Consiglio per subwoofer

turboatomico

New member
Ciao a tutti.
Ho un impianto attualmente cosi composto: ampli Marantz SR5013 che pilota un kit Jamo 5.0 S 626 HCS 3.
Sento la necessità ed il desiderio di aggiungere un subwoofer, soprattutto perche l'uso che ne faccio è quasi totalmente come home cinema.
Il locale adibito a sala HT è un seminterrato, quindi soffitto basso, di circa 50/60 mq senza alcun trattamento acustico.
Con questo setting, quale sarebbe un subwoofer adatto? Ovviamente restando in budget umani.
Avevo pensato al XTZ 12.17 che mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo. Secondo voi sarebbe una scelta corretta o si può pensare di prendere di meglio?
Grazie a tutti !!
 
Considerate le dimensioni del locale direi "il più potente che ti puoi permettere", nella fascia di prezzo di XTZ 12.17 anche io sceglierei quello, meglio ancora in versione edge.
 
Se puoi mettine 2....... un bel pb4000...arendal sub3.....pb2000 in alternativa all xtz. Insomma sul sub più ci spendi e meglio é. Quello che ti posso dire che in una stanza come la tua non trattata io investire su un antimode 8033 da me ha fatto la differenza.
 
Anzitutto davvero grazie a tutti per le risposte!

Purtroppo so che la grandezza dell'ambiente in questo caso può essere un limite, ma almeno non ho problemi di vicinato e posso godermi i film al volume che meritano ad ogni ora del giorno.
Non avrei un budget obbligato, certo vorrei tenermi sotto i 1000, per intenderci.
 
Purtroppo il 5013 non ha audyssey XT32 (più efficace in zona sub) ma questo credo che non influenzi la scelta più di tanto, ma mi viene in mente che SVS PB2000 PRO (esattamente nel limite del budget) ha un DSP interno controllabile con apk sul telefonino, la pagina di SVS parla di un equalizzatore interno a 3 bande, se questo possa aiutare o meno ad aggiustare la resa ambientale in realtà non lo posso dire (anche se penso di sì) mentre come potenza nominale continua XTZ resta vincente.

Attendi altri pareri più di queste note non potrei aggiungere.
 
Discussione spostata nella sezione corretta, prima di aprire una nuova discussione consiglio di verificare bene che la sezione sia quella giusta.
 
Anzitutto davvero grazie a tutti per le risposte!

Purtroppo so che la grandezza dell'ambiente in questo caso può essere un limite, ma almeno non ho problemi di vicinato e posso godermi i film al volume che meritano ad ogni ora del giorno.
Non avrei un budget obbligato, certo vorrei tenermi sotto i 1000, per intenderci.

Dato che hai la possibilità di goderti i film al giusto volume che meritano,non avendo vicini,immagino che tu voglia anche ascoltarli nella maniera corretta e non solo ad alto volume; viste le dimensione dell'ambiente immagino che la distanza tra il sub e il punto di ascolto sia parecchia e devi necessariamente prendere un sub in grado di fare determinate pressioni.

Quindi vai subito su sub muscolosi in grado di fare almeno i 105 db nel punto di ascolto, che se è a 4 metri vorrà dire prendere un sub da circa 120 db e non sono molti a farlo.

il 660 pur essendo un buon sub non va bene per te,non ha i requisiti che ho scritto sopra. Non vorrei dirti di alzare il budget ma se non lo fai corri il rischio,alzando il volume,di avere il sub che non ce la fa e rimane indietro portandoti ad un ascolto scorretto con insoddisfazione annessa e smania di upgrade.

svs pb16 ultra,xtz 3x12,pb4000 fanno al caso tuo .

Se poi il budget non può essere alzato allora i modelli che ti sono stati consigliati vanno bene ( xtz 1x12 è un buonissimo sub) ma nel tuo ambiente,coi tuoi volumi di ascolto, saranno tutti sottodimensionati; bisogna fare i conti con la realtà : se vuoi ascoltare a volumi reference correttamente in un ambiente grande bisogna comprare roba con determinate caratteristiche,cioè in grado di farlo.
 
