Consiglio per subwoofer (uso hifi)

prolonga1

New member
Ciao a tutti.
Premetto che l'argomento mi è un pò ostico in quanto non lo ho mai affrontato in precedenza, quello che so è perchè appreso leggendo qua e là in questi giorni.

In una stanza di circa 25 mq. (mansardata a doppio spiovente), trattata con trappole acustiche, ho un impianto hifi con due diffusori a 3 vie il cui woofer è 12". Il tutto suona bene e sono soddisfatto ma.... c'è sempre un "ma" per l'eterno insoddisfatto :D

Sto progettando di inserire un subwoofer non certo per carenze di bassi quanto per completare in basso la gamma.
Il budget (nuovo o usato che sia, non mi cambia nulla) è di circa 1.000 euro, per ora vorrei metterne solo uno e, se mai sarà accettabile, fermarmi a quello.

Cerco un sub attivo che collegherei alle uscite rca del preamplificatore (le altre uscite sono bilanciate e già occupate dal segnale che va al finale di potenza)
Avendo già una coppia da 12", penserei a un sub da almeno 14-15" (la soluzione 2x12 non mi trova favorevole sia per i maggiori ingombri sia perchè comunque non credo di recuperare tanto, visto che il diametro sarebbe il medesimo dei drivers principali).

Con quel budget (anche per articoli usati) , in giro sub attivi da 15" e con adeguata qualità non mi sembra di trovare scelta se escludo il Velodyne....

Cosa mi consigliereste di fare?

Grazie

Rel acoustics, guarda e se puoi provare la serie T.
Io ho due rel t5i, un po’ di difficoltà per il setup, ma una volta trovato il setup a dovere si interfacciano bene con i diffusori.

Antonio, ma la serie T ha drivers che arrivano a 10". Io già ho una coppia di diffusori con woofers
da 12": che vantaggio ne traggo?

non ne ho, come dicevo ho un impianto hifi in cui è già presente una coppia di diffusori con woofer da 12" e vorrei completare la gamma bassa inserendo un subwoofer.

Ciao , io darei un occhio anche alla Arendal.
Ci sono anche discussioni molto belle e molto ben trattate anche qui dentro , da parte di chi li ha comperati.
https://arendalsound.eu/1723-series-legacy-subwoofers/

a me sembrano ottimi, e con l'uscita dei nuovi modelli (mi sembra da Agosto) , li vendono a qualcosina (non molto, non si sono certamente sprecati) in meno.

Da quello che ho letto , non li trovi nei negozi, ma solo tramite sito , con la possibilità però di provarli per 60 gg (se non erro) ed eventualmente restituirli.

Un abbraccio
Giovanni

l
Le ESS 330 sono date da 30/35Hz in su: quindi orientativamente saresti in grado di dire con che diametro di subwoofer potrei farle convivere - immaginando di voler completare in basso la gamma delle frequenze?
Immagino possa essere una domanda senza risposta o dalle 1000 risposte, ma giusto per capire se - con il predetto principio - posso guardarmi attorno sull'usato per 1x12 piuttosto che 2x12 o 2x10 (avrei più scelta e forse minor spesa).

Le ESS 330 sono date da 30/35Hz in su: quindi orientativamente saresti in grado di dire con che diametro di subwoofer potrei farle convivere - immaginando di voler ampliare in basso la gamma delle frequenze?
Immagino possa essere una domanda senza risposta o dalle 1000 risposte, ma giusto per capire se - con il predetto principio - posso guardarmi attorno sull'usato per 1x12 piuttosto che 2x12 o 2x10 (avrei più scelta e forse minor spesa).

Rispondo a Antonio e Giovanni.

ma le marche che mi segnalate (Arendal e Rel) sono specifiche per uso audio hifi? Non faccio uso di sistemi HT e nemmeno prevedo di farlo in futuro, vorrei qualcosa nato specificamente per audio.

Rel acoustics sono subwoofer musicali e la serie t è amplificata con la classe a/b. Si parte dal t5i che è 125watt.
Tu hai chiesto un consiglio per un subwoofer da interfacciare con le tue casse e ti ho dato la risposta.
Arendal per quanto ne conosco sono sub in classe d ed il più piccolo avrà 500w di potenza.
Ci sono subwoofer più da impatto e subwoofer meno da impatto, ma qui qualcuno in linea tecnica ti potrà spiegare meglio.
Io i t5i li uso in stereo collegati direttamente all uscita dove si collegano gli altoparlanti.

Antonio, che siano musicali non lo posso contestare, non conoscendo quel subwoofer.
Però fra hifi e cinema/HT c'è una bella differenza: nel primo caso si cerca controllo e precisione nel secondo caso la preferenza è più sull'effetto, sulla spettacolarizzazione, sul basso che spacca e impressiona (non che si tralasci il controllo, intendiamoci).
Di conseguenza anche i subwoofer sarei portato a pensare che possano essere prodotti pensando al mercato finale di utilizzo; con questo non voglio assolutamente dire che i Rel siano HT, intendiamoci!!!

Il titolo del topic (subwoofer per uso hifi) lo precisava proprio per questo motivo: per evitare che (se ci dovessero essere) possano uscire indicazioni non contestualizzate.

Tu su che impianto hai abbinato i due t5i?

EDIT: per quanto alla maggiore efficienza (ma giusto per capire). I miei woofer attuali sono dati per 35Hz - 6dB, i tuoi subwoofer Rel t5i sono dati per 32Hz - 6dB. Mi piacerebbe capire se e dove avrei margine di miglioramento installando questa coppia di sub...

Ultima modifica:
ti suggerisco l'SVS SB2000 in sospensione pneumatica. Ascoltato ad inizio anno da un amico per uso sia musicale che HT, ha sfoderato musicalità, precisione, controllo, estensione e dinamica esplosiva. Molto compatto ma con woofer da 12". Con il tuo budget te lo compri anche nuovo

Uhm.... Di pelle per ora mi convincono di più SBS 2000 e Rel. Quel progetto ibrido reflex/non reflex lo devo metabolizzare....