Consiglio per scelta banane...

gemini.thx

New member
Ciao a tutti, ho da qualche mese l'impianto in firma, che mi sta dando tante belle soddisfazioni...
Adesso vorrei sostituire le banane economiche, le classicissime rosse e nere da pochi centesimi, con delle banane più belle a vedersi e ovviamente migliori...
Cosa c'è in giro che posso prendere in considerazione e che posso montare da me?
Meglio ancora qualcosa che posso acquistare su internet...
Spesa massima 40/50 euro per 4 coppie.
Grazie.
 
ciao
il mio consiglio e' non usare banane se non e' necessario

se utilizzi cavo a metraggio le banane non ti occorrono e' un ulteriore pezzo di ottone tra ampli e altoparlanti

le banane hanno un senso solo in cavi di alto livello dove fanno parte del progetto e solitamente
la quantita' di rame o intrecci non permette di utilizzare il cavo spellato

cmq le migliori sono proprio le pi' economiche
qelle vuote dentro
tanto per essere chiari

spero di esserti stato di aiuto
:)
 
Ciao grazie per l'intervento, effettivamente quello che consigli sui cavi spellati è la soluzione ottimale... Ho provato a collegare il cavo spellato, ma nel mio caso è una scocciatura per questo adesso sono collegati con le banane sia dalla parte dell'ampliamento che sui diffusori...
Visto che il collegamento della cassa di DX è visibile cercavo una banana che dasse un tocco estetico in più...

Alcuni modelli di banane oltre a quelle che posseggo?
 
Ultima modifica:
Meglio maschi o femmine...?

Banane comodissime, purchè ci saldi dentro il filo...
Una cosa che non capisco è perchè i morsetti delle casse sono femmine:
meglio due maschi che escono fuori da collegare a banane femmina,
sì da evitare eventuali corti...
 
Ultima modifica:
Anche a vite, se ben serrabili e se il cavo riempie bene l'alloggiamento, possono andare bene. Dipende da come ti trovi tu con il saldatore e/o da come sono fatte le banane.
Ciao, Enzo
 
ciao
avendo la necessita' di posizionare i miei diffusori in ambiente con la parte posteriore visibile ho scelto di utilizzare i connettori a banana su un cavo di lunghezza 2.5 mt awg 11 avvitato con due viti per connettore.ho fatto una prova di ascolto con e senza banane e non ho notato nessuna differenza pur avendo lasciato le piastrine di collegamento originali LF-HF sui diffusori.
mi piacerebbe poter fare una misura di resistenza con lo stesso cavo,con e senza banane ma purtroppo il multimetro che ho non va sotto 0.1 ohm e servirebbe un ponte di wheatstone o qualcosa di piu' professionale come bonding tester,milliohmmeter...
quindi per me va benissimo cosi' anche se immagino sia un giudizio molto soggettivo.
 
Ultima modifica:
La regola che meno roba c'è è meglio è vale sempre.
Quindi puoi solo ottenere un peggioramento e mai un miglioramento anche se prendi i migliori terminali.
 
Il nome è semplicemente banane D.I.Y , il cavo viene serrato avvitando una parte del connettore quindi senza vite laterale , esiste un noto sito che vende VDH che li ha sempre disponbili , puoi utilizzare cavi fino ad una sezione di 5,3 . Le vendono in kit da 4 .
 
saro' forse banale ma per evitare giudizi differenti e molto soggettivi dovuti al fatto che l'orecchio e' diverso da persona a persona e quindi servirebbe una visita audiometrica, occorre eseguire una semplice prova.
serve munirsi di un milliohmmeter o bonding tester in grado di misurare valori di resistenza con sensibilita' di 0.001 ohm.
si misura prima la resistenza del cavo spellato alle estremita' e successivamente la resistenza dello stesso cavo con connettori a banana installati e se la resistenza e' la stessa il suono non subira' nessuna variazione, ovviamente bisogna essere certi di aver effettuato un buon collegamento con i terminali (cavi di sezione awg 11 per esempio che possono inserirsi perfettamente nell'alloggiamento delle banane e magari serrato con due viti)
se il cavo fosse troppo piccolo non si avrebbe un serraggio perfetto e potrebbe essere necessario saldarlo.

credo che nordata abbia risposto in modo analogo nel post #3 della discussione citata.
 
Nordata suggerirebbe anche di saldare invece di avvitare poichè in questo modo si assicura una maggiore superficie di contatto e per lo stesso motivo suggerirebbe anche la banana al posto della forcella ed ancor di più al posto del cavo spellato.

Pensate un attimo alle superfici di contatto tra una banana ed il suo connettore (quindi tutta la superficie cilindrica esterna del pin a contatto con la parte interna del connettore) a confronto con le due superfici piane della forcella (ad occhio forse un pelino meno, al massimo uguale a quello di una banana) e poi alla superficie di contatto tra un cavo spellato infilato nel foro od anche ripiegato attorno al morsetto: contatto non uniforme e superficie limitata.

Personalmente non credo che, comunque, vi siano differenze pratiche (ovvero ad orecchio) tra i vari sistemi.

Ciao
 
Top