a valvole