ho visto che allo stesso prezzo c'è il SB1000 (il corrispettivo a sospensione pneumatica). Che differenza c'è tra i due (PB1000-SB1000) a livello di prestazione sonora?
L'SVS PB 1000 è un subwoofer reflex che utilizza un driver da 10" ed un amplificatore da 300w (720w di picco), l'SVS SB 1000 è un subwoofer in sospensione pneumatica che utilizza un driver più grande, 12" e lo stesso amplificatore da 300W (720w di picco).
Sul fronte delle prestazioni il PB 1000 ha un vantaggio di circa 10dB a 20Hz, 3bB a 40Hz mentre, a partire dagli 60/80Hz, i sub in oggetto si equivalgono; servirebbero, quindi, più SVS SB 1000 per ottenere lo stesso livello di emissione a 20Hz ottenibile con un solo PB 1000.
Questo tipo di vantaggio, progressivamente maggiore alle frequenze più profonde, è comune, tipico di un sub reflex più grande rispetto a sub più piccoli in sospensione pneumatica. Questo non significa assolutamente che il sub in cassa chiusa sia una cattivo progetto o che risulti meno valido, questo mette solo in evidenza le differenze, nel campo della fisica, tra due design e spiega perché, i subwoofer reflex più grandi, sono spesso la scelta migliore per applicazioni HT in stanze di dimensioni maggiori.
Semplicemente, una capacità di emissione più volte maggiore delle frequenze più profonde si traduce, soggettivamente, in maggiore slam, impatto e pressione a livelli di riproduzione più elevati.
Un subwoofer in sospensione pneumatica opportunamente progettato ha, in genere, una migliore risposta ai transienti, un suono un po' più teso ed incisivo e tende a subire minor rinforzo.. dimostra maggiore energia tra i 40 e gli 80 Hz rispetto ai 18-36 Hz dove è maggiore l'energia per i reflex (quest'ottava tende ad un'enfasi leggermente superiore).