Consiglio per sintoampli + casse 2.0 (... futuro 7.1?)

  • Autore discussione Autore discussione pivot
  • Data d'inizio Data d'inizio
perchè il mobile farebbe da cassa armonica con conseguenti e fastidiose risonanze e rimbombi.....e poi i 2 frontali sarebbe ad altezze diverse con i 2 tweeter sfasati e non ad altezza orecchie....insomma 'na munnezza!:D

non ci avevo pensato finora ma ci possono essere delle soluzioni alternative con tangent evo, mordaunt short alumni o paradigm cinema che sono casse che si possono installare a parete!....mi sa però che sfori il budget!

per l'ampli, io ti ho detto le mie preferenze ma il denon 2311 è un ottimo sinto.....i pio non li ho mai sentiti purtroppo!:(
 
effettivamente mettere una Proson con 2 Woofeer da 10" sopra ad um mobile non è il massimo.... alcuni mettono sotto una lastra di marmo ma non è comunque il massimo.... soprattutto perchè sotto c'è una cavità che ti suona come un trombone...

Il mobile non lo puoi levare ;) ?

Se ti piacciuno i bassi prendi dei diffusori con cono MINIMO da 16cm ...
E' vero che poi ci aggiungi un sub ma diffusori "large" aiutano a riempire la scena.
 
Ultima modifica:
Grazie anche a te Massimo per i consigli. Pensa che tra l'altro ho avuto io l'idea di fargli fare l'angolo occupando tutto lo spazio :(

Ora le sto pensando tutte:
1. sposto la cassa sul pavimento quando ascolto.
2. forse, solo ipotesi per valutazione conseguenze coniugali ;), potrei "asportare" l'angolo del mobile. Questo mi consetirebbe di mettere il diffusore a pavimento, che però sarebbe in angolo e coperto dal resto del mobile per i 45 cm inferiori. Sarebbe una soluzione adottabile?
3. mettere la cassa davanti al mobile, tra la porta e il mobile (vedi pianta post precedenti). Così però avrei la cassa di destra più vicina di quasi 2 m rispetto al punto di ascolto principale.

L'alternativa delle casse a parete non è attuabile, pareti non utilizzabili.

Per le bookshelf, quella di destra sarebbe sempre sullo stesso mobile. Ma qui il problema non si pone perché sono più piccole? Ho capito giusto?

Che "tristezza", ora che avevo limitato le scelte mi tocca rivedere tutto.
Provate a dirmi un paio di modelli di casse bookshelf che potrei valutare seriamente che cerco di convincermi :D

Il sub, che direi indispensabile in questo caso, potrei poi tenerlo tutto a destra in angolo (sul mobile)?
 
Ultima modifica:
Un mio amico ha dovuto metterne una su un ripiano tanburato di 10 cm appoggiato a terra (è un mobile moderno) e con una lastra di marmo tra il ripiano e la cassa ha ottenuto buoni risultati... però erano 10 cm e non 45.... puoi provare e se non và sposti il mobile (non davanti però, meglio di tutti in soffitta).


Altrimenti vai sulle Musa 205 abbinate ad un velodyne cht12q per un minimo :D di bassi oppure un b&w 610 più musicale e piccolo (ma meno distruttivo) però anche il sub deve stare a terra (questo poi!) ma buona notizia: non essendo direzionale lo puoi mettere dove vuoi!
 
Grazie Massimo.

Non ho la soffitta ;) ora posso piangere? :cry:

Bisogna progettare la casa per l'HT! Mi è impossibile mettere il sub a terra.
In pratica non posso fare nulla. Tra l'altro coppia + sub i costi raddoppiano.
Mi sa che dovrò rinunciare a tutto, inizio l'opera di de-convincimento.
 
1 il sub per forza deve stare a terra..!il cht12q fa tremare i muri..le tapparelle..le finestre..tutto..!se lo metti su un mobile..quel mobile si smonta da solo!
2 l'altezza dei diffusori laterali deve essere uguale per avere una scena giusta..e non puoi mettere delle torri sopra un mobile..primo perche farebbe pena..e secondo perche scarican a terra i bassi..!si dovrebbe mettere anche il centrale alla stessa altezza..ma quello è moltoooo difficile..!comunque conta che le casse dovreste metterle coi tw alla altezza delle orecchie da seduto..!
3 putroppo se vuoi fare l'ht devi arraggiarti..io ho spostato i mobili..e tutto!putroppo è il soggiorno di mia mamma..ma quando sarò solo..una stanza sarà per l'ht e quindi metto tutto in posizione perfette..!ti faccio vede la mia situazione arrangiata..:






Ps comunque se intendi spendere 500 euro di ampli..lascia stare quella pippetta di 1910..e vai di ampli usati..a quella cifra trovi signor ampli..!cerca magari 805 875 876..bestie da 24 kg capaci di muovere qualsiasi cosa!
 
