• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio per nuovo Hi-Fi

bruno_miranda

New member
Buongiorno ragazzi,
mi sono appena iscritto, ma il sito e il forum li seguo da quando avevo 16 anni :)
Purtoppo fino ad oggi non ho avuto la possibilità di migliorare il mio piccolo impianto stereo regalatomi 13 anni fa, composto da un pioneer a-509r, lettore cd sony, giradischi sony ps-lx300usb e diffusori polk TSx110B.
La settimana scorsa ho avuto il piacere di ascoltare questi 3 diffusori Canton e mi sono piaciuti veramente tanto:
- Canton gle 436.2
- Canton chrono 513
- Canton gle 476.2
Partendo da questi, mi consigliate un buon amplificatore, un buon giradischi e un buon lettore cd (che prenderò più in là) da abbinarci?
Premetto che al momento il tutto suonerà in una stanza di circa 30m2, ma l'anno prossimo cambierò sicuramente casa e non ho idea della metratura della futura stanza. Mi piacerebbe avere un impianto discreto, ma non ho la possibilità di spendere più di 1000€, pertanto tra i miei giri ho trovato queste configurazioni:

Ampli Cambridge topaz am10 o similare
Diff. Canton gle 436.2
Giradischi non ne ho idea, ditemi voi (buon prodotto da 400/500€)
Lettore cd non ne ho idea, ditemi voi (da prendere nel 2018)

oppure:

Ampli Cambridge topaz am10 o similare
Diff. Canton chrono 513
Giradischi non ne ho idea, ditemi voi (buon prodotto da circa 200€)
Lettore cd non ne ho idea, ditemi voi (da prendere nel 2018)

oppure:

Ampli MARANTZ PM6006
Diff. Canton gle 476.2 oppure chrono 513
Giradischi più in là (budget terminato)
Lettore cd più in là

Attendo vostri consigli, grazie.

Buongiorno ragazzi,
mi sono appena iscritto, ma il sito e il forum li seguo da quando avevo 16 anni :)
Purtoppo fino ad oggi non ho avuto la possibilità di migliorare il mio piccolo impianto stereo regalatomi 13 anni fa, composto da un pioneer a-509r, lettore cd sony, giradischi sony ps-lx300usb e diffusori polk TSx110B.
La settimana scorsa ho avut..........[CUT]

ci puo' stare il marantz pm6006 , giradsischi project debut carbon 2mred , lettore cd magari marantz cd6006 chiudendo l'accoppiata con l'amplificatore

Grazie Giuseppe, si in effetti ho in progetto di prendere il pm6006 + cd6006.
Nel frattempo ho anche avuto l'opportunità di aumentare un po il mio budget e adesso il mio dilemma sono i diffusori (max 700/800 euro).
Considerando che suoneranno in un ambiente di circa 30mq, voi cosa mi consigliate con questo amplificatore?
Ho letto qui sul forum che marantz si sposa alla perfezione con canton.

canton le ho avute ma non con Marantz, ma credo vadano benissimo, a mio avviso canton suonano benissimo, tutta la gamma non solo la medio\medio alta
per gamma intendo la gamma di prodotti non la gamma di frequenze, anche se suona bene anche quella :D

Saranno tre mesi che ho una coppia Marantz 6004 (ampli e CD) e anche se non sono gli.ultimi modelli sono rimasto stupito della loro squisita musicalita'. Parlando con un altro utente del forum questo ultimo ha acquistato di recente il CD 6006 trovandolo strepitoso , senza sfigurare con componenti di livello di prezzo più nettamente superiori con il quale compone l ' impianto. A tal proposito il "piccolo" PM 6004 pilota con buona dose di controllo e lo sottolineo ancora una bella musicalita' le Proac One sc ,mini di razza ma un po' schizzinosi. Detto questo ,se le Canton sono diffusori dal carattere scuro passerei oltre, ma se viceversa sono dalle caratteristiche neutre e che sanno mettere in risalto buona trasparenza io il calore che tende a sottolineare Marantz lo vedrei buono

