• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio posizionamento centrale

mrcrowley

New member
Dovendo posizionare il centrale ProAc CC1 sopra un mobile basso (h23), avrei i 3 diffusori anteriori con i tweeter ad altezze differenti. Sopra al suddetto mobile c'è anche il tv, dietro al diffusore centrale.
Le torri ProAc D15 sono alte 98cm, mentre il centrale 18 + 23 del mobile arriva al max a 41cm.
E' un problema ?? Se si, come è possibile risolverlo ??

Saluti a tutti

wolverine84 ha detto:
molti consigliano di mettere il centrale molto in alto

Avrei un appunto su questa affermazione. Io definirei come regola generale che il centrale si trovi il più vicino possibile all'area di visione. Questo perchè se uno non ha un vpr ma un semplice plasma, si troverebbe a guardare il film guardando in basso sentendo i dialoghi che provengono dall'alto in modo innaturale.

Beh guardate non lo si può mettere all'altezza della bocca di chi parla nel film...altrimenti vedi il diffusore e non il film. Il centrale va messo o poco sotto o poco sopra. Non c'è altra soluzione.

Secondo me la configurazione ottimale é avere il centrale appena sopra lo schermo, anche perché sotto deve stare il subwoofer.

Siccome il centro dello schermo dovrebbe essere ad altezza occhi ed il canale centrale ad altezza orecchie, è praticamente impossibile rispettare entrambi i canoni.

Ci si deve adattare di conseguenza cercando di avvicinarsi il più possibile al posizionamento ideale, io per esempio, ho il centrale a 20cm da terra.

Il centrale va messo o poco sotto o poco sopra. Non c'è altra soluzione.
Un'altra soluzione c'è, costosa e quasi inutile ma c'è!
Un centrale sotto lo schermo ed uno sopra così il suono sembra venire direttamente dal centro dello schermo.

Io mi sono trovato meglio mettendo il centrale appena sopra lo schermo ma credo che questo dipenda anche dalla stanza e dagli accessori che ci sono nella stanza (tavolini, mobili, tappeti ecc.). Inoltre con il centrale appena sopra lo schermo mi trovo più vicino all'altezza degli altri tweeter (e secondo me questo è un vantaggio udibile).

Ciao.