Consiglio per nuovo impianto audio

• Autore discussione Autore discussione lib
  • Data d'inizio Data d'inizio

lib

New member
Spulciando un po' in questo forum, che frequento più per il video che per l'audio in verità, avrei individuato la seguente formula:

• Lettore CD Denon DCD-720AE
  • Ampli Denon PMA-720AE
  • Player Rete Denon DNP-730AE
  • Diffusori Indiana Line Tesi 260, ma sarei tentato dai più costosi Dali Zensor 3
Totale 1260 con le IL, 1430 con le Dali

Dovrei aggiungere anche un lettore di vinili, ma non so proprio che pesci prendere, volendo restare su un totale di circa 1800. Idem per i cavi.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi. Sono ben accette anche altre configurazioni, dato che sono ignorantello in materia.

L'ambiente è un salone di circa 35 mq, peraltro aperto su un lato e mezzo in open space. Ascolto di tutto, classica compresa, ma prevalentemente jazz, soul e blues.

Ultima modifica:
ciao, come giradischi senza spendere una follia ti consiglio un pro ject debut carbon con testina 2M red ortofon.
Non mi fa impazzire il trittico denon, io accorperei il lettore CD con il player di rete, guarda Onkyo 7050 (ottime recensioni) magari abbinato ad un onkyo 9050 (più watt del denon) e saresti a 750€ così puoi prenderti i diffusori dali zensor 3 e rimanere nel budget.
oppure yamaha con ampli as 501 (anche qua più watt del denon) cerca le recensioni, ce ne sono di ottime+ lettore cd e di rete CD n301 o la serie 670 che ha più funzioni staresti comunque nel budget.

Ma visto che il salone è abbastanza grande perchè non dei diffusori a torre ? delle indiana line ad esempio si dovrebbero ben accoppiare con gli ampli onkyo e yamaha come caratteristiche sonore, delle indiana line diva 552, una linea migliore delle tesi, saresti sulle 1300-1350€ senza giradischi.

Ultima modifica:
Ciao , premetto che non ho mai avuto modo di ascoltare cd Denon, io come consiglio personale dato che è il cd che ho è AA PAGANINI
, un ottimo lettore , prezzo usato circa 600 700 , forse anche meno

Pensavo anche a un Ampli Marantz PM6005 abbinato al lettore cd pari serie Marantz CD 6005. Non ho ben compreso però cosa perderei in termine di multimedialità... e anche qui... che diffusori? escluderei le torri per problemi logiostici...
Intanto grazie a tutti.
[h=1][/h]

la soluzione con le indiana la vedo bene , come giradischi prenderei un project debut carbon e il resto cavi adeguati rca e di potenza , magari audioquest o van den hul di fascia media

Pensavo anche a un Ampli Marantz PM6005 abbinato al lettore cd pari serie Marantz CD 6005. Non ho ben compreso però cosa perderei in termine di multimedialità... e anche qui... che diffusori? escluderei le torri per problemi logiostici...
Intanto grazie a tutti.
[h=1][/h]

Ottima coppia ,specialmente in rapporto qualità prezzo. Concordo con te per le DALI ZENZOR 3 ,ma se puoi fare uno sforzo maggiore ,per le DALI OPTICON 2, altra razza.(anche altro costo):D.L'unica cosa che questo sistema è poco votato alla musica liquida .Per fare cio' basta aggiungere ,anche piu avanti ,il player di rete della casa, oppure decidere di sostituire il cd con il player di rete.(personalmente da quando ho il player di rete ,i cd stanno sullo scaffale a prender polvere )

Ultima modifica:
Ottima coppia ,specialmente in rapporto qualità prezzo. Concordo con te per le DALI ZENZOR 3 ,ma se puoi fare uno sforzo maggiore ,per le DALI OPTICON 2, altra razza.(anche altro costo):D.L'unica cosa che questo sistema è poco votato alla musica liquida .Per fare cio' basta aggiungere ,anche piu avanti ,il player di rete della casa, oppure decider..........[CUT]

Pare che il player di rte 6005 della Marantz non sia un granchè... :cry:

Ottima coppia ,specialmente in rapporto qualità prezzo. Concordo con te per le DALI ZENZOR 3 ,ma se puoi fare uno sforzo maggiore ,per le DALI OPTICON 2, altra razza.(anche altro costo):D.L'unica cosa che questo sistema è poco votato alla musica liquida .Per fare cio' basta aggiungere ,anche piu avanti ,il player di rete della casa, oppure decider..........[CUT]

Le Dali Opticon 2 meriterebbero, visto anche il prezzo (oltre 900 euro), un sistema adeguato. Vlendo valutare una spesa maggiore che suggerimenti date? I soldi a disposizione son pochi... ma è pur vero che si vive una volta sola... :)

[SUP][/SUP]Parti da casse e ampli IMO. Marantz PM7005 come ampli ad es...
Aggiungi una sorgente per la liquida (si possono fare delle ottime cose con 200€) e rimanda la parte vinile in un secondo tempo...

Ultima modifica:
Pare che il player di rte 6005 della Marantz non sia un granchè... :cry:

Chi ti ha detto che nn è un granchè? lo hai mai ascoltato? sicuramente nella sua fascia prezzo è il più musicale... poi certo se vuoi solo lo schermetto fico a colori allora è un altro discorso...
Comunque il mio consiglio è di armarti di pazienza e cercare di ascoltare il più possibile... magari parti da un punto fisso (ad esempio i diffusori) e poi costruisci in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze (magari il gira per te è piu importante del player di rete) il resto dell impianto.

Chi ti ha detto che nn è un granchè? lo hai mai ascoltato? sicuramente nella sua fascia prezzo è il più musicale... poi certo se vuoi solo lo schermetto fico a colori allora è un altro discorso...
Comunque il mio consiglio è di armarti di pazienza e cercare di ascoltare il più possibile... magari parti da un punto fisso (ad esempio i diffusori) e ..........[CUT]

Quoto in pieno
il 6005 è un ottimo lettore,per me migliore dei suoi rivali di fascia.
Io se non avessi avuto problemi coll'esemplare che ho acquistato, musicalmente parlando ne ero soddisfattissimo.

Che problemi hai avuto, Gabri, con il 6005?

Ciao
guarda i problemi sono stati di carattere gestionale.
Appena acceso mi ha chiesto di fare un aggiornamento firmware, che io ho fatto senza problemi, dopo di che ho voluto testare l'apparecchio con una chiavetta usb con all'interno dei file audio misti (flac,mp3,wave).
Ho inserito la chiavetta e ha iniziato un caricamento infinito circa 5 mn per finire con un mess su display "error"
Vabbè ,mi sono detto proviamo a cambiare chiavetta , metto la seconda finalmente parte la canzone ,dopo un lungo caricamento , ma pochi minuti dopo si interrompe l'audio con il mess su display" empty ".
Gia' di li avevo capito che c'era qualcosa di anomalo mai riscontrato col mio vecchio MARANTZ NA 7004.
Passo alla lettura di file audio del NAS ,qui sembra partire tutto regolarmente . se non che ogni volta che provo a cambiare artista,assisto ad un caricamento infinito ed uno stallo del sistema.
Visto che non c'era possibilità di cambiare l'apparecchio ma di mandarlo solo in assistenza con la conseguenza a me gia nota , ho deciso di restituirlo al negozio on line con molto dispiacere,visto che quelle poche volte che ha suonato ,ero molto soddisfatto per come si comportava sotto questo aspetto.
Adesso vado di ARIES MINI e sono molto soddisfatto proprio per il fatto che è stabilissimo ,veloce e ha una app fantastica .
Certo ,l'audio non ricalca il suono MARANTZ che mi aggrada molto, ma a quello si puo' rimediare.