Si anche io sono convinto che con questo marantz il salto di qualità sarà notevole.
Purtroppo al momento ho avuto solo l'opportunità di ascoltare le canton che ho indicato nel primo post (no carattere scuro a mio modesto parere) e prima di passare all'acquisto delle gle 496.2 vorrei provare l'ascolto dei seguenti diffusori:

Q Acoustic 3050
B&W 685 s2
Indiana Line Tesi 561/Diva 650

Qualcuno li ha mai ascoltati con il pm6006?

canton ne ho sentiti 3 modelli da Bookshelf a scaffale e sono abbastanza neutre\dettagliate, con Marantz ce le vedo proprio bene,

Ragazzi scusate ma ho un altro piccolo dubbio che mi affligge! :)
Data la metratura della stanza, secondo voi è una follia prendere 2 diffusori da scaffale piuttosto che 2 da pavimento così da acquistare con la stessa cifra diffusori qualitativamente superiori? Ad esempio le Canton Vento 836 piuttosto che le 496.2?

Vi ringrazio in anticipo per vostri consigli.

Io credo che i 30 metri quadrati siano non proprio il massimo per i mini diffusori a meno che'.... Con un ottimo sub.......

Ultima modifica:
Se non cerchi bassi da pugno allo stomaco, forse l'idea delle vento 836 non è malvagia

Conosco bene le sorelle maggiori ovvero le 9K e suonavano molto bene - penso il PM 6006 possa andare bene

Ultima modifica:
oi è una follia prendere 2 diffusori da scaffale piuttosto che 2 da pavimento così da acquistare con la stessa cifra diffusori qualitativamente superiori? Ad esempio le Canton Vento 836 piuttosto che le 496.2..........[CUT]

Secondo me no, anzi potresti avere meno problemi d'integrazione con il tuo ambiente. Un ascolto comparativo , se possibile , lo fare comunque.

Per il Sub concordo con Stefano129 , sui 2 canali non è facile ottenere il giusto risultato.

Ciao
Luca

Grazie ragazzi, ascolterò anche diffusori da scaffale. Tanto fretta non ne ho! :) Invece da un paio di giorni ho un dubbio atroce... Ma con il Marantz che voglio prendere riuscirei davvero a fare il salto di qualità rispetto al mio Pioneer? All'epoca ricordo che sia costato supergiù quanto costa oggi il Marantz. Vi ricordo che il modello è l'a509r.

Per quanto mi riguarda il Marantz ,( io ho però il pm 6004, ma credo sia lo stesso al 6006) può stare tranquillente anche con componenti di listino maggiori e non si avrebbe da dire. Certo , io lo ascolto in un ambiente piccolo piccolo ( 13 m2) e quindi non mi tocca girare più da tanto la manopola....Forse l unico dubbio per il tuo caso potrebbe essere questo aspetto ,ovvero la potenza ma per il resto finché ne ha , ovvero se non gli si chiede troppo il marantzino è un besty buy

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono mancato un po qui sul forum, ma fortunatamente sono andato avanti con l'impianto! :D
Alla fine ho seguito il consiglio dell'esperto dove ho acquistato il tutto, qui a Palermo, e ho cambiato totalmente rotta rispetto a luglio.
Ho tenuto il pioneer a509r che ancora si sa difendere e qualitativamente non si distanzia molto dal pm6006 (sempre secondo l'esperto) e ho acquistato una coppia di Neat Acoustics Motive SX2 e il rega planar 2 con testina Bias 2.
Adesso è arrivato il momento di completare il tutto con un amplificatore come si deve.
Sabato vado a provare il Marantz pm8006 e il Rega Elex-R in abbinata con i miei diffusori.
Qualcuno di voi li ha già provati? Avete altri suggerimenti su altri amplificatori sempre sui 1000-1500 euro?
Grazie per i consigli.

PS: Il mese scorso ho acquistato anche il nuovo lettore Panasonic dp-ub820 che per ora utilizzo anche come lettore cd con ottimi risultati per le mie orecchie poco esperte. Secondo voi posso stare sereno con questa macchina o più in là devo pensare di chiudere il cerchio con un lettore cd HI-FI?? Ne ho parecchi a casa e mi dispiacerebbe perderli.

Ultima modifica: