• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per proiettore molto silenzioso visione concerti

parapiglia

New member
Buonasera a tutti. Sono un appassionato di musica classica e vorrei vedere i dvd e blu ray di concerti, Opera, e anche films su grande schermo nel migliore dei modi.
Possiedo ora un Epson EMP-TW20, risoluzione 854x480, che non ho usato molto a causa soprattutto, dato che è posizionato un metro sopra la mia testa, del rumore della ventola.
E' un proiettore che ha dei pregi, ma i punti deboli sono a mio parere, prima di tutto il rumore della ventola, poi la risoluzione e livello del nero.
Mi piacerebbe un proiettore full hd che sia soprattutto silenzioso, oltre ad avere buone doti video.
Dalle recensioni e discussioni lette il Sony VPL-HW40ES sembrerebbe fare al caso mio.
Qualche appassionato ha avuto il mio stesso problema? Ci sono proiettori silenziosissimi paragonabili all’investimento richiesto per il Sony?
Potrebbero i 21-22 Db infastidirmi durante l’ascolto dei pianissimi o silenzi orchestrali? Sembra una fisima mentale, ma nella musica classica anche il decadimento e il riverbero dei suoni, perfino il silenzio hanno importanza.
Edit: ho visto fra le caratteristiche del mio 28 Db dichiarati (in modalità Theatre da me usata)
Un’altra domanda: il proiettore sembrerebbe a fine carriera, è legittimo attendersi un sostanzioso calo dei prezzi, o è sperare troppo?
Grazie a tutti coloro che vorranno riportare la propria esperienza e darmi indicazioni.
Un saluto,
Ercole

Ultima modifica:
Gli ultimi Sony e JVC hanno rumorosità intorno ai 19/20 db, il mio JVC c'è l'ho installato a 1,5 m dalla testa ed è praticamente inudibile. Per i film nessun problema anche quando ci sono solo i dialoghi con la classica le opere non saprei dirti però.

Grazie prunc per la tua esperienza, il fatto di che 28 Db mi arrecano tanto disturbo mi preoccupa un pò, se mi devo fidare dei dati dichiarati del mio Epson .
Un'altro dei motivi che mi farebbe scegliere il Sony è il percorso ottico sigillato, se ho capito bene...
Ciao

Ultima modifica: