Consiglio per subwoofer

Non ci hai detto le tue preferenze riguardo al "tipo" di suono che preferisci dal subwoofer !

Se vuoi un suono preciso e non "slabbrato" :D lascia perdere Yamaha e vai su Chario ed Energy (ti consiglio questi due perchè conosco abbastanza bene i loro prodotti).

Comunque recati da un buon e "bravo" rivenditore ed ascolta i vari modelli... certo all'inizio ti risulterà difficile distinguerli ma con un po' di pazienza e cercando di utilizzare (ove possibile) le stesse elettroniche (fatti montare un ampli che suoni il più possibile come il tuo) e lo stesso software (leggi cd e dvd) dovresti arrivare a capire qual'è il prodotto che più si avvicina al tuo gusto.

Io ho letteralmente rotto le scatole a 3 rivenditori per una settimana ed alla fine ho comprato due energy.

Ciao

Purtroppo non ho preferenze poichè sono alle prime armi (è il mio primo impianto e quindi anche primo subwoofer)...è proprio questo che mi rende la scelta difficile: faccio fatica a valutare,in pochi minuti, quali siano le differenze più macroscopiche tra diversi modelli (e soprattutto fatico a capire le mie preferenze.....dovrei portarmelo a casa per almeno una settimana :D ). :(
In effetti pensavo di orientarmi sul Chario (quel modello è recensito in modo positivo anche nell'ultimo numero di DVHT).
Energy non ne ho sentiti poichè non li ho trovati in negozio, farò in ogni caso una ricerca più approfondita. :)

Qualcuno mi ha consigliato i Polk Audio sostenendo che hanno un ottimo rapporto prezzo prestazione...ascolterò anche questi...

Grazie :)

Originariamente inviato da BobTrap
Non ci hai detto le tue preferenze riguardo al "tipo" di suono che preferisci dal subwoofer !

Se vuoi un suono preciso e non "slabbrato" :D lascia perdere Yamaha e vai su Chario ed Energy (ti consiglio questi due perchè conosco abbastanza bene i loro prodotti).
Ciao

Senti, visto che conosci bene i modelli di quelle marche, consiglia quelli senza sconsigliare altri prodotti, visto che Yamaha ha in produzione un sub l'YST SW-800, tutt'altro che slabbrato come dici tu, e che ascoltato e provato abbondantemente dall'unanimita' delle riviste, e tutti quelli di mia conoscenza e' risultato essere:" uno dei migliori su piazza, uno dei migliori come rapporto qualita' prezzo, velocissimo e precisissimo, potente e ben costruito,...". Non sopporto il fatto di parlare in maniera generica di un marchio senza precisare basi eccetera, soprattutto dopo che mi sono girato per un anno e mezzo tutti i negozi di 'sto mondo (esagero :) ) a testare i subwoofer per upgradare il mio originale (un ottimo e dopo queste prove assolutamente rivalutato, Canton AS20, che e' passato al fronte posteriore invece di essere venduto).
Altro ottimo modello e' l'YST SW350, per chi vuole spendere di meno.
Ma dire che genericamente i sub Yamaha slabbrano e' come dire che gli ampli Yamaha suonano metallici, un luogo comune grosso come una casa :( !!!
Scusa lo sfogo, ma questa e' proprio disinformazione :(
Nulla di personale nei tuoi confronti, ma e' una questione di principio, soprattutto quando c'e' qualcuno che chiede consigli ed e' alle prime armi :)

ataru probabilmente Bobtrap si riferiva nello specifico al modello da me citato (Yamaha sw 205).
Oppure ha espresso un suo parere per quanto riguarda i subw da lui provati.....forse è stato un po' categorico ma vista anche la mia domanda estremamente generica risulta difficile non esserlo (me ne rendo conto io per primo :( ).

