• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio per nuovo impianto

happymax

New member
Da tanto seguo questo interessante forum e finalmente mi sono deciso ad acquistare da neofita un nuovo impianto di qualità e per questo avrei bisogno di un vostro aiuto.

L’impianto lo installerò in una stanza di circa 30 mq, ho un budget di circa 1500 euro speaker esclusi ed ascolto musica di tutti i tipi da Cold Play ai Queen, soul, contemporanea, ecc..

Ho vinili e cd e del vecchio impianto conserverei un piatto Thorens TD 105 MKII a cinghia per poi cambiarlo quando possibile.

Ho iniziato acquistando gli Speaker Dali Oberon 5 che ho sentito e mi sono piaciuti e chiedo un vostro aiuto per procedere.

Nel nuovo impianto vorrei poter gestire musica liquida e connettività e per questo motivo avevo identificato è lo Yamaha R-N803D che mi era sembrata un’ottima soluzione.
In questa recensione lo hanno confrontato con un impianto composto da un Peachtree Nova 220SE ed un Naim Uniti Atom e lo Yamaha ne è uscito veramente bene.
https://www.digitaltrends.com/gadget-reviews/yamaha-r-n803-review/

Poi leggendo anche le esperienze di altri utenti avrei ipotizzato queste soluzioni:
1. Ampli Yamaha R-N803D – lettore CD CDC-800 – costo circa 1.100,00 euro
2. Ampli Denon PMA-800NE – lettore CD Denon CDC-800 - Network Player DNP 800 NE usandolo anche come sinto per Web radio - costo circa 1.350,00 euro
3. Ampli Rotel A12 – lettore CD Denon CDC-800 – Yamaha WXAD-10 - Pc con applicazione Daphile connesso allo Yamaha WXAD-10 (forse non necessario con WXAD-10)– costo circa 1.250,00 euro
4. Ampli Rotel A14 - lettore CD Denon CDC-800– Yamaha WXAD-10 – Pc con applicazione Daphile connesso allo Yamaha WXAD-10 (forse non necessario) – costo circa 1.600,00 euro

Potrei anche ridurre il costo di circa 200,00 euro eliminando il Cd player e acquistando un Nas o riducendo la qualità del lettore cd collegandolo all’uscita ottica dell’ampli sfruttando quindi il DAC integrato e magari investire di più sull'ampli.

Cosa ne pensate ?
Grazie a tutti per l’aiuto!
 
Ciao non conosco le Dali Oberon 5, ho lontano ricordo delle Zensor 5 che stavo per acquistare.

Il Rotel , se dovesse sposarsi bene alle Dali avrebbe la mia preferenza , io per ora eliminerei del tutto il CD , Daphile è anche un ottimo cd ripper oltre al fatto che può essere usato come lettore cd. ( anche se il plug-in cd palyer per ora non mi ha convito del tutto).

Ormai compro il cd e lo deposito sul NAS in formato flac e mp3. In alternativa sfruttando il DAC del Rotel anche un lettore come Cambridge Topaz potrebbe andare bene e destinare quanto risparmiato altro.

Una alternativa a Rotel che mi viene in mente , se sei alla ricerca di più calore, è un Rega Brio più un DAC come il Project Pre Box S2 Digital. (o altri)

Ho letto che la prova dava in vantaggio Yamaha , possedendo delle Dali forse un pensierino di ascoltare un Naim NAIT lo farei.


Ciao
Luca
 
Ciao Luca e grazie per la tua risposta.

Scusa l'ignoranza ma se ho capito bene:
- Rotel A12 o A14
- eventuale Cambidge Topaz 10 o 5 ?
- collegare PC e/o Nas con file rippati da Cd al Rotel

In breve potresti indicarmi i vantaggi del A14 rispetto al A12 ?
Come gestiresti il collegamento tra Pc/nas all'ampli, tramite Yamaha WXAD-10 ?

Grazie ancora per il tuo aiuto.
Massimo
 
Grazie Antonio per la risposta.

Il costo della configurazione proposta si aggirerebbe intorno ai 2000 euro.

Investendo circa 1700 euro potrei acquistare questa soluzione:
Denon Pma 1600 Ne
Cambridge Topaz Cd10
Yamaha WXAD-10 per musica liquida e web radio e collegamenti wifi vari a nas ecc.

