Consiglio posizione Centrale HT

Stefano71

Member
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per il posizionamento della cassa centrale del HT (Sony HTSS1100) attualmente è posizionata a circa 110 cm di altezza sotto la tv che è su un piano in cartongesso a quell'altezza.:(
La tv attuale è un 42 pollici la distanza del divano va da 3,5 mt a 5,20 mt, mi domandavo dovendo sostituire a breve il tv con un 50" FullHD se valeva la pena posizionare la cassa centrale sopra la tv quindi a ca 2 mt d'altezza magari leggermente rivolta verso il basso...il tutto per liberare un po di spazio in basso per inserire anche il lettore BD, grazie ;)
 
Io il centrale l'ho dovuto per forza di cose mettere alto, a 1.8 metri ed il fronte sonoro è in effetti un pò troppo alto, secondo me meglio se lo lasci sotto il TV...
 
aminutello ha detto:
...secondo me meglio se lo lasci sotto il TV...
Ciao grazie del consiglio, un dubbio però, premesso che nn me ne intendo...ma ad una distanza come la mia (5,20 mt) dici che inclinando un po la cassa non riesco a ottenere cmq un "discreto" risultato?
Ti dico questo perchè ho visto le foto della tua moviEgame e mi sembra che la distanza sia parecchio inferiore rispetto alla mia... :confused:

Altra domanda...se posso, ma l'angolo delle casse anteriori (e posteriori) dipende dalla distanza dal punto d'ascolto?....ovvero se sto a 2 metri, un'inclinazione di 30° delle anteriori come consigliato va bene e il punto d'incontro corrisponde circa con il punto d'ascolto ma se mi metto a 5mt è parecchio piu avanti rispetto al punto d'ascolto...ergo non è meglio chiudere un pò l'angolo, che ne so metterle magari a 10°, ciao
 
Si, nel mio caso la ridottissima distanza di visione amplifica l'effetto "rialzato" del centrale ma devo dirti che lo stesso effetto (anche se attenuato) l'ho riscontrato nell'installazione di un mio amico a distanza di quasi 4 mt con il centrale a 1.9 mt.

Per l'angolatora delle casse: io le ho dovute angolare molto per via della ridotta distanza, le ancolatura corrette le trovi qui:

http://www.dolby.com/consumer/setup/speaker-setup-guide/index.html

o qui:

http://www.thx.com/consumer/home-entertainment/home-theater/surround-sound-speaker-set-up/

Ciao.
 
aminutello ha detto:
Per l'angolatora delle casse: io le ho dovute angolare molto per via della ridotta distanza, le ancolatura corrette le trovi qui:

http://www.dolby.com/consumer/setup/speaker-setup-guide/index.html

o qui:

http://www.thx.com/consumer/home-entertainment/home-theater/surround-sound-speaker-set-up/

Ciao.
Ciao Avevo già visto questi set up, ma mi hanno lasciato perplesso...perchè per diverse distanze d'ascolto Dolby applica le medesime angolazioni....com'è possibile?
Se mi trovo a 2 mt non posso avere la stessa angolazione rispetto al caso in cui im trovo a 5 mt. (parlo ovviamente delle casse anteriori)...Oltretutto sempre per le anteriori se guardi THX da sempre per tutte le distanze 45° mentre Dolby sempre un range da 22° a 30° c'è qsa che nn mi torna....:cry:
 
22-30 è il rango di angolazione e che dipende dalla distanza del punto d'ascolto.

Il fatto poi che THX e Dolby riportino due set di misure differenti è normale: uno è secondo lo standa Dolby, l'altro... THX! ;)

Un consiglio? Piazza le casse e mettiti nel punto di ascolto e fai delle prove, angolando di volta in volta i diffusori, fino ad ottenere il miglio risultato "ad orecchio", poi goditi l'impianto...

Ciao!
 
Top