Consiglio per proiettore 4k - 3D; ambiente "luminoso" budget 1000- 2000 €

moby_LT

Member
Buonasera.
Premetto che non so niente di proiettori: nonostante abbia letto di DLP, matrici, laser, DMD di 0,47" e quant'altro, non saprei proprio da dove partire.
Quindi pregherei qualche anima buona, prima di dare consigli mirati all'oggetto, qualche sintetica delucidazione sulle tecnologie in essere, oltre a significato di tiro ultracorto, corto, medio, ecc.ecc.

Detto questo, vi spiego meglio a cosa mi servirebbe.
Le mie esperiente si limitano agli OLEG da 65", con lettore Panasonic BR 4K, ma la richiesta mi è (stranamente) arrivata da moglie e figlia, per cui mi DEVO in qualche modo attivare.
Lo userei in un ambiente non dedicato, quindi luminosità dell'ambiente per la vita di tutti i giorni ( e sere), per film, partite di calcio o "spettacoli musicali" in ambiente "amichevole" informale, quindi non dedito alla visione da cinefilo, in un semiinterrato di h 225 cm, distanza proiettore - muro 3 -4 m (ovviamente avvicinabile); nonostante ciò, vorrei un prodotto decente, che soddisfi anche la visione e non mi dia immagini "slavate" o distorte
ipotizzo che il quadro di proiezione debba essere tra 110 -150 pollici; inoltre: quanta luminosità e quanto contrasto?
So che pochi sono 4 k nativi: che problemi comporta ciò? Quale proiettore darebbe meno problemi di artefatti (visto che ho letto, per esempio, di "effetto arcobaleno"?
Posto che mi piacerebbe avesse anche il 3D, mi è sembrato di capire che alcuni modelli sono dotati anche di sintonizzatore per DVB- T2, la qual cosa, sia pur non necessaria, sarebbe gradita.
- Telo: quale consigliate, tenendo conto che sarebbe sempre aperto, quindi non necessaria la chiusura motorizzata?

Da ultimo, sto leggendo le discussioni nel forum sui seguenti:

- Valerion Vision Master (Plus / Plus2 / Pro2 / Max)
- Hisense C2 Ultra - 4K - DLP - tri laser - Dolby Vision
- HGIMI
però ho letto diverse opinioni che mettono in guardia riguardo le "cineserie", soprattutto per l'assistenza.
Mi sono letto anche quanto riguarda i proiettori all'IFA del 2025: mi ha colpito il giudizio sul Trivision Ultra 4k Tri-Led-Laser: vostre opinioni?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

PS: una volta, in questo forum, circolava un file excel (mi sembra di ricordare fosse proveniente da un sito francese) che raggruppava tutti i dati dei proiettori: è ancora disponibile, da qualche parte?

Proiettore ed ambiente luminoso non vanno per niente d'accordo. La soluzione che potrebbe essere accettabile è quella di un proiettore UST (Ultra Short Throw) e di schermo dedicato.
Gli UST sono proiettori che vanno posizionati proprio davanti al telo su cui proiettano a poche decine di cm. Sono DLP, normalmente con chip da 0,47" e quad volbulati. Non ho esperienza diretta, per cui ti consiglio di fare una ricerca sul forum con UST come chiave

Proiettore ed ambiente luminoso non vanno per niente d'accordo. La soluzione che potrebbe essere accettabile è quella di un proiettore UST (Ultra Short Throw) e di schermo dedicato.
Gli UST sono proiettori che vanno posizionati proprio davanti al telo su cui proiettano a poche decine di cm. Sono DLP, normalmente con chip da 0,47" e quad volbulati. Non ho esperienza diretta, per cui ti consiglio di fare una ricerca sul forum con UST come chiave
Eh, lo so, lo so! Sono 14 anni che seguo il forum e comprendo la necessità di un ambiente adatto ma, partendo dalla considerazione che una volta si puntava tutto su 80-90 candele, che non c'era l'HDR e la relativa necessità di potenza luminosa, che dalle lampade siamo passati a laser e quant'altro, mi chiedevo se tutto questo permettesse comunque di fruire in maniera almeno decente di un vpr in ambiente "normale" e non "dedicato". Ho visto, tra l'altro, che anche altri hanno avuto questo orientamento, per

Capperi! Ho notato che il Forum si è rinnovato... e io non sono riuscito a trovare il tasto "modifica" per correggere un inserimento sbagliato e/o incompleto!

su quella cifra ti consiglio xgimi 20 pro
effettivamente è nella rosa di queslli che sto valutando. Però mi servirebbe sapere anche che tipo di accorgimenti/features hanno, tipo: lente di correzione verticale/orizzontale ("shift lens", forse?), come varia la luminosità in base a distanza/diagonale schermo, posto che la distanza proiettore - muro è 3-4 metri, avendo letto che certi proiettori protrebbero essere anche troppo luminosi, nonostante la regolazione laser... ecc ecc