Ultima modifica:
grezzo72 ha detto:
perchè il mobile farebbe da cassa armonica con conseguenti e fastidiose risonanze e rimbombi....

Testato in questi giorni quando ho venduto le 504 e spostato le 204 davanti, appogiandole proprio sul mobile dove ho anche il centrale..
 
@pegars: il sub dove lo hai messo?
I cavi sono così spessi?
Quel sub me lo segno tra quelli da evitare, nel senso che non posso far tremare tutto in condominio. Però me lo sognerò la notte. Me lo immagino già: il sub a palla che distrugge il mobile yessssss!!!! :D
Puntavo al 2311 + un paio di frontali.... prima.

Skardy ha detto:
Testato in questi giorni quando ho venduto le 504 e spostato le 204 davanti, appogiandole proprio sul mobile dove ho anche il centrale..
Scusa, non ho capito. Le 504 le avevi a pavimento e ora le 204 sul mobile creano problemi?

Le mie speranze si affievoliscono ulteriormente... il muro è tutto attrezzato non ho chance di spostare mobili.
 
pivot ha detto:
...Mi sa che dovrò rinunciare a tutto...
perchè?:confused:
perchè l'idea di 2 bookshelf appoggiate sul mobile non ti piace?
se riesci a destinare circa 500-600 € per una coppia di bookshelf potresti valutare questi: monitor audio RX2, paradigm titan, mordaunt short mezzo 2, focal 807
oppure potresti risparmiare qualcosa anche prendendo le indiana line musa 205 o le dali concept 2 oppure anche le dynavoice dinamite s-61

per l'ampli se non ti interessa il 3D puoi risparmiare se prendi la serie precedente (es: denon 2310 oppure onkyo 807) o magari valutare l'usato!;)

non devi per forza rinunciare alla tua passione se non puoi cambiare il mobile, devi solo adattarti alle tue esigenze di arredamento ed accontentarti!:cool:

il SUB lo prenderai + avanti ma prendi un cono da 12" perchè l'ambiente è davvero grosso!
 
Perché quella di sinistra non può stare su mobile, dovrei metterla su piedistallo, nemmeno a muro mi è possibile. L'idea del piedistallo non mi piace (è su una zona di passaggio e sarebbe a rischio), e il cablaggio sarebbe più difficoltoso rispetto alla cassa da pavimento dove posso arrivare da terra senza che si noti.

Per quella di destra dovrei trovare un supporto da mettere sopra il mobile per eguagliare l'altezza di quella di sinistra.

E poi non potrei mettere il sub, che mi pare obbligato in caso di bookshelf, perché l'unico spazio sarebbe nuovamente sopra il solito mobile (arrrgggg).
Tanto per capire, le bookshelf non soffrono direttamente sopra un mobile?

Oltretutto con le bookshelf pensavo, ma magari mi sbaglio, che non possono arrivare troppo in basso con le frequenze. Questo implicherebbe che il sub dovrebbe alzare il range di Hz e da un certo punto l'orecchio umano distingue la direzione, perciò non potrei più metterlo da un lato, che era l'unica notizia positiva del post di massimo poco sopra :rolleyes:

Potrei prendere le torri e quando le uso sposto per terra quella di destra, ma non mi pare molto pratico.

Per l'ampli: nominavo il pioneer che però ho letto non avere il passthrough, quindi lo escludo a priori.

