• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per nuovo OLED 55 pollici che consumi poco

Congolina

New member
Buonasera a tutti,
il mio vecchio e perfetto 50" plasma Panasonic TX-P50V10E, comprato nel 2009 grazie a questo forum, consuma 430W e anche se mi piange il cuore a buttare una tv così valida, ora vorrei cambiarlo con qualcosa che consumi decisamente meno.
Ho un budget di 1500 euro e vorrei comprare un OLED 55", ma non so quanto consuma questo genere di TV e se quindi ne valga la pena.
Potete darmi qualche dritta su quale marca e modello scegliere?
Grazie a tutti!

Chiara
 
Mediamente a un oled 55" viene accreditato un consumo di 145w mentre ad un LCD 4k di circa 155w ( Io direi realisticamente almeno il doppio per entrambi) ,molto dipende poi dai settaggi e dal fatto che si tengano attivi le funzioni di risparmio energetico, a scapito della luminosità, o che si disattivi ed ancora quanti contenuti in HDR si guardano e quanti in SD ecc..... L'unica certezza è che consumerà meno del tuo plasma attuale.
Altra nota da tener conto è che l'oled non va mai staccato dalla rete, nemmeno di notte, cosa che invece non credo abbia controindicazioni con i led.
Per quanto riguarda le marche non credo che facciano differenza in tale ambito, i pannelli sono gli stessi per tutti.
PS Se in un mondo dominato dai tv 4k ti accontenti di un full hd (a patto di trovarlo), il consumo si dimezza.
 
Ultima modifica:
Solo che l'oled durante lo standby fa dei cicli di pulizia del pannello, pertanto staccargli l'alimentazione quando lo si spegne (generalmente sconsigliato farlo sistemicamente) potrebbe causarne il mancato completamento. Personalmente credo che i cicli di pulizia si attivino poco dopo la messa in stand by e durino per un tempo limitato.
 
Ultima modifica:
L'oled da 55" consuma dai 65 70W per scene scure ad una media di 90-140, fino a picchi poco oltre 300 con la schermata a luminosità massima. Attenzione ai programmi Mediaset che sono i più "pompati" in assoluto, ed il consumo schizza. Fortuna che ci capito solo per caso :D
 
Top