Consiglio posizionamento canale centrale

Gio_steph

New member
Ciao a tutti, è il mio primo post in questo forum!
Scrivo perché sto progettando il mio primo home cinema con impianto 5.1 e mi piacerebbe avere qualche consiglio da persone più esperte :D
Fino ad ora ho avuto esperienza solo con configurazioni stereo ed ora ho una perplessità sul posizionamento del canale centrale. In particolare devo scegliere se privilegiare la posizione del centrale, con tweeter alla stessa altezza dei diffusori destro e sinistro, oppure posizionare il televisore all'altezza degli occhi (80/90 cm) con conseguente spostamento in basso del diffusore centrale, che a questo punto si troverebbe circa 30/35 cm più in basso rispetto ai tweeter di L ed R.
Considerando che la distanza di ascolto/visione sarebbe a circa 2,00/2,20 metri, in che misura l'ascolto sarebbe compromesso?
Se invece posizionassi il televisore più in alto, quanto influirebbe l'angolazione sulla qualità dell'immagine?
Grazie mille!
 
Una situazione abbastanza frequente è avere Tv le 3 casse frontali poggiate sullo stesso ripiano quindi con il baricentro del centrale più basso di quello delle laterali (in realtà occorrerebbe considerare un punto tra tweeter e mid-woofer, quindi un po' più in alto del baricentro "geometrico").

Credo che si possa indicare una tolleranza di 15° (i ragionamenti vanno fatti in termini di angoli, occorre poi trasformarli in cm; comunque 15° corrispondono alle lancette dell' orologio una sul 12 e l'altra a metà strada tra il 12 e l'1 o, se preferisci, alla 4.a parte dell' angolo di un triangolo equilatero) tra le linee che congiungono l' orecchio con la quota di ciascuno dei due baricentri.
Lo stesso valore è spesso indicato come tolleranza tra altezza degli occhi e baricentro dello schermo, ma io già credo di averlo più in alto (a causa dell' altezza del mobile Tv).

La verità è che tutti facciamo dei compromessi nei posizionamenti se questi sono indispensabili poi non resta che adattarsi.
 
Ultima modifica:
In vent’anni, tra traslochi e cambi di disposizione dei mobili porta elettroniche, ho variato spesso la posizione del centrale.
Sconsiglio caldamente una posizione troppo bassa rispetto l’altezza delle orecchie. Preferisco di gran lunga sacrificare un po’ il punto di visione spostandolo lievemente in alto piuttosto che vedermi costretto ad abbassare troppo il centrale.
 
Ciao a tutti,

Io farei l'esatto contrario nel senso che un TV posizionato male alla lunga , secondo il mio parere, è molto più stancante , per come si proponga un onda acustica puoi non essere troppo preciso.

Se leggermente in basso puoi facilmente inclinare il diffusore centrale indirizzando il tweeter (che si occupa delle frequenze più direzionali) verso l’altezza che desideri.

ciao
Luca
 
Dalla fine degli anni novanta il mio primo impianto multicanale prevedeva il collocamento del centrale ad un altezza di 60cm da terra ed il TV un allora 29” a tubo catodico giusto sopra… visione a 3m circa. Qualche anno dopo cambiando casa e TV con un plasma di dimensioni maggiori..punto di visione a 4m circa …ho riposizionato il centrale (lo stesso) a 30 cm da terra..leggermente rivolto verso il punto di ascolto…
Quattro anni fa ho eliminato il Tv dal living e di conseguenza ho rialzato il centrale a 60 cm circa di altezza mai sono riuscito ad averlo alla altezza dei diffusori laterali che erano oltre il metro di altezza… ho notato una differenza maggiore quanto ho sostituito il centrale con uno più prestante…
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte!
Credo che alla fine darò priorità alla posizione del televisore. Alla distanza prevista, l'angolo tra laterali e centrale dovrebbe essere di circa 10° (quindi all'interno del margine di tolleranza indicato da pace830sky); ovviamente lo inclinerò verso l'alto per non avere perdite in termini di frequenze.
Oltretutto la mia perplessità sul posizionamento del televisore troppo in alto riguarda - oltre che la comodità - anche la degradazione dell'immagine dovuta all'angolo di visione; si fa sempre riferimento all'angolo di visione orizzontale e mai a quello verticale. Spulciando su Rtings ho visto alcuni test effettuati sui monitor, e l'effetto sembra essere percepibile già dai 10°.
Voi che ne pensate?
 
Mi riallaccio alla discussione perché mi ha incuriosito facendo vacillare un po' le mie convinzioni.
In questo momento uso due rack modificati ed uniti che ospitano le mie elettroniche (4 postazioni dei due ripiani inferiori), centrale (terzo ripiano) mentre il mio 55" é poggiato sul ripiano superiore.
Il centrale si trova a 70cm (centro) dal pavimento, la cornice inferiore del pannello a 92cm dal pavimento mentre il punto di visione/ascolto (250cm) é a circa 105cm.
Secondo il vostro parere la posizione del pannello é accettabile o mi converrebbe abbassarla di una ventina di cm (cambiando necessariamente i mobili porta elettroniche)?
Tengo comunque a precisare di non notare particolari problemi di visione.
Grazie.
 
Ciao ,

Ho il bordo superiore del centrale a 90cm (leggermente inclinato) e la base della proiezione a circa 100 Cm , la seduta sulle poltrone è leggermente più alta del divano nel living e più o meno gli occhi sono al centro dell'area di proiezione.

L'intervento era per evitare un TV posizionato troppo in alto per via del centrale.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Top