Mi scuso io per aver posto la domanda in termini inappropriati. :(

Ciao

Mi aspetto ulteriori consigli (da entrambi) quando nei prossimi giorni comincerò a selezionare tra le diverse possibilità). ;)

Io ho un sub Energy, ne sono molto soddisfatto e un grosso sostenitore anche se sto faticando a collocarlo fisicamente per benino. Non perdona molto alla posizione, specie in una saletta trattata acusticamente come la mia.
Devo però difendere il sub Yamaha di Alberto che ho sentito e pur non avendo una grossa stima di Yamaha riguardo a diffusori/DVD player, devo ammettere che è un sub caldo, preciso, rapido, scende parecchio in basso e nel caso di Alberto era perfettamente collocato nell'ambiente al lavoro con le sue Chario.
Ottimo sub, con una resa precisa e perfettamente tagliato. Forse anche per merito delle sue regolazioni o dell'ampli Onkyo, non so.

BobTrap: che modello di Energy hai preso?

Originariamente inviato da pfaff
Purtroppo non ho preferenze poichè sono alle prime armi (è il mio primo impianto e quindi anche primo subwoofer)...è proprio questo che mi rende la scelta difficile: faccio fatica a valutare,in pochi minuti, quali siano le differenze più macroscopiche tra diversi modelli (e soprattutto fatico a capire le mie preferenze.....dovrei portarmelo a casa per almeno una settimana
Puoi chiederlo magari alla presenza dell'addetto, che te lo fa provare sulla tua catena audi, purtroppo in pochi in Italia lo fanno :(
Comunque la prova falla durare di piu' e' un tuo diritto, e quelli che sono li' per fartela fare non e' che guadagnano meno se perdono tempo con te.....
In realta' devi tentare a tutti i costi di farti provare il sub con l'ampli piu' simile al tuo in assoluto, che hai disponibile al momento, evita ampli di fascia di prezzo nettamente piu' alta o piu' bassa.

In effetti pensavo di orientarmi sul Chario (quel modello è recensito in modo positivo anche nell'ultimo numero di DVHT).

Energy non ne ho sentiti poichè non li ho trovati in negozio, farò in ogni caso una ricerca più approfondita. :)

E' veramente un buon prodotto, ha un suono prettamente musicale piu' che esplosivo, materiali e sezione di amplificazione molto curati, sempre IMHO.

Io ho provato i modelli entry level di energy, hanno una sezione di amplificazione a mosfet di tutto rispetto, cosa che di solito per altri marchi si trova solo sui modelli top :)

Qualcuno mi ha consigliato i Polk Audio sostenendo che hanno un ottimo rapporto prezzo prestazione...ascolterò anche questi...

Io ho i miei dubbi, all'atto della prova, l'unico che avevano era un po' scarsino alle mie orecchie, ma ripeto, stavolta l'ho provato pochino e magari mi sono fatto una brutta idea senza approfondire.
Ricorda di usare sempre lo stesso DVD per fare i test, portatelo dietro, deve essere un DVD che conosci alla perfezione, vedrai che seguendo queste regole comincerai a sentire eccome le differenze, soprattutto i limiti di distorsione della riproduzione.....

Ah dimenticavo l'hai letta questa di rece?? Ne dicono tutti un gran bene.
http://www.ihhc.net/rechard.asp?id=5
AAHH::::: 'sti canadesi so' proprio bravi, che ne dici PETER?

Ultima modifica:
Sono ufficialmente alla ricerca di subw Energy (budget permettendo). ;)

Spero di trovarlo in zona ...ma non escludo neppure l'acquisto via internet (molti inorridiranno...), naturalmente sempre dopo aver avuto il vostro consenso.
Ho visto che ci sono rivenditori on line che offrono prezzi davvero ottimi.

Sono ufficialmente alla ricerca di subw Energy (budget permettendo). ;)
Spero di trovarlo in zona ...ma non escludo neppure l'acquisto via internet (molti inorridiranno...)