Comunque grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e mi darete. Senza le vostre letture chissà che avrei combinato... magari avrei messo la cassa da pavimento sopra il mobile e l'altra sopra il sub per allineare l'altezza dei tweeter :D
 
ho capito: il mobile a sinistra è alto e non basso (45cm), giusto? e non è fatto a scaffalature ma con pensili a chiusura, giusto?

sappi però che anche una torre non è molto + stabile di una bookshelf su stand. tieni conto che alla torre devi mettere le punte!;)

i buoni bookshelf arrivano tranquillamente anche a 60-70hz e talvolta anche + in basso. ad esempio le paradigm titan sono dichiarate a 40hz come le mie torri paradigm monitor 7!:eek:

per il SUB risparmia soldi perchè visto il tuo ambiente avrai bisogno di uno bello performante!;)
 
Sì esatto e poi ho un muro che delimita il tutto. L'avevo studiato bene quel mobile no? Me possino! :D

Beh penso che far cadere casse torre da 25 Kg sia più difficile e poi quelle si vedono bene.

Boh non so che fare. La notte porta consiglio dicono...
 
il sub è a sinistra a fianco al divano e non si vede..!eh i cavi son spessi si..spessi perche costano..i 3 cavi per i frontali che uso a listino stanno a 660 eurozzi!son i rocket44.
 
Complimenti pegarx! Per me è una novità anche questo.

Ragionando, leggendo, ri-ragionando e ri-leggendo mi convinco sempre di più che la soluzione migliore siano i diffusori da pavimento, di più facile gestione. Quelli bookshelf hanno maggiori difficoltà di posizionameno: non troppo vicino al muro, su staffe\mensole adatte ecc. Inoltre nel mio ambiente sarebbe veramente complesso per la conformazione dei muri e dei mobili.

Quindi mi rimane il problema del mobile. Sto seriamente pensando di mettermi a spostare ogni volta il diffusore di destra quando in uso. Potrebbero essere casse tipo le Indiana Line 560 che non sono troppo larghe e potrei posizionarla su un rientro che non va bene per l'ascolto, ma in questo modo sarebbe più facile da spostare piuttosto che alzarla dal mobile.

Ora mi sto facendo un po' di cultura sulle punte che, ovviamente, non conoscevo e ignoravo. Speravo di trovare un sistema valido per disaccoppiare il diffusore dal mobile ;)
 
scusa ma il mobile è un blocco unico o son 2 che hai avvicinato tu?che se è un blocco unico ok..quindi fatto a L..!se invece li hai messi vicini tu non staranno certo bene..e quindi perche non ti togli dalle palle il mobile di destra?!quello è il posto della cassa di destra!!!:D
 
ma una foto?l'unica soluzione che mi viene in mente è delle bookshelf..una la tieni sul mobile a destra ok?la sinistra gli fai un supporto e la metti alla stessa altezza della destra!ok?cosi hai una scena giusta.e il centrale hai posto dove metterlo?
 
Tanto per darti l'idea ho fatto un disegno. Porta pazienza per le proporzioni non rispettate. La parte sotto la TV è alta 45 cm. Il muro sulla destra prima della porta non è utilizzabile, non l'ho disegnato ma è già occupato da altro.
Il centrale andrebbe in alto sopra la tv, non ho altre possibilità.

La bookshelf di destra sarebbe in angolo, troppo chiusa a mio parere e per quella di sinistra, che andrebbe prima del muro che delimita il mobile, sarebbe di diffice cablatura. Invece con una torre potrei scorrere sotto i battiscopa e poi la cassa stessa coprirebbe i cavi.

Una domanda: le IL Tesi 560 che nominavo in precedenza hanno una basetta per il reflex. Comunque ci andrebbero le punte?

Sarei tentato di prendere le Proson o le Dynavoice per sfruttare i 30 gg, se proprio non riesco a piazzarle le rimando indietro. Differenze tra le due marche? Le IL mi piacciono di più esteticamente e sono un po' più strette. Peccato non riuscire ad ascoltarle per confrontarle.

PS: non funziona l'attachment :( andiamo con imageshack
 
Ultima modifica:
si diciamo che la situazione non è ottima..ti ritrovi con la cassa sinistra e il centrale attaccati..e la destra abbasta distante rispetto le altre..!il centrale poi sopra il tv non è il massimo perche ti ritrovi le voci sopra la testa..!ma per metterlo sotto al tv puoi fare come ho fatto io e appendere il tv e sotto metti il centrale..!contando poi che bisogna vedere se la mensola tiene il peso di un centrale..e quanto spazio gli lasci dietro che è importante!
quello che avevo prima era gia sui 15 chili..quello di ora è 26 kg..bisogna vedere quale prenderai tu..!
comunque scusa..le torri una a sinistra magari ci sta..ma la destra dove vorresti metterla?!:confused:
 
Top