Consiglio posizionamento schermo/proiettore

• Autore discussione Autore discussione carbo
  • Data d'inizio Data d'inizio
distanze

Se decidi per un telo 16:9 ( ovviamente con bordi neri )

per ottenere buoni risultati col PT 300 ti consiglierei:

distanza telo-proiettore: 3,80 mt.

distanza spettatore-telo......immagine consigliata
3,80 - 4,10 mt...................100"
4,80 - 5,10 mt...................110"

se hai necessità di superare queste dimensioni e distanze è sicuramente opportuno optare per un proiettore migliore.

Ultima modifica:
allora, vediamo di rimettere un po' insieme il tutto :rolleyes: :

per Guren: avevo preso in seria considerazione lo Z90 e non è che l'abbia sicuramente scartato, ma un po' per l'effetto arcobaleno e un po' per il fatto che la panasonic sembra aver sconfitto l'effetto zanzariera, mi ero orientato verso il panny 300 (che spero di poter visionare nel fine settimana)

riguardo la durata della lampada la tenete "tutti" a regime di basso consumo? e questa "poca" luminosità che avrebbe in questa modalità non viene attenuata da una sala completamente buia? le durate medie di una lampada usata sempre in modalità alta e sempre in modalità bassa quali sono (approssimativamente, giusto per avere un'idea...)

mi fido cmq molto dei tuoi consigli ma di più dei miei occhi ;) spero di provarli presto

per MODER: hai dato un'occhiata alla bozza di progetto che ho postato? (in ogni caso la ritrovi qui )
la distanza poriettore-schermo (e anche pubblico-schermo dato che starebbe quasi sopra le teste) è compresa tra i 4,20 e i 4 (ottenendo uno schermo con base tra i 2,40 e i 2,50 e una diagonale dai 107" ai 113")...
tu consigli 3.80.... forse questo piccolo aumento è tollerabile non credi? (sono un po' schierato a favore del panny 300 :D)

quale proiettore (a tuo giudizio) è migliore del panny 300? (mantenendoci sul livello di prezzo però :D)

hai per caso un elenco di rivenditori panasonic? o qualche sito con un bell'elenco di grossi negozi di audio, video e HT?

infine: consigliate uno schermo 16:9 su cui vedere anche il 4:3 con delle bande latarali o uno schermo 4:3 su cui vedere anche il 16:9, e volendo, srotolonadolo meno e con una fascia nera aggiuntiva di sopra?

se rompo ditelo...
;)

leotortora ha scritto:
mi fido cmq molto dei tuoi consigli ma di più dei miei occhi ;) spero di provarli presto

su questo non c'è dubbio ;)

infine: consigliate uno schermo 16:9 su cui vedere anche il 4:3 con delle bande latarali o uno schermo 4:3 su cui vedere anche il 16:9, e volendo, srotolonadolo meno e con una fascia nera aggiuntiva di sopra?

Il panny300 ha una matrice 16:9 (960x540) e quindi non è in grado di proiettare un'immagine 4:3 se non inscrivendola all'interno del quadrato 16:9 (se non ho cannato clamorosamente i calcoli potresti utilizzare una porzione di 720x540 pixel) quindi dovrai arrangiare dei tendaggi laterali quando proietti materiale 4:3

allora vediamo!

leotortora ha scritto:
allora, vediamo di rimettere un po' insieme il tutto :rolleyes: :

le durate medie di una lampada .... quali sono (approssimativamente, giusto per avere un'idea...)

5000 ore in bassa potenza
2000 ore in alta potenza

per MODER:
la distanza poriettore-schermo (e anche pubblico-schermo dato che starebbe quasi sopra le teste) è compresa tra i 4,20 e i 4 (ottenendo uno schermo con base tra i 2,40 e i 2,50 e una diagonale dai 107" ai 113")...
tu consigli 3.80.... forse questo piccolo aumento è tollerabile non credi? (sono un po' schierato a favore del panny 300 :D)

a 3,80 mt. dai 100" ai 110" (senza spostare il proiettore) puoi passarci modificando l'ottica da Wide a Tele.

a 4.00 o 4.20 l'mmagine sarà circa 5" in più, ma considerato che ti allontani, non dovrebbe cambiare molto.

quale proiettore (a tuo giudizio) è migliore del panny 300? (mantenendoci sul livello di prezzo però :D)

come hai già detto siamo a livello quasi entry-level, se ne ha deciso l'acquisto non avrebbe molto senso cambiarlo con un altro entry-level, dovendo dunque passare a qualcosa di interessante (ma OVVIAMENTE il prezzo non sarà uguale) potrei suggerirti il NEC HT1000 o anche l'Infocus 7200.

Ma come si è sempre detto affida ai tuoi occhi (e alle tue tasche) la scelta finale.

personalmente ho optato per uno schermo Othello da 120" in 4:3 con cornice nera, motorizzato e telecomando

Ho visto che dalla MAXIVIDEO commercializzano un nuovo tipo di Telo mooolto interessante con una cornice nera modificabile a piacimento 4:3 o 16:9, unico neo: costa un boito di soldi!

carbo ha scritto:
Ho visto che dalla MAXIVIDEO commercializzano un nuovo tipo di Telo mooolto interessante con una cornice nera modificabile a piacimento 4:3 o 16:9, unico neo: costa un boito di soldi!
penso che ti riferisci al 4format, come quello che ho io che, visto che si di Padova ti posso anche far vedere. Questo schermo ha 2 motori e puoi posizionarlo anche su 1,85:1 e 2,35:1 In pratica lo adatti ad ogni tape o DVD che ti vuoi vedere, senza + compromessi. E' vero che costa sempre meno degli americani. Se guardi uno simile Stewart costa 6.000,00 US$, ed un dalite 4.500,00 a parte che penso non li esportino in Italia. Robba da americani.