E fai bene! Perche' non risparmiare :D

, naturalmente sempre dopo aver avuto il vostro consenso.
Ho visto che ci sono rivenditori on line che offrono prezzi davvero ottimi.
Mo' non esagerare, altrimenti arrossiamo, casomai facci sapere i siti, che ti diamo qualche dritta :cool:

Non esagero , non esagero.... ;)

Un sito consigliato (non ricordo da chi ;) ) su questo stesso forum è http://www.mediacheckpoint.de/

EHEHEHE.... gia' chissa' da chi ;)
Hanno Mission e Canton,B&W, Audio Pro, boston, Yamaha, se vedi nell'articolo del link precedente, c'e' lo stesso modello dell'energy marchiato Mission, stessa elettronica e stessa sez. di amplificazione, controlla i modelli se sono "shippable" e telefonagli, mi pare che qualcuno abbia detto che oltre al bonifico bancario accettino pure il pagamento contrassegno, ti consiglio di chiamarli.

per ataru (certo che sei scusato :) )

Originariamente inviato da ataru@lum.cn

Senti, visto che conosci bene i modelli di quelle marche, consiglia quelli senza sconsigliare altri prodotti,

(............)

Non sopporto il fatto di parlare in maniera generica di un marchio senza precisare basi eccetera

(............)

Ma dire che genericamente i sub Yamaha slabbrano e' come dire che gli ampli Yamaha suonano metallici, un luogo comune grosso come una casa :

( !!!
Scusa lo sfogo, ma questa e' proprio disinformazione :(
Nulla di personale nei tuoi confronti, ma e' una questione di principio, soprattutto quando c'e' qualcuno che chiede consigli ed e' alle prime armi :)

Come scritto subito dopo da pfaff io mi riferivo (in realtà non l'ho scritto :D ) al modello Yamaha che aveva indicato e non genericamente a tutti i prodotti di questo rinomato marchio.
Ho chiaramente indicato che conoscevo meglio i prodotti della altre due marche indicate da pfaff, sulle quali ho riportato le MIE IMPRESSIONI riguardanti i sub che ho potuto provare.
Ho quindi consigliato di farsi una sua idea andando ad ascoltarli di persona in quanto ognuno di noi preferisce un tipo di timbrica e di risposta ad un altro.

Il tuo sfogo è certamente scusato, soprattutto sulla base della grande passione che certamente ti porta a scrivere in questo forum oltretutto in aiuto di altri "colleghi".
Di conseguenza ben vengano tutti gli sfoghi, ovviamente quando si mantengono, come il tuo, nei limiti dell'educazione alla quale qui tutti ci atteniamo.

Spero che la piccola polemica si fermi qui in quanto non ha senso proseguirla ed in futuro cercherò di essere meno sintetico nei miei post.

Ciao :)

Re: per ataru (certo che sei scusato :) )

Originariamente inviato da BobTrap
Come scritto subito dopo da pfaff io mi riferivo (in realtà non l'ho scritto :D ) al modello Yamaha che aveva indicato e non genericamente a tutti i prodotti di questo rinomato marchio..

Scusa ma non l'avevo capito, ma ne convieni con me che da come avevi scritto pareva ti riferissi al marchio in genere ^____^;;

Ho chiaramente indicato che conoscevo meglio i prodotti della altre due marche indicate da pfaff, sulle quali ho riportato le MIE IMPRESSIONI riguardanti i sub che ho potuto provare.
Ho quindi consigliato di farsi una sua idea andando ad ascoltarli di persona in quanto ognuno di noi preferisce un tipo di timbrica e di risposta ad un altro.

E qui ti ho dato pienamente ragione, non mi pare di aver detto altrimenti, anzi sottoscrivo in pienissimo :D

Il tuo sfogo è certamente scusato, soprattutto sulla base della grande passione che certamente ti porta a scrivere in questo forum oltretutto in aiuto di altri "colleghi".
Di conseguenza ben vengano tutti gli sfoghi, ovviamente quando si mantengono, come il tuo, nei limiti dell'educazione alla quale qui tutti ci atteniamo.

Beh lungi da me risultare maleducato o offendere, chi, come me viaggia sull'onda della passione per l'HT e nel mio piccolissimo per l'Hi Fi :)

Spero che la piccola polemica si fermi qui in quanto non ha senso proseguirla ed in futuro cercherò di essere meno sintetico nei miei post.
Ciao :)
No prob, ben vengono le polemiche se sono costruttive ed abbasso i flame gratuiti, che odio profondamente ;)

Ataruccio mi indicherestidi preciso quale è il modello mission che hanno nel sito indicato qualche post più indietro.
Se non sbaglio nella pagina dove c'è il vostro splendido articolo sui subwoofer è indicato il Sound dynamics ths 1000 (uguale all'ES-8 della Energy). Grazie. ;)

Attualmente sono indeciso tra il Chario e il modello Energy (o mission o Sound dynamics tanto da quello che ho capito il prodotto è lo stesso. :)
Il chario si trova tranquillamente gli altri un po' meno. :(
Sempre aspettando la decisione di archimede per il suo B&W 1000.

