Consiglio per Scheda Grafica HTPC

Con ATI senza HT3 abilitato, alcune funzioni video non vengono attivate per mancanza di banda.
Se fai un giretto su AVS vedi anche quali sono quelle che appasiono nei Catalyst con HT 3.0 abilitato

Bella fesseri@ ha fatto il team di @md.
Sinceramente non mi va ti farmi il giretto e quindi sono certo che questa cosa esiste, dato che l'hai letta tu.
Così si gioca tutta la fetta di proprietari di mobo Intel, e tutta gli altri che non abbiano socket am2+.
Sinceramente non li capisco....e poi che cosa avranno da fargli fare agli altri componenti del pc data la enorme potenza di calcolo delle odierne gpu.
Contenti loro....

Non so quanto possa essere grave... sono alcuni filtri, che trovi anche su FFDS.
Alla fine, attualmente, sembra universalmente riconosciuta la GPU Ati come la migliore anche se con i suoi difettini. Ma in qualità video è la migliore, e per un Htpc, è imho la cosa piu importante

ciao

robbynaish ha detto:
Se fai un giretto su AVS vedi anche quali sono quelle che appasiono nei Catalyst con HT 3.0 abilitato

Ho provato a guardare su AVS, velocemente, ma vista la vastita non ho trovato il 3D a cui ti riferisci.

Puoi dare qualche indicazione in più per trovare quella discussione?

Grazie
Luca

Guarda, mi pare quello delle 46xx e 48xx, ma non ci giuro.... se lo ritrovo te lo linko.
Comqunue in breve con qualsiasi cpu che non sia una phenom, con i Catalyst si possono attivare tre opzioni del post processing le Wave, bob, vector.
Su Vista solo nella versione basic si può avere queste 3 mentre dalla home in poi si attivano solo weave e bob... chissà perchè
Con il Phenom si attiva ht3.0 e vengono alla luce altri filtri molto più interessanti come il vector adaptive, motion adapitve e il pulldown detection al pari delle schede esterne ed in più solo col 790gx(credo solo con lui) si può mettere il filtro sharpen che lo gestisce solamente la scheda grafica e non la cpu.

ciao

Alex

Quindi, ricapitolo per vedere se ho capito bene, per abilitare tutte le funzionalità/filtri di UVD2 serve una scheda che supporta HT3, un phenom ed una scheda 46xx o 48xx o chipset 790GX.

Peccato, vuol dire che è necessario cambiare parecchie cose nell'HTPC e non solo la scheda video.

axxeell ha detto:
Io di recente ho preso una Ati 3650 passiva a 45 euro.Veramente ottima per un htpc,qualita' video superiore a mio avviso alla Nvidia 8500 gt che ho relegato nel 2° pc
Buono a sapersi, io ho solo ati sapphire, una 1600pro ed una HD2600xt.;)

HO visto gli altri post. Si sa nulla su come funziona il motion sui filtri catalyst? Ho visto in azione quello proprietario sul proiettore Sony VW-80 presentato al TAV ... inquietante per la realtà quasi irreale per un cinema che realizza ...

Riker ha detto:
Quindi, ricapitolo per vedere se ho capito bene, per abilitare tutte le funzionalità/filtri di UVD2 serve una scheda che supporta HT3, un phenom ed una scheda 46xx o 48xx o chipset 790GX ...

Scheda madre, scheda grafica nel caso più fortunato, altrimenti anche CPU e RAM ... cioe quasi tutto ....

OT. Riker, sono venuto dalle tue parti ad acquistare la macchina (FG Motors)

Ultima modifica:
Riker ha detto:
ricapitolo per vedere se ho capito bene, per abilitare tutte le funzionalità/filtri di UVD2 serve una scheda che supporta HT3, un phenom ed una scheda 46xx o 48xx o chipset 790GX.

aspetta, questo è per far elaborare i filtri solo dalla GPU. Se no utillizzi FFD, come si è fatto fino ad ora.
La cosa del 790gx, non la prendere per certa.... stanno ancora indagando se è una sua prerogativa o no...

ciao

Alex

Sono uscite le 4550 e 4350, per altro la prima è proposta da ATI in layout completamente fanless.