Le caratteristiche del Denon 1600 rispetto al Rotel A14 si equivalgono ?

Cosa ne pensate ?
Grazie
 
Altra configurazione stesso costo di 1700,00 euro con ampli Naim NAIT 5Si come consigliato da Luca che ho letto su questo furum essere su un altro pianeta:
Naim NAIT 5Si
Cambridge Topaz Cd10
Yamaha WXAD-10 per musica liquida e web radio e collegamenti wifi vari a nas ecc.
 
Grazie Blink74 e Maurovoice per avermi dato questa importante info.

Chiedo un consiglio sul collegamento web per gestire musica liquida e web radio, ecc.
Uso Yamaha WXAD-10 o un collegamento bluetooth e Pc+Daphile o altro ?

Grazie.
 
eventuale Cambidge Topaz 10 o 5 ?

........[CUT]

L'idea era Il topaz più economico , sara il DAC del Rotel fare la conversione e a dare l'impronta audio ... Il lettore sara una semplice meccanica.

In breve potresti indicarmi i vantaggi del A14 rispetto al A12 ?

Non conosco a fondo i 2 amplificatori ma il consiglio di Antonio va verso il l'A14.


Come gestiresti il collegamento tra Pc/nas all'ampli, tramite Yamaha WXAD-10 ?

Brevemente: il NAS e un PC (se configurato) offrono un servizio server DLNA , il WXAD-10 attraverso la sua APP ti mostrerà i server DLNA disponili su tua rete da qui potrai navigare nel catalogo e mandare in riproduzione , album , brani e playlist (presumo).

Con Daphile e simili oltre che al DLNA potrai configurare una connessione di rete creando un share sul NAS , io alla fine utilizzo il DLNA questo mi permette di demandare al NAS l'indicizzazione dei brani.

ciao
Luca
 
Ieri ho sentito Rotel A14, Naim Nait 5SI e Naim Uniti Atom e confermo che Naim è su un altro pianeta.

Per il mio budget il costo del Naim Uniti Atom è troppo elevato quindi opteri per Naim Niat 5SI con WXAD-10 e NAS sul quale riversero i cd.

Per collegare la Tv acquisterò poi un convertitore RCA ottico.
 
Un negoziante da cui mi servo ce l’aveva collegato, mi ha detto che funziona molto bene, non mi sono addentrato poi nelle funzioni comunque a me il fatto che si comandi solo con l’app mi lascia sempre un po’ perplesso ma sono un po’ dinosauro per certe idee. L’app è la stessa della Denon se non erro.
 
Ieri ho sentito Rotel A14, Naim Nait 5SI e Naim Uniti Atom e confermo che Naim è su un altro pianeta.
Ciao siccome interessano anche a me sia il Naim Nait 5si che l'Uniti Atom, qualcuno che ha fatto un confronto nello stesso ambiente e con la stessa attrezzatura sa dirmi che differenze ha notato?
 
Ciao, premettendo che non sono un esperto e che è passato molto tempo dall'ascolto presso il negozio ho effettivamente testato entrambi i prodotti e non ricordo di aver notato particolari differenze.
Io in seguito ho acquistato un XS2 al quale abbinerò un semplice Yamaha wxad-10
Se posso dare un parere Uniti Atom è un ottimo prodotto ma contiene diversi componenti; io valuterei una soluzione con una catena di componenti separati dato che l'evoluzione di dac e dei sistemi di interfaccia ai servizi di musica liquida, è molto veloce.
 
Ultima modifica:
Se posso dare un parere Uniti Atom è un ottimo prodotto ma contiene diversi componenti; io valuterei una soluzione con una catena di componenti separati dato che l'evoluzione di dac e dei sistemi di interfaccia ai servizi di musica liquida, è molto veloce.
Si sono d'accordo con te, penso che una soluzione a componenti separati sia la scelta migliore per chi non vuole scendere a compromessi, inoltre l'utilizzo di un DAC esterno è meno vincolante rispetto ad una soluzione all-in-one, inutile dire che il vantaggio principale è quello di andare ad affinare ulteriormente il suono per renderlo più adatto ai propri gusti musicali.
 
Top