A vostro parere (mi rivolgo un po' a tutti,ovvio) dovrei prendere in considerazione altri modelli?

Altra domanda da vero pivello: ho letto che molti sconsigliano l'utilizzo del subwoofer accusandolo un po' di "inquinare" quella che è la resa acustica di un impianto e sostenendo che sarebbe molto meglio acquistare ottime casse in grado di occuparsi anche dei bassi senza aggiungere un subwoofer. E' una visione delle cose corretta oppure tutto dipende, come al solito, dal grado di compatibilità del subwoofer con il resto dell'impianto e dalla nostra capità di settarlo e posizionarlo a dovere?

Scusate anche il mio periodare davvero poco simpatico...(purtroppo sono pigro e non ho molta voglia di riscrivere). :p

Originariamente inviato da ataru@lum.cn

EHEHEHE.... gia' chissa' da chi ;)
Hanno Mission e Canton,B&W, Audio Pro, boston, Yamaha, se vedi nell'articolo del link precedente, c'e' lo stesso modello dell'energy marchiato Mission, stessa elettronica e stessa sez. di amplificazione, controlla i modelli se sono "shippable" e telefonagli, mi pare che qualcuno abbia detto che oltre al bonifico bancario accettino pure il pagamento contrassegno, ti consiglio di chiamarli.

Ataruccio mi indicherestidi preciso quale è il modello mission che hanno nel sito indicato qualche post più indietro.
Se non sbaglio nella pagina dove c'è il vostro splendido articolo sui subwoofer è indicato il Sound dynamics ths 1000 (uguale all'ES-8 della Energy). Grazie. ;)

copio ed incollo dall'articolo-recensione:
http://www.ihhc.net/rechard.asp?id=5
Il THS-1000 e' infatti in tutto e per tutto identico ai modelli ES-8 della Energy e al PS-8 della Mirage, le uniche, insignificanti, differenze sono la griglia di protezione, che nel modello Energy ha forma leggermente diversa, e, ovviamente, le serigrafie. Le dimensioni, inutile dirlo, sono dunque identiche, e si attestano in 40,3cm di altezza, per 25 e 27,7 rispettivamente di larghezza e profondita', il tutto a costruire un "solido" parallelepipedo da poco piu' di 10 chili.

Attualmente sono indeciso tra il Chario e il modello Energy (o mission o Sound dynamics tanto da quello che ho capito il prodotto è lo stesso. :)
Il chario si trova tranquillamente gli altri un po' meno. :(
Sempre aspettando la decisione di archimede per il suo B&W 1000.

Beh quello e' un bel sob :D

A vostro parere (mi rivolgo un po' a tutti,ovvio) dovrei prendere in considerazione altri modelli?

Secondo me e sempre IMHO i modelli Canton dall'AS20 che peraltro possiedo all'as35 che ho provato non fanno rimpiangere affatto gli energy :)

Altra domanda da vero pivello: ho letto che molti sconsigliano l'utilizzo del subwoofer accusandolo un po' di "inquinare" quella che è la resa acustica di un impianto e sostenendo che sarebbe molto meglio acquistare ottime casse in grado di occuparsi anche dei bassi senza aggiungere un subwoofer. E' una visione delle cose corretta oppure tutto dipende, come al solito, dal grado di compatibilità del subwoofer con il resto dell'impianto e dalla nostra capità di settarlo e posizionarlo a dovere?

