timewolf ha detto:
... come posso silenziare il piu' possibile la mia macchina?
Per quanto riguarda gli ali io credo che siano da preferire in genere gli alimentatori dotati di ventola.
Per una quantità di fattori.
Una è il costo, ma un'altra è il fatto che contribuisce comunque all'estrazione dell'aria del case, e nei case standard dalla posizione più favorevole perchè più elevata.
Un ottimo alimentatore è quello che ho io, un
Seasonic S12 Plus rev B 380 watt.
E non costa neanche caro, (sui €60).
Se riuscirai a sentire distintamente questo Seasonic al minimo, allora vuol dire che hai il rumore delle ventole e dell'hard disk sotto quella soglia e quindi staresti già un pezzo avanti nella riduzione del rumore.
Per l'hard disk il punto sarebbe quello di comprare un hard disk già sufficentemente silenzioso e che vibri poco, più che operare a posteriori.
Perchè nel secondo caso, in cui ci si ritrovi un hard disk "caratteriale", per ridurlo al silenzio totale e metterlo in quiete è una gara generalmente dura, (ancor più nei case di alluminio).
Anche perchè le vibrazioni generano una leggera tendenza al rombo a bassa frequenza che non si lascia correggere con l'adozione di pannelli fono assorbenti.
Io ho un enclosure Smart Drive 2002c, montato elasticamente, nel senso che poggia autonomamente su uno strato di 15 mm di isolante termico per tubazioni, lo ritengo molto valido, ma da non comprarsi in Italia, dove costava più di €100, ma in Germania, dove l'ho pagato poco più di €60, (se non è cambiato niente).
Non ci sono problemi di temperatura dell'hard disk, ho misurato circa 37° all'interno dell'enclosure.
La scheda video la prenderei fanless, se possibile, qual'ora si sia potuto raggiungere un buon livello di aereazione all'interno del case.
Il motivo è che le migliori soluzioni di dissipazione per le schede video, (che vanno comunque comprate a parte) non arrivano in ogni caso al rumore zero di una fanless e per quanto riguarda i migliori dissipatori dedicati per schede video non è comunque possibile arrivare al livello dei migliori dissipatori per CPU.
Es. un ottimo dissipatore che avevo su una 7600 GT, lo Zalman CNPS VF900, rimaneva comunque distante nel suo rendimento con la sua più piccola ventola da un dissipatore come lo Scythe Ninja con la sua ventola da 120mm.
Per quanto riguarda le ventole se hai la possibilità di montare delle 120 mm, anche tramite adattatori 120-80, e di portarle a basso numero di giri, cioè sugli 800 giri, allora conta poco dal punto di vista del rumore che fanno di che ventole si tratti, sebbene nella portata di aria al minimo permangano notevoli differenze tra queste.
E a 700/800 giri non è più rilevante (se son buone) il loro tipo di montaggio, se cioè siano state montate elasticamente oppure no.
Per la 120 mm la ventola migliore mi è sembrata la Noctua NF-S12 1200, anche meglio di una ventola come la Scythe S-Flex SFF21E, con l'avvertenza che può crere qualche problema con un controller digitale come lo Zalman MFC2 e forse anche altri, (sebbene non abbia ancora avuto il tempo di mettermi li per capire il problema).
Per la 80 mm la migliore mi è sembrata la Nexus Real Silent Case Fan SP802512L-03.
(nessun miracolo, resta una ventola da 80mm, ma è notevole).
L'adozione di un controller come si deve è spesso opportuna.
Ci sarebbe poi la questione dei pannelli fonoassorbenti.
Ma per quello che è la mia esperienza questi vanno proprio lasciati all'ultimo, dopo che si sia cercato di operare al meglio su tutti gli altri fattori di rumore.
Perchè il loro effetto è generalmente limitato allo smorzamento dei suoni di disturbo a più alta frequenza e a una certa capacità di ridurre la percezione del rumore delle ventole e della turbolenza interna dell'aria nel case, ma non fanno miracoli e non possono diminuire il rumore in bassa frequenza indotto dalle vibrazioni dell'hard disk.
Tenendo inoltre presente che un'altra ragione per operare alla fonte del rumore interno del case è il fatto fondamentale che questo uscirà sempre e comunque dai fori necessari per la sua ventilazione.
E' comunque necessario capire a che livello di silenzio vuoi arrivare.
Silenziare totalmente un HTPC è impossibile, ma è possibile arrivare a un livello in cui questo diventa praticamente inudibile.
Ma per far questo è necessario muovere in questa direzione fin dal primo acquisto, inoltre silenziare efficacemente costa soldi.
Un'ultima considerazione per sottolineare che comunque queste rimangono indicazioni di valore relativo perchè un case andrebbe guardato per bene al suo interno, nel suo caso particolare, e ci andrebbe fatto un minimo di studio sui flussi di aria e sulla possibilità di isolare le vibrazioni generate.
Tutto questo sia dal punto di vista di un eventuale modding ben fatto che può addirittura cambiarne completamente la resa, spesso senza neanche dover operare variazioni estetiche, così come per il semplice fatto che ogni HTPC fa caso a se stante.
Ciao
P.s.
Ho tralasciato le considerazioni sul dissipatore della CPU, non ho comunque chiare le misure del case, a che misura si riferisce il dato di 136 mm?