Consiglio per un impianto Indiana Line a budget "ridotto"

Catoblepas

New member
Sono un totale neofita del mondo Home Theatre, soprattutto per quanto riguarda l'audio: finalmente sto costruendo la mia saletta e per il proiettore ho già deciso, ma tra vpr e telo fisso sarà già una bella spesa per le mie tasche. Non ho mai dato molta importanza al comparto audio: tutti i miei film preferiti sono vecchiotti e mi sono sempre accontentato di usare le casse dell'hi-fi, però mi sembrerebbe un delitto usare lo stesso sistema (o impianti HT "giocattolo" da televisore) adesso che costruirò una sala dedicata. Comincerei con un 3.0 (se ho capito bene, un centrale e due frontali) con diffusori da pavimento.

Leggendo un po' in giro ho notato che la Indiana Line è una buona marca con prezzi abbordabili e so che è buona norma cercare nell'usato, ma vedo in giro solo dei pezzi (il centrale, oppure due frontali) e non sono mai abbinati a un ampli. La questione amplificatore è ancora più confusa per me, non ho idea di quale possa essere un buon entry level. Tagliando corto, ecco la mia domanda: sapreste dirmi secondo la vostra esperienza quali prodotti della Indiana Line uniscono al meglio prezzo e prestazione (Tesi, Arbour...) e soprattutto quale ampli abbinereste per stare complessivamente sotto i 1000 euro di spesa (cercando nell'usato)?

P.S. Temo di aver sbagliato sezione, se qualche mod può spostare il topic in "Home theater Club" credo sarebbe più appropriato ;) Sorry
 
Ultima modifica:
Ti rispondo io. Le Indiana Line le ho avute come primo HT è non sono affatto male come fascia economica. Le arbour sono le migliori ovviamente. Potresti cavartela forse anche con qualcosa di nuovo indiana line, dopottutto i prezzi sono abbordabili. Se vai sull'usato invece con 1000 euro fai un buon impianto B&W Kef Klipsch se cerchi bene l'affare(io farei cosi). Per l'amplificatore potrei consigliarti Onkyo per il rapporto qualità prezzo, oppure un entry level denon, anche non recentissimo. Se puoi spendere qualcosa in piu Marantz vai sul top con un buon rapporto qualità prezzo, ovviamente non il top gamma si intende.
 
Grazie per la tua disponibilità Luca, comincerò a indagare sui nomi che hai fatto e spero che prima o poi salti fuori qualcosa di usato della Indiana Line nella mia regione (Piemonte) con un buon prezzo ;)

Se nel frattempo qualcuno vuole aggiungere suggerimenti io tengo sempre d'occhio il thread, grazie!
 
Tieni in considerazione anche le Arbour e musa, potresti trovare un buon affare. Per il sinto non avere fretta aspetta una buona combinazione di usato denon avr o marantz SR. Il mio primo HT erano le Th ma ormai sono vecchie e cmq piccoline, ma non mi delusero se relazionati alla modica spesa affrontata.
 
Tagliando corto, ecco la mia domanda: sapreste dirmi secondo la vostra esperienza quali prodotti della Indiana Line uniscono al meglio prezzo e prestazione (Tesi, Arbour...) e soprattutto quale ampli abbinereste per stare complessivamente sotto i 1000 euro di spesa (cercando nell'usato)?

le Indiana Line tesi
 
Allora sempre più indirizzato verso le Tesi... Terrò d'occhio il mercatino del forum ma mi piacerebbe trovare qualcuno di Torino, in modo da sentire con le mie orecchie come suonano (e prelevare a mano).
 
Apperò, non ne avevo idea... Beh, non credo che le comprerò nuove di pacca ma se avessero una saletta per prove d'ascolto potrei farci un salto ;)
 
Domanda veloce... Molti mi consigliano il Denon x2000, ma cosa ne pensate del predecessore x1000? Di questi tempi si trova a prezzi molto buoni.
 
"chiudo" ufficialmente la discussione, ho optato per il Denon x1000 e ho appena comprato una coppia di Tesi 560 e un centrale Tesi 760. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli! ;)
 
Mi piacerebbe sapere le tue impressioni e come suona il tutto..stavo pensando a una accoppiata vagamente simile (in realtà denon x2000 + IL tesi 260 per iniziare). La mia più grande paura è quella di sentire poco i dialoghi nei film e la scarsa qualità musicale in 2-channel.
Vabbè che parto dalle casse del mio lcd samsung 55"serie 6 per i film/serieTV e da delle creative T10 per la musica liquida dal pc :|
 
Leggo solo ora questa discussione.
Se guardi in firma ho praticamente il tuo impilando: per quanto possa valere la mia opinione, posso dirti che il centrale suona bene, anzi da quando l'ho acquistato (circa 2 settimane fa) ho dovuto diminuire il volume di ascolto in ambito HT; lo trovo davvero "presente" senza essere invasivo. Questa abbassamento di volume credo sia dovuto al fatto che ora i dialoghi mi arrivano frontalmente, mentre prima (in configurazione 2.1) il parlato si perdeva costringendomi ad alzare il volume.
Piccolo consiglio: acquista un subwoofer. Senza ti perdi una gran bella fetta di "emozioni", sopratutto in film ricchi di azione!
 
Grazie per il consiglio, mi piacerebbe molto prendere anche il sub ma il prezzo mi spaventa un po'... magati cercando nell'usato, chissà. Il centrale è proprio l'elemento che fino a oggi mi mancava, non ne potevo più di film con effetti sonori sparati a palla e dialoghi bassissimi.

Per Ashram: purtroppo le casse sono ancora lì imballate, non sono ancora riuscito a mettere assieme l'impianto ma conto di farlo nei prossimi giorni. Certo il mio parere non potrà essere attendibilissimo, visto che al momento la mia sala cinema ha una pessima acustica (non ho ancora piazzato tende, moquette, mobili... rimbomba che è un piacere) e devo ancora farmi una cultura per il piazzamento corretto delle casse.
 
Top