Ultima modifica:
Grazie ancora a tutti per le risposte.
Alla fine, per questioni di budget, la scelta è ricaduta su XTZ 12.17 EDGE. Per un sub più adatto al mio ambiente era necessario spendere almeno il triplo e non mi è sembrato il caso.
Veniamo alla regolazione del sub a questo punto, sarà sufficiente rifare la calibrazione tramite audyssey? Qualche consiglio da darmi?
 
Se la posizione non è obbligata occorre cercare per tentativi il punto migliore per posizionarlo (tra i vari possibile che in genere non sono infiniti) prima di fare la calibrazione (dopo fatta non va più spostato), poi si esegue la procedura di calibrazione (speaker setup) con il microfono in dotazione seguendo le istruzioni a video, che prevedono che il microfono sia spostato in diversi punti.

Se all' ascolto dopo la calibrazione vi dovessero essere difetti evidenti si può fare riferimento alla discussione dedicata alla calibrazione con audyssey.

In genere se la calibrazione imposta le casse frontali come "large" (può succedere) si interviene per impostarle "small" (comprese le casse a torre), come pure se il valore di crossover fosse molto basso (lontano dai canonici 80Hz) oppure gli aggiustamenti in dB delle varia casse fossero piuttosto alti (direi 5 o più) conviene condividere i risultati su quella discussione e sentire altri utenti se sembra normale.

Lo SR5013 non ha XT32 quindi la equalizzazione ambientale nel campo di frequenza del sub potrebbe non essere ottimale ma non è che ci si possa far qualcosa.
 
Ecco i dati dopo la calibrazione con Audyssey delle casse jamo 626:

il sub xtz 12.17 edge è impostato come consigliato sul manuale del produttore reperibile sul sito:
crossover 170 hz
fase 0°
Gain ore 9 della manopola (poco meno di 1/4 per intenderci)
Parametric EQ Off


Livelli:
ant S +2.5db
ant D +1.5db
cent 0
Sur S +3.0
Sur D +3.5

Crossover
anteriori banda int.
centrale 60 Hz
Surround 60 Hz

Configurazione:
Anteriori grande
centrale e surround piccolo

Bassi:
Modo LFE
LPF per LFE 120 Hz

che ne pensate?
 
...Crossover
anteriori banda int.
centrale 60 Hz
Surround 60 Hz

Configurazione:
Anteriori grande
centrale e surround piccolo...

E' la prima volta che mi capita di vedere le casse frontali a banda intera, la cosa va indagata anche se le 626 dichiarano di scendere fino a 42Hz cosa credibile visto che hanno lateralmente un woofer da 20cm, misura piuttosto inusuale.

Questo in buona sostanza significa che nell' ascolto musicale il sub non dovrebbe intervenire affatto (è così?) cosa che farebbe felici molti se solo fosse vero che senza sub la musica suonasse al meglio.

Io quindi partirei da una impressione d' ascolto: ti soddisfa nei due ambiti cinema e musica?

Molti (puoi anche sentire altri pareri nella discussione Audyssey a questo punto) proverebbero come impostazione alternativa:

frontali = small (fa sorridere ma è così)
c. frontali = 70Hz (42 x 1,5 = 63 - dove 42 è la frequenza minima dichiarata dal costruttore per queste casse)
c. centrale = 110Hz (75 x 1,5 = 112,5)
c. surround = 120Hz (80 x 1,5 = 120)

Anche questi valori possono sembrare "strani" ma va tenuto conto che le casse posteriori e quella centrale hanno woofer da 10cm (veramente poco) e, comunque, è solo una prova dopo la quale puoi tranquillamente rimettere tutto come era se il risultato non ti piace.

Le modifiche andrebbero fatte non tutte insieme, per valutarle separatamente: io cambierei prima le frontali e farei il test con la musica che è molto importante, poi proverei il centrale con i dialoghi di un film e solo alla fine cambierei i surround.

Per quanto riguarda la musica devi fare una verifica anche qualitativa: non solo i bassi devono risultate più corposi (direi imponenti) ma anche più "asciutti", dei colpi secchi senza "code" o rimbombi.

Volendo una terza prova si può fare con il valore "jolly" 80 Hz (è la frequenza al di sotto della quale l'orecchio non riesce a percepire da dove vengono i bassi, cosa che 120Hz non è altrettanto sicura).
 
Ultima modifica:
Top