La questione spinosa si propone nell'ambito strettamente Hi Fi 2 canali, dove il sub non veniva considerato prima di tutto come componente presente nella catena audio, e poi per tanti altri motivi per i quali ti rimando ad una ricerchina (ONA, come risultati) con www.google.it nel newsgroup it.hobby.hi fi.
Ma per quanto riguarda l'home Theatre il sub e' un elemento della catena audio previsto all'atto della registrazione delle tracce (il " .1" finale delle varie codifiche dolby e dts vuol dire canale sub) Poi sehai delle casse capaci di scendere massivamente sotto ai 50Hz, beh.... beato te ;).
Non voglio creare flame di sorta quindi mi fermo qui, non fare il pigro e fai quella ricerchina che ti ho detto, vedrai che tra una settimana, quando avrai letto quei 1000 2000 post sull'argomento, avrai capito ;-PP

Scusate anche il mio periodare davvero poco simpatico...(purtroppo sono pigro e non ho molta voglia di riscrivere). :p

Spero di leggere almeno no ^___^;

Naturalmente hai capito che ho fatto una figuraccia c'era scritto mirage non mission :(
Ma il fatto e' che vedendo i mission su Mediacheckpoint, alcuni sembrano proprio energy, scusa...
Comunque hanno il B&W: http://www.mediacheckpoint.de/cgi-b...ad49c273fc37e8f0806a9/Product/View/73-ASW-500

L'audio pro:
http://www.mediacheckpoint.de/cgi-b...d49c273fc37e8f0806a9/Product/View/60-B-1&2E35

I due Yamaha che ti consigliavo, il piu' economico e' questo:
http://www.hificomponents.de/dyndata/versand_eng/features/21997.html

Questo JBL spacca di brutto ma il prezzo lo devi richiedere a loro (funziona cosi' su questo altro sito tedesco per alcuni modelli):

http://www.hificomponents.de/dyndata/versand_eng/features/22320.html
Ed i vari Canton che ti consiglio vivamente

Ultima modifica:
Bene ora hai chiarito tutto. :)

Certo che non è facile scegliere se tiro in ballo altri modelli....alla fine faccio prevalere le ragioni del portafoglio e miro al risparmio. :D

Bene ora hai chiarito tutto. :)

Certo che non è facile scegliere se tiro in ballo altri modelli....alla fine faccio prevalere le ragioni del portafoglio e miro al risparmio. :D

Fai bene, ma comprando in Germania quei modelli (guarda che ho editato con nuovi link la risposta precedente) prendi appunto due piccioni con una fava ;)

Infatti ho visto che i prezzi sono ottimi.
Non vorrei sbagliarmi ma qualche giorni fa era disponibile anche il modello della yamaha sw 800 a una cifra davvero vantaggiosa.
Oggi ho visto che non lo hanno più. :(
Pazienza. :)

Il canton as 20 ha un prezzo ragionevolissimo e se non sbaglio è quello che hai tu.
Pensi che sia un buon acquisto? :)
Non mi farebbe certo schifo spendere meno. :rolleyes:

C'è anche il Canton Ergo-AS-1 weiss ma viene quasi il doppio. :)

Infatti ho visto che i prezzi sono ottimi.
Non vorrei sbagliarmi ma qualche giorni fa era disponibile anche il modello della yamaha sw 800 a una cifra davvero vantaggiosa.
Oggi ho visto che non lo hanno più. :(
Pazienza. :)

Il canton as 20 ha un prezzo ragionevolissimo e se non sbaglio è quello che hai tu.
Pensi che sia un buon acquisto? :)
Non mi farebbe certo schifo spendere meno. :rolleyes:

C'è anche il Canton Ergo-AS-1 weiss ma viene quasi il doppio. :)

Allora io spassionatamente ti consiglio spendendo poche (100mila) lirette in piu' di portarti a casa l'As25 oppure il 22, non perche' il mio vada male, dopo i miei pellegrinaggi me lo sono tenuto a palla, il confronto non reggeve con i pari livello, ma perche' il 25 oltretutto spacca di brutto i muri!! E scende ancora di piu' in basso.
Ti dico che il mio non sono mai, e ripeto orgogliosissimo, MAI riuscito a farlo distorcere :eek:
Ha un suono caldissimo e musicale, ma piu' audiofilo che HT, cosi' ti consiglio, visto che puoi farlo mentre allora io no (avevo svuotato le tasche completamente), prendi il 25 cosi oltre che le doti musicali hai pure quelle di PUNCH!!! :D