Sarebbero le schede ideali in grado di sostituire FFDS senza rifare l'HTPC se non fosse per quel limite sull'HT3.

Mi sovviene un dubbio.

per sfruttare tutti i filtri delle 4xxx legati alle elaborazioni video in caso di MB/CPU AMD si ha come prerequisito l'HT3.

Nel caso di Intel invece come funziona?

La scheda video discreta non vede assolutamente l'ht,
c'è invece una relazione nel caso di schede integrate nel northbidge del chipset.
Quindi per le schede discrete non c'è nessun problema visto che sono su pci express (anche su mobo intel).

Che poi per inciso uvd2 mi pare sia uscito su am2+ per i vari chipset serie 780G, 780V e 740G e grazie che ci sono certi filtri
prima magari era proprio il chipset (su am2) che non li gestiva visto che era abbinato a schede integrate ancora uvd di prima generazione.

Ultima modifica:
In linea teorica sono d'accordo con te (e mi sembra anche sensata questa cosa).

Da quanto invece è emerso nel 3D (e sto cercando anceh io di capire sta cosa) sembra che per i filtri video evoluti della serie 4xxx serva HT 3 per la banda passante.
Quindi un 3 o 4 core e una MB AM2+ almeno...

Io sono daccordo con Bonzuccio.
Se il video lo mandi in bitstream alla scheda video conta la potenza di questa per eventuale deinterlaccio ed elaborazioni.
Basta guardare quanto lavora una GPU ATI quando applica un weave o un vector adaptive e altro.
Guarda caso nelle schede video a secondo della fascia (lasciando perdere che puo' anche essere un discorso commerciale) abilitano o meno alcune funzioni , sharpness denoise tipo di deinterlacciamento operazioni avanzate sul video etc etc.
Discorso simile/diverso per quelle integrate con condivisioni di risorse.
IMHO.
Questo post l'avevi visto ? :
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=98740&highlight=shader

Ciao Antonio, come va tutto bene? ;)

Mi ero perso la discussione, in effetti è molto interessante.

La mia idea era quella di provare a prendere una 4550 fanless per provare a vedere come si comporta rispetto a FFDS e magari usarla per il 1080p visto che con LSF il mio procio non ce la fa (utilizzando i vari filtri dell'AVIVO).
Poi al limite se non mi piace posso sempre upgradare la CPU e tornare a FFDS.

Leggendo i msg sopra era venuta fuori la necessità di avere per forza HT3 e phenom e in questo caso faccio prima a cambiare la CPU e continuare con FFDS (poi più in la si vedrà) visto che non posso sfruttare a pieno tutti i filtri indicati da ATI.

Questi:
ATI Avivo Video Post Processor1

* Enhanced DVD up-conversion to HD
* Color space conversion
* Chroma subsampling format conversion
* Horizontal and vertical scaling
* Gamma correction
* Advanced vector adaptive per-pixel de-interlacing
* De-blocking and noise reduction filtering
* Detail enhancement
* Inverse telecine (2:2 and 3:2 pull-down correction)
* Bad edit correction
* Automatic dynamic contrast adjustment

Da quello che state dicendo, anche a me tornava così, basta la scheda per avere quanto riportato sopra. Unito ad un sw tipo Cyberlink che supporta le DXVA(2) e l'EVR.

Tieni sempre presente che quando leggi le specifiche ... le raccontano che sembrano vere.
Nel senso che alcune cose magari funzionano solo con l'SD o magari saranno abilitate in prossime release di driver o non supportate al momento dal decoder utilizzato o dal renderer.
Purtroppo l'unica cosa e' provare/verificare se si e' interessati a certe feautures.
Le differenze comunque per quanto riguarda l'SD si sono parecchio assottigliate ... senza considerare la complessita' di gestione di Ffdshow.
Comunque io uso ancora quello con i DVD , anche se non applico cose da massacracpu ... sono masochista.

Ciao :)

Ultima modifica:
Nessuno le commercializza in italia queste schede videoHIS?
Eppure mi sembrano dei prodotti molto interessanti per assemblare un HTPC silenzioso.
C'è qualcuno che puo darmi una mano?
Thanx