Consiglio per Scheda Grafica HTPC

TinToy

New member
La mia x1650 Ultimate mi ha lasciato qualche settimana fa (meno male avevo comperato un vecchio processore video che mi permette di vedere comunque i DVD sul Barco).
Fortunatamente è in garanzia quindi il sito ecommerce da cui l'ho acquistata deciderà se ripararla, sostituirla (l'hanno inviata alla Sapphire) o restituirmi i soldi.

Nel caso debba comperarmene un'altra, cosa mi consigliate?
La userò nel mio HTPC per materiale DVD (TT) e Blu Ray (PowerDVD).
Non gioco, quindi non voglio svenarmi per una soluzione iper-potente.
Non mi serve più che sia passiva avendo messo tutte le elettroniche in un rack.

Ad esempio una Sapphire 3450 quindi già con UVD? o meglio soluzioni una soluzione più evoluta con UVD 2 tipo la serie 4xxx? O meglio NVidia?

Attendo consigli,

Grazie,

TinToy

Se è AGP, come sospetto, non so se valga la pena acquistarne una nuova, ormai le schede AGP costano, scaldano e consumano molto più delle PCI Express...

Il mio consiglio quindi è quello di investire su una CPU Intel (una qualunque dal modello E7200 in poi va più che bene), con chipset Intel P45 e Scheda Video AMD ATI HD 4xx0 (entro fine mese saranno disponibili anche i modelli 4550, 4650, 4670): Con una configurazione di questo tipo hai la totale certezza di riuscire a riprodurre qualunque genere di filmato, dato che il decoding viene eseguito totalmente dalla GPU, accopiando il tutto a Vista 64 bit hai la possibilità di sfruttare adeguatamente anche la modalità di rendering EVR ecc :)

Specifico che le ATI 4xx0 hanno UVD 2, quindi decodifica di tutti i formati HD totalmente via GPU, pieno supporto al dual stream BR e 24p...

l'attuale scheda è PCI Express quindi non ho una scheda madre "vecchia".
Al momento non vorrei sostituire scheda madre o processore.
Bene, magari aspetto fine mese e vediamo la 4550 quanto costa e cosa offre.

grazie,

TinToy

Io di recente ho preso una Ati 3650 passiva a 45 euro.Veramente ottima per un htpc,qualita' video superiore a mio avviso alla Nvidia 8500 gt che ho relegato nel 2° pc

Per me questa http://www.asus.com/products.aspx?l1=2&l2=6&l3=551&l4=0&model=2094&modelmenu=1 al momento è la migliore scheda.
Nuovo chip g98 nato praticamente per l'htpc e con video processor engine 3 di nvidia, al momento nessuna altra scheda nvidia lo supporta , neanche le top.
Io la sto usando da meno di una settimana sul mio htpc con il vpr panny 700 e va alla grande. Non ho dovuto tarare nulla, perfetta così come esce con tutte le configurazioni di media center sotto vista.
Blu ray fluidissimo e il tutto sul una scheda 939.
Unico appunto: sulla scheda vi sono i pin per l'audio hdmi ma l'adattatore dvi-hdmi non viene fornito....bah! comunque con il vpr l'audio non mi serve su hdmi.
Ma per le tue esigenze non saprei, quindi te l'ho detto.
Pagata poco più di 35.
Saluti

bene, vedo che ci sono molte possibilità a prezzi molto interessanti.
Mi piace anche che la scheda abbia direttamente un connettore VGA visto che tanto esco in analogico (VGA-5xBNC).

Attendo il responso di Sapphire/negozio e le nuove schede di fine Settembre e poi decido.

Grazie,

TinToy

Allora ecccllente, le schede dalla famiglia 4600 sono disponibili da oggi, nei prossimi giorni arriveranno in tutti i negozi, nel frattempo se vuoi guardare le caratteristiche puoi guardare la pagina dedicata sul sito di AMD

http://ati.amd.com/products/Radeonhd4600/index.html

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ati-radeon-hd-4600-al-debutto_26464.html

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3405

Personalmente andrei dritto su una di queste, così da essere sicuro di avere la massima compatibilità anche futura per qualunque genere di filmato :D

Sapphire HD 4760

Non ho voglia di aspettare il responso dell'assistenza...
...ho appena ordinato la HD 4670 (circa €77).
Appena la monto vi faccio sapere.

Grazie,

TinToy

Ultima modifica:
Anche una ati 3450 va più che bene
le ati chiedono meno risorse al processore per le decodifiche per la gioia delle ventole al minimo e dei consumi,
la 3450 è la più piccolina e consuma pochissimo
la 4650 consuma ancora meno

presa e montata la 4670.
Non necessita di alimentazione esterna.
Ovviamente rumorosa, nel senso che rispetto alla mia fanless...
Ma tutte le mirabilie del UVD2, dove si settano?
Presente la risoluzione 1080p@24

TinToy

PS
Peccato che non ancora avuto tempo :cry: per accendere il proiettore e provarla...

Spawn75 ha detto:
ma di queste 46xx
ne faranno di fanless?

La 4650 di sicuro, la vende Powercolor

5533cfa1396ff5ca31d11e7a0523ee48_2.jpg

HT3 sta per Hyper threading 3 ed è la velocità di comunicazione tra cpu e resto del sistema. Non ha nulla a che vedere con l'accelerazione video e funzioni Home Theater.